Coleco

Tutto cio che riguarda le nostre mitiche Retro Console
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Coleco

Messaggio da Zak0077 »

Grande aleee!!!! Complimentiiii!
;)


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Coleco

Messaggio da frame »

Nel mentre (spero di avere qualche giorno ancora per poter cercare di risolvere al rientro dalle vacanze),
intanto segnalo questa bella comparativa di un gioco stupendo: Zaxxon.
Di certo il titolo è uno tra i più riusciti "porting" per il Colecovision

http://www.youtube.com/watch?v=a9FDaHxVrCE

..e infatti, prendendo a modello come sempre la versione Arcade, a mio giudizio il Coleco surclassa tutti gli 8 bit:

- il C64 a livello sonoro (e il biscottone è sopratutto rinomato per l'audio!)
- il Sega SG 1000 (chi lo ha mai visto da noi?) è molto bello graficamente, così come la versione MSX, ma molto scatattosi: in quanto a fluidità vince il Coleco per me..
- Amstrad CPC (sinceramente non me lo ricordavo questo Home Computer): sembrerebbe un buon porting grafico..ma..arrivato dopo 2 anni dal Coleco..e dal sonoro discutibile.

Tutte le altre versioni credo non siano nemmeno avvicinabili a quella Arcade.

...Zaxxon è (insieme a una altra manciata di titoli) la punta di diamante per questa console: il confronto non è significativo sulla globalità...

Infine segnalo questa carrellata di titoli x il Coleco (non sapevo di Boulder Dash per il CV..ora lo voglio!):

http://www.youtube.com/watch?v=zv9uxfoVEbQ

..buon ferragosto a tutti
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Coleco

Messaggio da frame »

frame ha scritto:
provato per l'utliva volta se tutto era OK...e...non si accendeva più... <-diablo-> ..la dura legge delle retroconsole!!

...a questo punto (e spero tanto di non aver corrotto nulla) rimando tutto al rientro dalle ferie..
..dunque la situazione era ferma a questo step (molto angosciante... confesso che ho ripensato spesso a che cosa avessi fatto di sbagliato..).

Oggi mi sono rimesso alla ricerca del problema.... dopo una mattina di saldature rifatte e ricontrollate, sono arrivato a questo indizio:
IMG-20150819-WA0007.jpeg
Un problema sul +12v solo quando collegato..
IMG-20150819-WA0013.jpeg
... infatti l'alimentazione mi risultava regolare al check..
IMG-20150819-WA0005.jpeg
...pensando a una usura del trasformatore del Coleco ho provato a testare la console con un ali x Cab che eroga tutto quanto necessita il Coleco..
IMG-20150819-WA0003.jpeg
...infatti...BINGO!!

RASSICURATO, del fatto che il Coleco funzionava ancora (meno male!)...ho fatto altri test ed ho riscontrato che l'effettivo problema era la guida metallica del vecchio interruttore che avevo rimontato... tolta: problema svanito!
IMG-20150819-WA0022.jpeg
Ed ecco qui il Coleco pronto per essere chiuso...
IMG-20150819-WA0024.jpeg
ed ecco qui il Coleco come si presenta ora: con il Composito! Ho optato (anzichè bucare l'involucro) di forare il pannello plastico che tappa il connettore presente nelle versioni francesi (che poi sarebbe la scart Secam)... così ho rispettato il più possibile la console!
IMG-20150819-WA0027.jpeg
..ed ecco come si vede col composito (qui sopra)..
IMG-20150819-WA0030[1].jpeg
..ed ecco come si vedeva prima tramite RF (..sempre sullo stesso LCD..che non è il massimo in entrambe le soluzioni)
IMG-20150819-WA0032.jpeg
...ed ecco il Coleco nel TV di casa! Finalemnte.

Note finali:

- devo ancora smontare e pulire i Joystick, ma quello è il meno credo...posso farlo anche a casa.
- se dovessi avere ulteriori problemi col tasto di accensione in futuro, lo sostituirò col Radio Shock... a discapito dell'originalità...
- mi piacerebbe studiarci su e realizzare l'uscita RGBS (la rev.D è uguale alla francese...quindi sarebbe fattibile..)
- vorrei acquistare la Atarimax "Ultimate SD Colecovision"...ma.. la storia del "rallenty" delle cartuccie NTSC (60 Hz) messe in console PAL UK (50 Hz) mi fa desistere..
- in teoria questa modifica del composito non influisce con modulo di espansione nr.1..ma non credo lo prenderò per giocare all' Atari 2600
- magari mi piacerebbe cercare un modulo 2 di espanzione (volante e acceleratore pedale) per giocare a una manciata di titoli come Turbo o Burning Rubber..
- sembra ci siano dei titoli interessanti (come Bulder Dash e Mr. Do Castle! che a me piacciono parecchio..) che probabilmente non sono mai uscite per il PAL ...e dunque rimasero confinate negli USA.. ma rimane il problema della velocità coi 50 Hz se messo su Console PAL..
- ci sarebbe il Roller control da usare per qualche gioco...

...insomma il Coleco a mio giudizio, seppure di vita breve è una gran bella console a 8 bit, con capacità molto vicine ai Computer MSX (hardware simile), e di successo commerciale.
Come forse ho già detto, io ai tempi (1982) avevo l'Atari 2600...ma oltre 30 anni dopo, ho voluto entrare in posseso non di un ricordo che avevo, ma, chissà per quale strano meccanismo, della console che avrei sempre voluto!... anche se ci giocai poco ai tempi col Coleco (solo quando mi portavano dai cugini), mentre invece passavo interi pomeriggi con l'Atari 2600, quando decisi di avere la mia prima retroconsole "simbolo" 8-bit non ho avuto dubbi!

..credo questa sarà l'unica mia Retroconsole, visto che non sono un grande appassionato delle produzioni Giapponese (anche se riconosco che il NES è un bell'oggetto che non ho mai avuto, e agli inizi degli anni '90 mi sarebbe piaciuto avere un Megadrive al posto del Commodore che un poco forse mi aveva stufato.. ).

..magari la mia prossima esperienza console "simbolo" 16-bit, mi cimenterò in una consolizzazione di una MVS, poichè (anche se ne ho avuto pochissimo a che fare al Bar...giusto una manciata di titoli..) ritengo il Neo-Geo è il simbolo Arcade degli anni 90....oltre quello, temporalmente, è meglio non spingersi direi..storia troppo recente per poter essere menzionata per noi anzianotti dell'Arcade col: "ti ricordi.."
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

...ultimo atto

Messaggio da frame »

Ecco l'ultimo atto:

ho voluto chiudere il lavoro facendo una pulizia dei Joy.
Ho smontato i Pad, pulito le plastiche, spruzzato un poco di Svitol sui contatti e sui pulsanti (hanno una molla interna).

Ho fatto questo anche sui Super Action Controller (abbastanza difficili da smontare!)

Ecco una foto dei SAC:
IMG-20150821-WA0004.jpeg
IMG-20150821-WA0006.jpeg

..a dire il vero forse non ne avevano bisogno, e ora ho si guadagnato un poco in fluidità sui tasti e Joy (effetto placebo?) ma con più scricchiolii delle plastiche rispetto a prima... forse è il fatto che non mi ricordavo bene che il controllo dei giochi Coleco non è super-fine, e pensavo che smontando e pulendo e "riallineando" quello che avrei trovato la situazione sul controllo nei giochi sarebbe migliorata... direi non di moltissimo (ho provato a fare un veloce test con Smurf, specie sul salto in corsa.. che non sempre prende..)..

Comunque sia ho fatto la "pulizia totale" di tutte le parti, e dunque ora psicologicamente posso ritenere questa mia parentesi "Console 8-bit" chiusa.
IMG-20150821-WA0008.jpeg
...per ora archivio il tutto in attesa di dargli un giorno una collocazione stabile, collegato a un TV 4:3 CRT magari, in una angolo della saletta tutta mia dove metterci, spero, i Cab.

La modifica RGB è fattibile ( http://www.nightfallcrew.com/31/12/2013 ... b-encoder/) , ma va al di là delle mie capacità.
Ho già impiegato molto tempo per questo "sfizio" (pensavo di metterci molto meno), lasciando fermi i Cab...

Chiudo con un sentito ringraziamento al mio amico Carlo, che mi ha omaggiato dei giochi della sua defunta Coleco. Grazie Carlo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

Re: Coleco

Messaggio da janniz »

Bravo... bravo... hai fatto un bel lavoro!
Rispondi

Torna a “Retro-Console”