BAD APPLE!! Demo per NeoGeo AES/MVS

Tutto cio che riguarda le nostre mitiche Retro Console
St@ff IOCERO.COM
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/05/2012, 9:13
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

BAD APPLE!! Demo per NeoGeo AES/MVS

Messaggio da St@ff IOCERO.COM »

Immagine

Video: BAD APPLE!! NeoGeo


In descrizione tutte le info per il download della ROM ed esecuzione attraverso MAME.
Chiedo scusa per la non buona qualità dell'audio.
In futuro provvederò ad aggiornare la ROM con un audio migliore e grafica più fluida.


Grazie
Ciao
BEY
IoCero.com
RetroIsTheOnlyFuture
Ultima modifica di St@ff IOCERO.COM il 13/06/2017, 13:13, modificato 1 volta in totale.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: BAD APPLE!! Demo per NeoGeo AES/MVS

Messaggio da antoniomauro »

Complimenti!
E' stato complicato metter su un ambiente di sviluppo con cross-compiler verso questa fantastica macchina?
A quando un gioco completo?
St@ff IOCERO.COM
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/05/2012, 9:13
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: BAD APPLE!! Demo per NeoGeo AES/MVS

Messaggio da St@ff IOCERO.COM »

Grazie!
E' bello sapere che qualcuno apprezza, sembra che in Italia i retro-coder siano considerati "Inutili smanettoni" quindi ignorati.

Al giorno d'oggi la preparazione di un ambiente di sviluppo su piattaforma M68K quindi NeoGeo è decisamente più facile rispetto qualche anno fa.
Ovviamente è necessario un know-how pregresso ed una buona conoscenza del linguaggio C/ASM 68K.

In particolare il 16Bit dell'SNK è una macchina particolare in quanto non in grado di renderizzare grafica in tempo reale ma può "solo" fare copia e incolla degli sprites da cart ROM a video svincolando il carico computazionale alla CPU.

Un gioco completo richiede una dedizione di oltre 8/9 ore al giorno oltre che persone brave nella generazione di grafica ed audio. Purtroppo un tale impegno non è possibile da sostenere senza retribuzione ed è per questo che al momento rilascerò solo demo tecniche necessarie per aumentare la conoscenza della macchina e soprattutto un gran divertimento per me ;)

Ciao e grazie ancora!
BEY
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: BAD APPLE!! Demo per NeoGeo AES/MVS

Messaggio da antoniomauro »

Complimenti ancora!
Hai ragione ma qualcosa si riesce ancora a fare! Anch'io "a tempo perso" sto codificando qualcosina per il c64 però con l'aiuto di un paio di amici per il comparto grafico/sonoro. E' un po come tornare al tempo della golden age dei videogames!

Hai qualche link di riferimento per la toolchain di compilazione e per la programmazione dei chip dedicati neogeo?
St@ff IOCERO.COM
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/05/2012, 9:13
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: BAD APPLE!! Demo per NeoGeo AES/MVS

Messaggio da St@ff IOCERO.COM »

Concordo, programmare per le vecchie macchine con cui siamo cresciuti è un gran piacere e soprattutto si realizzano quei sogni che alcuni di noi maturavano durante le lunghe sessioni di gaming con gli arcade preferiti in sala giochi o con gli home computer.
Ti auguro di portare a a termine il tuo progetto su C64.

Per quanto riguarda l'ambiente di sviluppo su NeoGeo ti elenco i passi che ho intrapreso io nella speranza di poterti essere utile:
NeoDev kit --> https://wiki.neogeodev.org/index.php?ti ... Dev001.zip

Lista Util di supporto al DevTool: --> https://wiki.neogeodev.org/index.php?ti ... ment_tools

Tutte le info sulla macchina da studiare (con vari template utilissimi): --> https://wiki.neogeodev.org/index.php?title=Main_Page

Questa è stata la mia fonte principale, spero ti sia d'aiuto ed ispirazione.

CIao!
BEY
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: BAD APPLE!! Demo per NeoGeo AES/MVS

Messaggio da antoniomauro »

Vero, quando si giocava in sala negli anni 80/90, si sognava di poter realizzare qualcosa di simile su computer di casa (c64,amiga,pc) ma all'epoca c'èra pochissimo materiale da studiare!
Ti ringrazio per i link mi torneranno utili!
Avatar utente
Aster
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/05/2017, 9:56
Città: Bologna
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: BAD APPLE!! Demo per NeoGeo AES/MVS

Messaggio da Aster »

mamma mia che spettacolo!!! Complimenti davvero.
anche a me piacerebbe provare a programmarci sopra... soprattutto con l'idea di scrivere poi su eeprom. Tu hai intenzione di fare una cassetta mvs in futuro? :D
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: BAD APPLE!! Demo per NeoGeo AES/MVS

Messaggio da motoschifo »

Bello, questo tipo di cose mi piace sempre! ;)
Io all'epoca facevo qualcosina su C64 e assembly, ma non c'era ancora Internet quindi imparavo da manuali stranieri (senza conoscere l'inglese!) e pian piano mi sono fatto alcuni quaderni come bignami. Adesso non ricordo quasi nulla, se non qualcosina in assembly 8086 fatto a scuola.

Secondo me oggi si hanno molti più strumenti per fare qualcosa di buono, e se uno è portato è ancora più facile. Il problema (almeno nel mio caso) è sempre lo stesso: il tempo libero!! :D

Aspettiamo i futuri progressi mi raccomando <-thumbup->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
St@ff IOCERO.COM
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/05/2012, 9:13
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: BAD APPLE!! Demo per NeoGeo AES/MVS

Messaggio da St@ff IOCERO.COM »

@Aster: Grazie! Attualmente non ha più senso produrre una Cart per NeoGeo grazie alle nuove SD Cart come la NeoSD che permettono di caricare qualsiasi cosa direttamente nella macchina reale.

@motoschifo: Grazie anche a te! Spero di poter rilasciare qualcosa di più decente in futuro, inoltre devo ancora finire NeoPhoenix su NeoGeoCD ora all'80% dal traguardo finale e già giocabile su macchina reale.
Avatar utente
Aster
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/05/2017, 9:56
Città: Bologna
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: BAD APPLE!! Demo per NeoGeo AES/MVS

Messaggio da Aster »

St@ff IOCERO.COM ha scritto: 09/06/2017, 10:19 @Aster: Grazie! Attualmente non ha più senso produrre una Cart per NeoGeo grazie alle nuove SD Cart come la NeoSD che permettono di caricare qualsiasi cosa direttamente nella macchina reale.
neosd è questa?
https://www.neosdstore.com/shop/index.php

pazzesco <-gamer->
Rispondi

Torna a “Retro-Console”