Vostra opinione 6th gen console

Tutto cio che riguarda le nostre mitiche Retro Console
Avatar utente
Salterino
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/09/2014, 12:06
Città: RAVENNA
Grazie Ricevuti: 2 volte

Vostra opinione 6th gen console

Messaggio da Salterino »

Sono partito dagli home computers nel 1983 (Sinclair Zx Spectrum) ed ho proseguito sulla linea HC-PC. Alle console ci giocavo a casa degli amici e le ho comprate, per sfizio, solo da fine anni '90. Alla prima (Dreamcast) sono seguite le altre 3 della 6° generazione....PS2, NGC, XBOX, NDS e PSP. Ho avuto anche le successive ma ho voluto conservare solo le 6 citate perché ritengo sia stata la generazione del 3D conclamato con ben 4 concorrenti a darsi battaglia e 4 architetture diverse. Ecco, a proposito di architettura hardware, escludendo le 2 portatili, quale preferite e quale ritenete più equilibrata vista con gli occhi tecnologici di 20+ anni dopo?

Dreamcast: Hitachi Sh4 + Videologic Power VR2
PS2: Sony/Toshiba EE (R5900) + GS
Gamecube: PowerPc G3 + ArtX Gpu
XBOX: Intel PIII coppermine castrato + Nvidia NV2A GeForce 3 castrata

E circa il Dreamcast, avreste preferito il progetto americano Black Belt, IBM-Motorola Risc + 3dfx Voodoo 2 ?
Lomba77
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29/12/2015, 8:22
Città: Lecco
Località: Lecco
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Vostra opinione 6th gen console

Messaggio da Lomba77 »

Non voglio essere polemico ma le portatili che hai citato sono della settima generazione...
Comunque la mia classifica è rivolta alla caratteristica che più mi ha colpito:
Dreamcast: la sala giochi a casa! bella la VMU --> spenta da anni
Xbox: usata tantissimo, il live è stata una rivoluzione --> spenta da anni
Game Cube: odiato a suo tempo --> preso per collezionismo
PS2: usata moderatamente ho sempre preferito l'online di mamma MS! --> spenta da anni

Mi permetto di aggiungere due chicche che vorrei avere:
Panasonic Q (il fratellastro del Gamecube) e PSX (il Digital Video Recorder che integra la Playstation).
Avatar utente
akikkirikki
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/02/2017, 19:08
Città: Mantova

Re: Vostra opinione 6th gen console

Messaggio da akikkirikki »

ciao, da anni manco sul sito, tra una cosa e altra sono stato un po lontano del retrogame. vorrei ripartire con l'esprimere la mia esperienza ( riesumando un vecchio post )

sono partito dal atari XE, al master system, poi con arrrivo a casa del PC 386 ma sostanzialemte col PC 486 il 85% del tempo che passo al gioco è al PC.
( Tuttora, dannato Starcraft )

3 - 4 annni assidui alla ps1 ( come il resto della mia generazione ) ovviamente modificata. " senza modifica non credo che averbbe ottenuto lo stesso successo che ha avuto"

Il Dreamcast, il primo anno usato solamente per virtal striker 2, poi con avvento del Utopia Boot si è aperto un mondo. usata assiduamente e provati tutti i titoli che ho posseduto ( 70 - 80 )

la PS2 orma ero già piu maturo e pensavo ad altro, presa solo per Metal Gears Solid 2, rivenduta e ripresa per Metal Gears Solid 3.

il GameCube preso sulla baya nel 2007, il mio primo acquisto online, solamente per Final Fantasy CC, console che ho sempre disprezzato, entrato in casa dalla finestra, si è ritaglaita un posto di primo livello. Resident evil 0 1 2 3 4, MEtal Gears TS, Talef fo MArio paper, kart ecc... giocato e divertito fino al 2012

XBOX nonostante l'avevo con HD maggiorato, giochi moderni ecc.. avrò fatto in tutto 15 - 20 ore di utilizzo. non ho trovato nessun killer application.

alla tua domanda, ti direi il Dreamcast perchè ne sono innamorato, ma senza esistenza del utupia boot sarebbe stato diverso, e in quel caso per la velocità, il game play, grafica, i porting e perchè è unica delle 4 console che è attualemnte collegata alla TV, con quanche partitella ogni tanto ti direi il GameCube.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Vostra opinione 6th gen console

Messaggio da Gothrek »

akikkirikki ha scritto: 13/11/2023, 10:58 ciao, da anni manco sul sito, tra una cosa e altra sono stato un po lontano del retrogame. vorrei ripartire con l'esprimere la mia esperienza ( riesumando un vecchio post )

sono partito dal atari XE, al master system, poi con arrrivo a casa del PC 386 ma sostanzialemte col PC 486 il 85% del tempo che passo al gioco è al PC.
( Tuttora, dannato Starcraft )

3 - 4 annni assidui alla ps1 ( come il resto della mia generazione ) ovviamente modificata. " senza modifica non credo che averbbe ottenuto lo stesso successo che ha avuto"

Il Dreamcast, il primo anno usato solamente per virtal striker 2, poi con avvento del Utopia Boot si è aperto un mondo. usata assiduamente e provati tutti i titoli che ho posseduto ( 70 - 80 )

la PS2 orma ero già piu maturo e pensavo ad altro, presa solo per Metal Gears Solid 2, rivenduta e ripresa per Metal Gears Solid 3.

il GameCube preso sulla baya nel 2007, il mio primo acquisto online, solamente per Final Fantasy CC, console che ho sempre disprezzato, entrato in casa dalla finestra, si è ritaglaita un posto di primo livello. Resident evil 0 1 2 3 4, MEtal Gears TS, Talef fo MArio paper, kart ecc... giocato e divertito fino al 2012

XBOX nonostante l'avevo con HD maggiorato, giochi moderni ecc.. avrò fatto in tutto 15 - 20 ore di utilizzo. non ho trovato nessun killer application.

alla tua domanda, ti direi il Dreamcast perchè ne sono innamorato, ma senza esistenza del utupia boot sarebbe stato diverso, e in quel caso per la velocità, il game play, grafica, i porting e perchè è unica delle 4 console che è attualemnte collegata alla TV, con quanche partitella ogni tanto ti direi il GameCube.
bentornato!!!

ripartirei aggiornando l'avatar di default :D

sei passato a trovarci al gardacon questo fine settimana?
Avatar utente
akikkirikki
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/02/2017, 19:08
Città: Mantova

Re: Vostra opinione 6th gen console

Messaggio da akikkirikki »

Gothrek ha scritto: 13/11/2023, 11:19
bentornato!!!

ripartirei aggiornando l'avatar di default :D

sei passato a trovarci al gardacon questo fine settimana?
ho accompagnato mio figlio che è stato 6 ore alle carte pokemon.....

purtroppo sono solo passato velocemente dal padiglione ( ovviamente da ieri la tornata la scintilla retrogaming <-gamer-> )

cmq bravie ben atrezzati, non me lo spettavo.
Rispondi

Torna a “Retro-Console”