Playstation 2

Tutto cio che riguarda le nostre mitiche Retro Console
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Playstation 2

Messaggio da misterx76 »

Sono passati tanti anni e non ricordo bene, per fargli leggere le immagini da hard disk è sufficente il network adapter o serviva anche una modifica particolare?
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
rauzer

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 250
Iscritto il: 28/03/2014, 14:37
Medaglie: 1
Città: Udine
Località: Udine
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte
Contatta:

Re: Playstation 2

Messaggio da rauzer »

Per PS2 FAT va bene network adapter (IDE o SATA che sia) - con questo metodo i giochi sono veloci più che da DVD.
Per farli partire il modo piu veloce è utilizzare un mod scritto sulla memorycard (FREE MC BOOT, FMCB) col software ad hoc per fa partire giochi su HDD interno (o su USB, ma è molto piu lento, i video scattano)
My retrogaming project - www.facebook.com/rauzerarcade
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Playstation 2

Messaggio da misterx76 »

Grazie, quindi un network adatter e un loader scritto su memory card o cd...

Che tu sappia, è anche possibile cambiare hd interno e metterne uno più capiente o il sistema non lo riconoscerebbe?
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
rauzer

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 250
Iscritto il: 28/03/2014, 14:37
Medaglie: 1
Città: Udine
Località: Udine
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte
Contatta:

Re: Playstation 2

Messaggio da rauzer »

L'hdd interno non sarà formattato in FAT32 o altro ma avrà un suo formato proprietario - i games vanno caricati scollegando l'hdd dalla ps2, collegandolo al PC (windows, che NON lo darà come accessibile), ed utilizzando un programma ad hoc che scriverà ogni gioco in una partizione a parte . Di recente sono usciti mod per convertire il network adapter IDE in SATA quindi si può optare per dischi piu capienti - cerca su internet se c'è un limite del disco in Gb. io uso uno da 500Gb e va ok
My retrogaming project - www.facebook.com/rauzerarcade
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Playstation 2

Messaggio da misterx76 »

Me lo studierò bene, domani intanto mi metto in cerca della console...
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
rauzer

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 250
Iscritto il: 28/03/2014, 14:37
Medaglie: 1
Città: Udine
Località: Udine
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte
Contatta:

Re: Playstation 2

Messaggio da rauzer »

Il network adapter è possibile montarlo solo su una PS2 FAT (che può anche avere il lettore DVD rotto, tanto non serve...)
Mentre le slim so che è possibile ricavare un connettore HDD (solo IDE) collegandosi direttamente su alcuni pin della scheda madre tramite stagnature
My retrogaming project - www.facebook.com/rauzerarcade
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Playstation 2

Messaggio da misterx76 »

Grazie, cercherò un fat allora.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Playstation 2

Messaggio da nicoweecade »

Ho trovato nel mio cassone arcade una play2 fat che era ricoperta da polvere e terra.
L'ho smontata tutta ripulita e restaurata nei graffi. Rinnovato le plastiche ora pare nuova.
Non mi ha mai garbato esteticamente, ma più la guardo e più mi ricredo, é proprio un bell'oggetto.
Girovagando per la rete mi sono imbattuto pure io in questa possibile modifica e vorrei proprio farla.
Seguo con interesse
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 121 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Playstation 2

Messaggio da gibranx »

Se può essere utile le mie esperienze su una ps2.
Con free mc boot per far partire i backup dei giochi masterizzati, bisogna, prima di masterizzare la iso su dvd, patchare la iso con ESR patcher, altrimenti nisba.
Per caricare poi i backup bisogna prima lanciare da free mc boot ESR e poi far partite il dvd.
Se invece una iso è inferiore a 1gb,bisogna fare una complessa procedura prima di patchare la iso, altrimenti non verranno mai lette dalla ps2. Procedura testata e funzionante.
Per la questione ottiche e laser, da quanto letto recentemente, ricalibrare l'ottica e il laser è una procedura da laboratorio e il fai da te potrebbe servire a poco. Infatti, alcune volte, capovolgendo la ps2 è possibile leggere dvd che non partivano, per via di micro oscillazione della "testina" che legge il dvd.

Non è possibile far partire backup ps1 nativamente su ps2 con free mc boot. Ricordo che esiste una procedura per farlo, ma tramite magic swap. Una soluzione è usare un emulatore ps1 su ps2, ma su alcuni giochi potrebbe dare problemi.
Per fortuna, tramite popstarter, è possibile utilizzare l'emulatore ps1 interno della ps2 (scritto da Sony) per una emulazione di altissimo livello, facendo partire i giochi anche da usb.


Con freemc boot è possibile far partire da una penna usb vari emulatori, alcuni giochi partono, altri no.
Testati nes, megadrive, pc engine etc.

Per quanto riguarda il lato arcade è una console meravigliosa, con un sacco di porting, sia vecchi classici che titoli imperdibili come la saga di Time Crisis oppure quella di Silent Scope.
È l'unica console che ha il porting di Police 24/7, trovata la camera per giocarci dopo mille giri del mondo, dopo averla sistemata e in abbinamento alla pistola konami, esperienza di gioco mistica, su un arcade unico nel suo genere.

Solo per il fatto che è una console con lightgun che funzionano su crt, meriterebbe oggi una seconda vita.

Attualmente la uso in soggiorno la sera e dopo eseere riuscito a calibrare con successo una ems 2 topgun, anche su lcd il divertimento è assicurato (e questa lightgun mi ha stupito da tutti i punti di vista, come pure il recoil della beretta che è molto carino).
Precisione non come una lightgun su crt, ma in certi momenti ci si avvicina. Ma per giocare è spassosissima!

Lato guida abbiamo una bellissima conversione di Outrun 2 (sia jap che SP su 2006 Coast 2 Coast) veramente ben fatta.
Senza parlare della possibilità di usare tutto il parco titoli della ps1 (Tekken, ad esempio, il coin op aveva lo stesso hardware della ps1, Namco System 11 era una playstation con supporto fisico differente dei giochi) e di tanti titoli sia originali che arcade perfect.

Poi la ps2 offre anche la possibilità di migliorare le texture dei giochi ps1, è un lettore dvd, è la console più venduta nella storia con 157 milioni di unità; insomma non può mancare nel reparto gaming perché offre un parco titoli mostruoso, sia per gli appassionati di retrogaming che di arcade.
Ultima modifica di gibranx il 27/11/2020, 23:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Playstation 2

Messaggio da nicoweecade »

Ciao Gibranx! Sai che mi sono costruito pure io un povero spinner?
Comunque rimanendo in tema i vari tutorial che ho visto su You tube non mostravano procedure particolarmente complesse e macchinose. .. sembrava tutto abbastanza semplice e fattibile. .
Rispondi

Torna a “Retro-Console”