Acquisto Sega mega drive: qualche consiglio

Tutto cio che riguarda le nostre mitiche Retro Console
legolas119
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/11/2013, 22:44
Città: Parma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Acquisto Sega mega drive: qualche consiglio

Messaggio da legolas119 »

ciao,
vorrei comprarmi il sega mega drive, console mai avuta prima. Prima di procedere mi servirebbe qualche consiglio per favore per le mie esigenze.

Vorrei giocare a tutti i titoli PAL-USA-JAP, e a 60Hz senza bande nere. Usando ovviamente un cavo scart RGB. E possibilmente con joypad a 6 pulsanti (uscì solo nelle versioni più recenti della console?). La userei su tv CRT.

Vedo che alcuni vendono una console modificata, con doppio switch, per selezionare i 50/60 hz e per selezionare lingua ENG/JAP, ma non so se questo basti a far leggere anche i giochi USA/JAP. E' anche vero che se i giochi PAL mi vanno a 60Hz senza bande nere, faccio a meno di prendere giochi USA/JAP...ma giusto per sapere
Funzionano bene le console modificate così? Mi conviene prendere una console PAL e poi farla modificare (ammesso di trovare chi me la fa) oppure prenderne una di importazione?

grazie per i consigli!
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: Acquisto Sega mega drive: qualche consiglio

Messaggio da tokysan »

Ciao, più che altro devi considerare che vi sono giochi che non digeriscono il region change ed altri che non digeriscono il 60 hz sin dall'inizio, quindi ti potresti trovare a dover switchare il gioco solo dopo aver acceso la console. Alcuni giochi quando li switchi in jap vedi proprio cambiare le scritte in quanto il gioco è lo stesso su un formato di cartuccia diverso.
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
legolas119
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 19/11/2013, 22:44
Città: Parma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Acquisto Sega mega drive: qualche consiglio

Messaggio da legolas119 »

grazie, si ho notato, nel frattempo ho preso un megadrive pal con doppio swithc con selettore jap/eur e 50/60 hz
per ora i giochi vanno tutti, avevo avuto un problema con Street of rage 2, che necessita di fare lo switch poco dopo averlo avviato, ma per il resto ok direi
Haggar
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/03/2018, 19:23
Città: Brianza

Re: Acquisto Sega mega drive: qualche consiglio

Messaggio da Haggar »

Io da ragazzino utilizzavo un adattatore chiamato mega Key, col quale potevo giocare con tutti i giochi, sia americani che europei, che giapponesi
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Acquisto Sega mega drive: qualche consiglio

Messaggio da MacGyver »

@newbie, x cortesia inserite i vostri Avatar.

Grazie.
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Acquisto Sega mega drive: qualche consiglio

Messaggio da DAMND »

Posso dire per esperienza che il Mega Drive jap era compatibile con TUTTI gli altri formati (eur, usa, asia vari) a patto di fargli una semplice modifica meccanica, ovvero aprire la parte superiore della console (il "coperchio") svitando le 4 viti e togliendo, previa rimozione della relativa vite di fissaggio, il fermo che impediVA alle cartucce non jap di entrare nell'apposita fessura <-ciao->
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: Acquisto Sega mega drive: qualche consiglio

Messaggio da tokysan »

No, non era così, ci sono dei giochi che hanno un blocco regionale sulla cart. Giochi che puoi "dopo" swtichare a jp o us, ma dopo averlo avviato in modalità corretta.

Il discorso della fessura è corretto.
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Acquisto Sega mega drive: qualche consiglio

Messaggio da DAMND »

Guarda, parlo per esperienza poiche' avevo il MD jap, preso pochi mesi dopo l'uscita in Giappone.
Dopo aver tolto il fermo su consiglio di un noto rivenditore d'importazione, non ebbi piu' nessun problema con cartucce Usa, Asia o altro.
Puo' essere che verso la fine della vita della console siano uscite cart particolari con blocchi regionali ma erano mosche bianche <-on_wink->
Rispondi

Torna a “Retro-Console”