Coleco

Tutto cio che riguarda le nostre mitiche Retro Console
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Coleco

Messaggio da CarloBlanch »

I francesi sempre fortunati, anche con l'N64 la versione francese é l'unica che si può modificare per uscire in RGB con poco sforzo.

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Coleco

Messaggio da Andrea74 »

@frame
Sono rimasto senza parole....... Si vede che stai studiano di brutto
Vedrò i link da te postati
Facci sapere l'esito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

Re: Coleco

Messaggio da janniz »

Non capisco perché ti formalizzi su PAL e/o NTSC. Se il segnale li prendi dove indicato nelle guide che ti ho mandato ieri é già codificato in composito (PAL o NTSC) a seconda della console. Il circuito con il LM318 (ma puoi rimpiazzarlo con un LM310 ed é pure meglio) é in pratica solo un voltage follower per adattare l'impedenza e, posto che vada bene per la frequenza del segnale (il 310 fa 20mhz, il composito ne vuole circa 15), é indipendente dal tipo di codifica.
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Coleco

Messaggio da frame »

Aggiornamento:

alla fine per penuria di tempo e incompetenza tecnica ho optato per l'acquisto del Kit del Turco per il composito...

...ho letto che ricavare RGB o Component spesso non danno risultati qualitativamente migliori al composito...

..io avrei cmq ambito un S-Video ma non sono in grado di ricavarmi una amplificazione di Luma e Chroma...

Studiandoci (o meglio documentandomi) la soluzione più "semplice" (in teoria) sarebbe stata collegare all'uscita YUV del STM 9929A un LMH 1251
(http://www.ti.com/general/docs/datashee ... amId=27190) per ottenre le uscite del caso.. questo per chi ha dimestichezza..

@ Janniz: faccio distinzione tra NTSC e PAL perchè la scheda del Coleco (e anche le Rev.) sono differenti come schema...e non giurerei che le numerose guide che ci sono per quelle USA siano applicabili (tolto il tuner) a tutto il resto della Consolle...
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Coleco

Messaggio da dR.pRoDiGy »

In verità usando RGB o component c'è invece un grande vantaggio in termini di qualità d'immagine.. Ma vabbe, al limite il composito aiuterà a dare ulteriore aspetto vintage al tutto ;)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Coleco

Messaggio da frame »

Andrea74 ha scritto: Frame mi ha contagiato ed ora anche io voglio accingermi a tale modifica
Ecco dove ero rimasto.... oggi ho trovato... le ferie!.. e riprendo!
IMG-20150806-WA0000[1].jpeg
..aprire il Coleco è un'operazione abbastanza complicata, ma alla fine (con la paura di rompere le plastiche) ce la si fà..
IMG-20150806-WA0002[1].jpeg
Il retro della scheda non è un bel vedere...ho cercato di pulirlo come meglio potevo (anche la parte component) con alcool isopropilico e uno spazzolino.
IMG-20150806-WA0008.jpeg
..ho iniziato rimuovendo al R120..
IMG-20150806-WA0010.jpeg
..e poi ho collegato tutto il resto...
IMG-20150806-WA0013.jpeg
..e alla fine tutto funzionava con l'AV
IMG-20150806-WA0006.jpeg
...rimangono dei problemi di errori grafici...
IMG-20150806-WA0017.jpeg
..cercando un poco in rete ho letto che potrebbe essere la pulizia del tasto di accensione che col tempo ha perso efficienza..

...purtroppo non è quello haimè!

E mi sa che insitendo su quello mi sono andato a infilare in una brutta situazione.... staremo a vedere se riesco a risolvere..un problema chiama l'altro!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Coleco

Messaggio da frame »

Per gli artefatti credo che sia un problema di memoria DRAM del video:

c'è un kit di memorie con il solo +5v (anzichè quelle originali che vogliono anche il +12v) che sembra risolvere ai più... ( http://console5.com/store/kits/memory/c ... e-kit.html )

Molti imputano all'alimentatore il problema: spesso dicono che non eroga più una tensione adeguata...

Io propendo più per la memoria...

chiedo a chi ci capisce: se avessi una sonda logica riuscirei a capire quale dei 6 banchi sia quello guasto (senza stare a cambiarli tutti quanti)?
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Coleco

Messaggio da Andrea74 »

Grande!!!!!!!!
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

Re: Coleco

Messaggio da janniz »

frame ha scritto:Per gli artefatti credo che sia un problema di memoria DRAM del video:

c'è un kit di memorie con il solo +5v (anzichè quelle originali che vogliono anche il +12v) che sembra risolvere ai più... ( http://console5.com/store/kits/memory/c ... e-kit.html )

Molti imputano all'alimentatore il problema: spesso dicono che non eroga più una tensione adeguata...

Io propendo più per la memoria...

chiedo a chi ci capisce: se avessi una sonda logica riuscirei a capire quale dei 6 banchi sia quello guasto (senza stare a cambiarli tutti quanti)?
Cerco di aiutarti usando il buon senso perché il colecovision, come già sai, non lo conosco...
1) Le DRAM del VDP sono alimentate con 3 tensioni di alimentazione diverse: +5V, +12V, -5V. Io verificherei prima di tutto il valore della tensione sui singoli chip per farmi un idea sulla qualità dell'alimentazione erogata dall'alimentatore... Successivamente cercherei di escludere si tratti del pulsante di alimentazione, ponticellando (Ad alimentazione staccata) le due linee +5V e +12V sullo stesso (Se non ho letto male i documenti in giro i -5V non sono interrotti da pulsante). In questo modo attaccando la spina accenderesti subito il coleco e potesti verificare se i problemi grafici sono spariti o ci sono ancora...
2) Andrebbero verificate anche le connessioni tra VDP e DRAM, magari hai solo una saldatura debole... Nel dubbio prova a ribattere le saldature e vedi se il problema si risolve...

Per dirti di più avrei bisogno di avere delle immagini delle schermata con i glitch... perché nelle foto che hai distribuito non riesco a vederli :/

Temo pero' che se il tuo scopo è sostituirli con la versione a soli 5V mi sa che ti converrà rimpiazzarli tutti e amen...
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Coleco

Messaggio da frame »

janniz ha scritto: Per dirti di più avrei bisogno di avere delle immagini delle schermata con i glitch... perché nelle foto che hai distribuito non riesco a vederli :/
Ciao Jan,
grazie per l'aiuto che vorrai darmi.
IMG-20150516-WA0019.jpeg
Questa sopra è una immagine con gli errori grafici (non molti su Zaxxon): linee verticali (vedi navicella, la sua ombra e anche sugli spari che non sono riuscito a mettere in foto).. ne avevo di evidentissimi e parecchi inserendo "Front Line"..

Comunque: oggi secondo round ecco il resoconto:
janniz ha scritto:Successivamente cercherei di escludere si tratti del pulsante di alimentazione, ponticellando (Ad alimentazione staccata) le due linee +5V e +12V sullo stesso (Se non ho letto male i documenti in giro i -5V non sono interrotti da pulsante). In questo modo attaccando la spina accenderesti subito il coleco e potesti verificare se i problemi grafici sono spariti o ci sono ancora...
IMG-20150807-WA0002.jpeg
...ho voluto incaparbirmi sul pulsante in quanto era la cosa che potevo fare oggi (e ancora speravo che fosse veramente quella la soluzione).
Lo smontaggio e la pulizia che ho fatto ieri (come da foto di ieri) non hanno prodotto i risulati sperati.. e questa era la prova definitiva..
IMG-20150807-WA0004.jpeg
..smoke test: OK
IMG-20150807-WA0006.jpeg
EUREKA!! di solito questa schermata era piena di linee verticali!!
IMG-20150807-WA0011.jpeg
..anche Zaxxon: tutto ok!
..forse è il mio giorno fortunato.. decido di sfidare la sorte fino in fondo: parto x andare al negozio di elettronica... chissà se saranno già chiusi per ferie?
IMG-20150807-WA0015.jpeg
..mi ha detto bene,e giusto in tempo prima che chiudessero.. ecco cosa ho trovato...vedrò di adattare: non voglio sostituire l'accensione originale del Coleco con altri metodi (seppure più comodi da installare)..
IMG-20150807-WA0019.jpeg
Devo adattare questo pulsate (che è a 3 posizioni anzichè 2) più corto..
IMG-20150807-WA0021.jpeg
..dissaldo la roba vecchia
IMG-20150807-WA0023.jpeg
Ed ecco ciò che mi ha fatto impazzire per un pomeriggio intero: il Frankenstein degli interruttori...un lavoraccio (non sono molto pratico a saldare..e si vede!)
IMG-20150807-WA0025.jpeg
..a fatica..ma calza..
IMG-20150807-WA0027.jpeg
..tutto in sede..non bellissimo da vedersi..ma funziona!

Anche se non documetato ho fatto un test a questo punto tutto funzionava...

...poi ho preparato l'alloggio per le component sul retro.. pulito le plastiche del guscio... alloggiato le schermature metalliche...e (ultimo step prima di chiudere il Coleco):

provato per l'utliva volta se tutto era OK...e...non si accendeva più... <-diablo-> ..la dura legge delle retroconsole!!

...a questo punto (e spero tanto di non aver corrotto nulla) rimando tutto al rientro dalle ferie... (purtroppo) domani parto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di frame il 07/08/2015, 21:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Rispondi

Torna a “Retro-Console”