[SEGA][MegaDrive] domanda su riparazione

Tutto cio che riguarda le nostre mitiche Retro Console
Avatar utente
Aster
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/05/2017, 9:56
Città: Bologna
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

[SEGA][MegaDrive] domanda su riparazione

Messaggio da Aster »

Ciao, un mio amico mi ha dato da sistemare un SEGA MegaDrive PAL; il problema riscontrato è che inserendo una cartuccia si sente audio, ma non si vede il video, o meglio si vede sfondo nero con dei quadrettoni random sullo schermo.

Questo si verifica sia con cavo AV (quindi sintonizzato a mano sul CRT) che con RGB=>SCART (speravo in una botta di culo hai visto mai uno dei due canali funziona e l'altro no :-D )

Scrivo qui le azioni che ho fatto, poi sparo il domandone finale:

Verificato che l'alimentatore 10V funzionasse: OK funziona ma esce con 13V.
Verificato che i due 7805 funzionassero: OK ma sostituito uno.
Verificato, dopo aver scaricato i datashets della scheda madre, che su tutti i chip la misura tra vcc e gnd desse qualche risultato: OK stanno tutti sui 4.8V.

DOMANDONE:
al di là del fatto che potrei cambiare tutti i condensatori (sono una 40ina) che altri test potrei fare? il fatto che sui chip (soprattutto VRAM) io veda corrente è indizio di buona salute? (non ho strumentazione super adeguata, primo fra tutti oscilloscopio, e purtroppo non ho conoscenze avanzatissime in elettronica)

:love:
Avatar utente
PiccoloVideo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 297
Iscritto il: 05/11/2014, 22:32
Medaglie: 1
Città: Copertino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [SEGA][MegaDrive] domanda su riparazione

Messaggio da PiccoloVideo »

Credo potrebbe trattarsi della ram Video, prova a sostituirla è l'unico modo per testarla anche perchè senza oscilloscopio non puoi vedere se arrivano segnali all'encoder video MB3514
INVASION Sidam - OUTRUN - BREAKOUT New Europlay - POLE POSITION Atari
Flipper: Clown Zaccaria - Mexico 86 Zaccaria
Avatar utente
donluca
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 428
Iscritto il: 03/11/2014, 1:43
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: [SEGA][MegaDrive] domanda su riparazione

Messaggio da donluca »

Guarda che potrebbe tranquillamente essere una cosa molto più banale come il connettore della cartuccia sporco... olio di gomito e vacci giù bello convinto!
Rispondi

Torna a “Retro-Console”