Piccolo progettino restauro gameboy Advance

Tutto cio che riguarda le nostre mitiche Retro Console
toki6
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 365
Iscritto il: 25/05/2012, 15:12
Città: varese

Piccolo progettino restauro gameboy Advance

Messaggio da toki6 »

Ciao a tutti,inizio questo post perché sono venuto in possesso a gratis Immagine di un gameboy Advance ,in condizioni estetiche pietose,ma magicamente perfettamente funzionante Immagine Immagine Immagine
Vi posto qualche foto
P_20160409_154027.jpg
P_20160409_154044.jpg
P_20160409_154035.jpg
P_20160409_154101.jpg
Ora vorrei fare principalmente 3 cose:per prima cosa ricolorare la scocca,dalle foto non so se si vede bene ma sembra sia stato come colorato,sotto si intravede la scocca trasparente infatti ho visto in internet che lo facevano anche trasparente.
secondo,siccome ho provato ad accenderlo e si vede piuttosto scuro,vorrei sostituire lo schermo tfr con uno lcd,magari con una risoluzione più elevata,e terzo,ho visto che esistono delle cartucce su cui si possono mettere più giochi,in maniera da non dover cambiare ogni volta la cartuccia (anche perché ho solo la console,nessun gioco Immagine ).
Chiedo quindi a voi,visto che è la prima volta che mi cimento in un progetto di restauro,se potete darmi dei consigli sulle varie fasi,dei link di video o siti che trattano l argomento,e dove magari acquistare i materiali ad un buon prezzo .
Ringrazio sin da ora tutti quelli che vorranno darmi una mano ,grazie a presto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
scara100
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/07/2014, 8:09
Città: agerola

Re: Piccolo progettino restauro gameboy Advance

Messaggio da scara100 »

Allora per la scocca ti consiglio di staccare tutto, grattare con carta vetro prima spessa poi fine e dipingere con una bomboletta se riesci a non far gocciolare o come più ti aggrada, i tasti non ti conviene ridipingerli, per le flashcard ne esistono un numero infinito, ma si dividono se non erro in quelle programmabili da un flasher e quelle che hanno una micro sd con un emulatore all' interno.Per lo schermo, se ne trovi che addotta lo stesso driver per principio dovrebbe funzionare, ma non so quanto ti conviene provare a cambiare schermo.
Mokkory
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/04/2016, 17:56
Città: PALERMO

Re: Piccolo progettino restauro gameboy Advance

Messaggio da Mokkory »

ciao usa carta abrasiva e non vetrata altrimenti anche se usi la piu' fine si vedranno sempre i segni sotto la vernice che poi applicherai.
prima di applicare la vernice presumo a spray pulisci bene con sapone per stoviglie tipo Svelto e una volta asciugato spennella con dell'ancorante per plastica e via con il colore. l'ancorante eviterà nel tempo che il colore si spelli. Ovviamente ultima tutto con del trasparente lucido o opaco.
Se poi vuoi fare qualcosa di unico utilizza le pellicole termo deformabili tipo wrapping.
Facci sapere <-gogogo->
toki6
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 365
Iscritto il: 25/05/2012, 15:12
Città: varese

Re: Piccolo progettino restauro gameboy Advance

Messaggio da toki6 »

ciao grazie per i consigli. <-thumbup->
interessante questa cosa delle pellicole termo deformanti,ma è la prima volta che le sento,mi puoi spiegare meglio? <-think->
per il monitor,devo cambiarlo per forza,non si vede nulla,è scurissimo.Ho cercato un po in rete ed ho scoperto che in base al modello di gameboy,cambia anche il tipo di display,i primi erano come i miei,moolto scuri,cioè se non hai il sole che ti picchia sullo schermo(e quando mai,piove sempre!!!)non vedi nulla. <-diablo->
poi esiste il modello ags001 che aveva in pratica delle luci laterali al display,il che migliorava leggermente la situazione.In fine è uscito il modello asg101,con display retroilluminato che è tutta un altra vita!!!
ecco io vorrei recuperare uno di questi,solo che da noi se ne trovano pochi e sulla baya hanno dei prezzi proibitivi!!tipo 80/90 euro a display.....
cmq continuo a cercare,chissa che prima o poi trovo l'occasione giusta :P
intanto mi voglio concentrare sulla scocca,case,shell,chiamiamola come vogliamo!
Per i colori spray,che tipo servono?cioe acrilici,a base acqua o cos'altro?grazzzzzie <-ciao->
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Piccolo progettino restauro gameboy Advance

Messaggio da cip060 »

Non mi risulta che quel primo modell odi gameboy advance abbia MAI AVUTO la retroilluminazion (esistevano delle modifiche per renderlo retroilluminato)
L'unico retro illuminato e' stato il Gameboy ADVANCE SP!
Una cosa mi domando
Perche non compri un kit di scocca NUOVO da sosituire ?
Invece di smanettare con carta vetrata e vernice Che non vorra mai come il kit di ricambio
toki6
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 365
Iscritto il: 25/05/2012, 15:12
Città: varese

Re: Piccolo progettino restauro gameboy Advance

Messaggio da toki6 »

Si hai ragione,mi sono piegato male io,è il gba sp ad avere lo schermo retroilluminato,cmq il modello è giusto,ags 101.sorry <-on_redface->
x la scocca,vorrei farmela io perche quelle in commercio sono monocolore,un po tristi secondo me.
poi vuoi mettere la soddisfazione di farsela da soli?!!modello unico!! <-gogogo->
scara100
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/07/2014, 8:09
Città: agerola

Re: Piccolo progettino restauro gameboy Advance

Messaggio da scara100 »

Puoi anche grattare con la carta vetrata e poi applicate una pellicola, ma devi stare attenento
tevildo75
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/05/2016, 14:58
Città: monterotondo

Re: Piccolo progettino restauro gameboy Advance

Messaggio da tevildo75 »

ciao,per lo schermo esisteva la modifica afterbuner
http://www.goldenshop.com.hk/AI-trad/gba/backlit.htm

ma sono passati alcuni anni e non so' se la vendono ancora,prova su ebay,magari qualcosa la trovi
toki6
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 365
Iscritto il: 25/05/2012, 15:12
Città: varese

Re: Piccolo progettino restauro gameboy Advance

Messaggio da toki6 »

azz era proprio quello che faceva al caso mio,ma non sono riuscito a trovare niente...peccato
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Piccolo progettino restauro gameboy Advance

Messaggio da Tox Nox Fox »

Io vado contro corrente: stampante 3d per la scocca .
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Retro-Console”