Problema Video C64 in RF

Tutto cio che riguarda le nostre mitiche Retro Console
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Problema Video C64 in RF

Messaggio da djfiorec »

Salve ragazzi, mi hanno donato un c64 e l'ho subito messo in funzione.

Ho però un problema, sia con LCD sia con CRT ottengo il risultato che si vede male (non nitido, poco sincronizzato, come se dovessi fare "sintonia fine").

Ho provato canali dal 33 al 40 e il 3 ed il 4 come da manuale agendo sulla sintonia fine, ma niente.

Ho anche diversi cavi antenna e ho notato che la parte phono RCA che va dietro al commodore non é mai uguale tra loro. E non ne ho uno originale.

Ora, ho sbagliato io qualcosa, é il commodore che non va, o é spocchioso circa il cavo video?
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema Video C64 in RF

Messaggio da frame »

Sui moderni TV vai di sintonia automatica (esperienza recente mia su consolle RF).

Se hai una Scart: verifica da manuale che le uscite corrispondano ai pin che hai sul C64:

metti in continuità e verifica che sul connettore tondo (cin-qualcosa) corrisponda al pin scart...se non lo fosse apri lato scart e risalda..

Credo che il C64 al massimo sia un composito (da cercare e collegare massa+ Video + Sync)..

questo a memoria su 2 piedi così: poi mi informo meglio...verifica però tu..
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Problema Video C64 in RF

Messaggio da Andrea74 »

posto anche io la mia esperienza.

recentemente ho provato a sintonizzare su un lcd di circa 4 anni il commodore 64 via rf e l'immagine era molto disturbata tale da far pensare a qualche problema della consolle stessa.
poi ho collegato il commodore sempre via rf ad una tv crt e il canale trovato mostrava un'immagine perfetta. siccome tale fenomeno l'ho riscontrato più volte, sono arrivato alla conclusione che le nuove tv non hanno dei circuiti di sintonia precisi come le vecchie.
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema Video C64 in RF

Messaggio da frame »

Andrea74 ha scritto:siccome tale fenomeno l'ho riscontrato più volte, sono arrivato alla conclusione che le nuove tv non hanno dei circuiti di sintonia precisi come le vecchie.
..o forse l'opposto (lo dico da ignorante in materia): troppo precisi, e con poca tolleranza... chi lo sa..

Fatto sta: ma perchè incabarbirsi con la Radio Frequenza quando si ha disponibile uscite su scart?

..io mi sto prodigando di mettere una uscita video non ri-modulata sul Colecovision... spero di riuscirci, anche se la documentazione per quelle PAL è scarsa..

..va bene l'originalità "come ai tempi eravamo"...ma io la considero una miglioria, se ne si guadagna in qualità visiva..

DJ: io mi concerntreri sulla Scart.. qui: http://www.oocities.org/vteramos/Pagina ... SCART.html
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: Problema Video C64 in RF

Messaggio da djfiorec »

Ci avevo pensato ma non trovo il connettore e poi a dire il vero a parte tutto volevo sapere il motivo. Ho provato sia su CRT sia su LCD stesso risultato..
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Problema Video C64 in RF

Messaggio da Andrea74 »

@frame: hai ragione può' essere il contrario
Attendo con impazienza una tua guida per la modifica al coleco così a seguire la faro' anche io immediatamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema Video C64 in RF

Messaggio da frame »

djfiorec ha scritto:Ci avevo pensato ma non trovo il connettore e poi a dire il vero a parte tutto volevo sapere il motivo.
DJ: te lo fai in 5 minuti sto connettore: vai in GBC e gli chiedi un DIN-8 ...poi "sbucci" una scart come da link...saldi ed è fatta... sono 3 fili 3 (Massa, Composito, e Audio).

@ Andrea: sai io ce la sto mettendo tutta per il Coleco... la sera/notte cerco di studiare con le poche cose che sono documentate per la ver. PAL...

..ma siccome non sono per nulla elettrotecnico, vado un poco "a mio rischio".. se magari ci fosse risposta ai tread che ho lanciato, magari da qualcuno che ne mastica, sarei più tranquillo...non ti dico la fatica che ho fatto a trovare una Coleco funzionante...il rischio è di stecchirla....
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: Problema Video C64 in RF

Messaggio da djfiorec »

Gbc?
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema Video C64 in RF

Messaggio da frame »

djfiorec ha scritto:Gbc?
GBC..per dire una catena di negozi di elettronica.. fino a fine millenno era abbastanza famosa e ben distribuita un poco ovunque... non da te a quanto posso intuire.. forse ora hanno chiuso i battenti..
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: Problema Video C64 in RF

Messaggio da djfiorec »

No infatti mai sentita, sono andato in vari negozi ma niente, al max li prendo online... Anche se comunque vorrei sapere perché non va :)

Grazie lo stesso :)
Rispondi

Torna a “Retro-Console”