Coleco

Tutto cio che riguarda le nostre mitiche Retro Console
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Coleco

Messaggio da frame »

Settimana scorsa sono venuto in possesso di questa stupenda Console.

Dal mio punto di visto, di bambino anni '80, questa è "la Console".
Non la ebbi mai....ma ogni scusa era buona per passare un fine settimana dai miei cugini a cui fù presa l'anno seguente al mio Atari 2600 (l'unica Consolle che mai abbia avuto)...

..il confronto era impari... i giochi quasi mi sembravano eguagliare quelli che saltuariamente avevo oaccasione di giocare con le 200 Lire bar o più spesso d'estate in vacanza ... correva suppergiù l'anno 1982-83 e avevo 8 anni.. "il Coleco" non temeva confronti.
IMG-20150508-WA0039.jpg
..breve storia quella della Colecovision: durata nemmeno 2 anni dalla sua uscita, ma grande il segno lasciato dentro tutti quelli della mia generazione...ora riaverla è un grande desiderio latente che ho realizzato....stupenda stilisticamente ( con i joy che alloggiano nella consolle stessa)... e... che giochi!!
IMG-20150508-WA0011.jpg
.. non ci è voluto molto perchè non solo io me ne innamorassi appena approntata e "riattivata"... come se 30anni non fossero mai passati..
IMG-20150508-WA0058.jpg
...eppure sono passati... e il Coleco ha bisogno di una "svecchiata":
IMG-20150508-WA0055.jpg
..per renderla più pratica vorrei bypassare il tuner e perlomeno collegarmi al tv in composito, o (come meglio preferirei fare) o in S-video o meglio ancora in component o RGBs... vedremo...ci sto studiando su... stay tuner ...anzi no: stay YUV... (Yo Uggo Vedere...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di frame il 21/08/2015, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Coleco

Messaggio da motoschifo »

Bella console, io avevo la Creativision con ben 3 giochi su cartuccia che ho praticamente consumato a forza di usarli.
Era arrivata dopo mesi di attesa ed aiuti in casa (tipo dare una mano alla mamma con la promessa di avere prima o poi un gioco). Uso il Mess solo per emulare questa console, e solo per i 3 mitici giochi che avevo. Che poi solo uno era il mio preferito:

http://www.youtube.com/watch?v=q_yidnrE4eM

Mi sa che un giorno me la ricompro... <-wub->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2633
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Coleco

Messaggio da biasini »

Ho dei ricordi legati a questa console...la comprarono ad un caro amico quando avevo 7-8 anni e fu davvero notevole, rispetto a quelle dell'epoca come Atari ed Intellivision.
Andavo spessissimo a giocare da lui.
Durò purtroppo pochissimo, travolta dagli home computer e dal Nintendo 8 bit che tra l'altro aveva un controller decisamente superiore rispetto al Coleco, del quale invece ho ricordi di dolori alle dita ed accenni di vesciche.
L'aspetto della console non mi ha mai entusiasmato, l'ho sempre trovata un cassettone poco elegante, con controlli che mi ricordavano delle cornette telefoniche, in luogo dei più eleganti predecessori con inserti in legno e/o metallo.
Era però molto potente ed aveva alcuni giochi davvero ben fatti.

@motoschifo: niente niente ricorda vagamente un certo defender 'sto gioco?
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Coleco

Messaggio da cyborg »

Accidenti, sembra che il passar del tempo non l'abbia scalfita minimamente... è praticamente immacolata.
Io purtroppo' non l'ho mai conosciute queste consolle, tranne che per una brevissima parentesi per l'Atari 2600 all'età di 5/6 anni... di fatti da li passai direttamente al C64, avevo circa 7 anni e correva l'anno '83.... con lui si che abbiamo fatto tanta strada assieme <-kissed->
Purtroppo fù venduto per pochi denari (per mia stessa volontà), per passaggio all'Amiga 500 <-dash->
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2633
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Coleco

Messaggio da biasini »

cyborg ha scritto:Purtroppo fù venduto per pochi denari (per mia stessa volontà), per passaggio all'Amiga 500 <-dash->
Anch'io feci la stessa cosa...ed il C64 è una delle poche cose che non ho conservato. :(
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2633
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Coleco

Messaggio da biasini »

frame ha scritto:..per renderla più pratica vorrei bypassare il tuner e perlomeno collegarmi al tv in composito
Questo può esserti d'aiuto o già visto?

http://www.coolretroprojects.com/Coleco ... _Guide.pdf
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Coleco

Messaggio da motoschifo »

biasini ha scritto:@motoschifo: niente niente ricorda vagamente un certo defender 'sto gioco?
E' praticamente identico, ma fino ad oggi non ci avevo mai fatto caso!!! <-on_lol->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Coleco

Messaggio da CarloBlanch »

Connecticut Leather Company, fabbricavano scarpe e borse in pelle. Mi ricordo che sulla rivista Videogiochi c'era scritta tutta la storia.


inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Coleco

Messaggio da Andrea74 »

@biasini
Accidenti hai trovato una guida bellissima!!! L'unico neo è che non si parla di come realizzare il circuito sulla millefori
Cercherò in rete e se troverò qualcosa la posterò . Frame mi ha contagiato ed ora anche io voglio accingermi a tale modifica
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Coleco

Messaggio da frame »

La guida linkata dal Biasini sono le istruzioni del Turco che vende il kit su Ebay per il composito. In effetti è l'unica guida in Inglese per la versione Pal.
Credo che l'integrato usato dal turco sia l' LM318...e che egli si sia ispirato alla guida di SOLARFOX (NTSC) :

http://solarfox.triluminary.net/hwh_colecoav_p4.php

E quella sopra esposta è la via "OP-AMP"

C'è anche l'altro filone: "via transistor" per fare la cosa:

per la versione PAL in rete ho trovato questa (in tedesco):

http://circuit-board.de/forum/index.php ... on-AV-Mod/

che è ispirata a questa: http://gamesx.com/wiki/doku.php?id=av:cbs_coleco

..in tutti i casi sopra esposti si giungerà ad avere l'usicta composito preparate per l'aggancio al TV...

Se si volesse "salire di categoria" si potrebbe sparare Luma e Crohma dal segnale e cercare di ottenre un'usicta S-Video (molti TV la accettano bene su scart...)

http://www94.pair.com/jsoper/cv_svideo.html

(occhio che è per la NTSC)..


Oppure prelevando il segnale dal VDC STM 9929A (che è quello PAL) PRIMA che giunga all' ENCODER (LM1889):

si potrebbe tentare di ottenre o un'usita COMPONENT Y-RY -BY (alcuni TV hanno questo ingresso ) oppure estrapolare una RGBs da mettere a scart (e forse è più diffusa)

Questo è lo schema: http://nfggames.com/forum2/index.php?PH ... attach=584

che viene da questa discussione: http://nfggames.com/forum2/index.php?topic=3634.0

...lo scopo è di attualizzare la Coleco all' ULTIMA VERSIONE PRODOTTA che è quella FRANCESE che al posto del tuner (SECAM) uscì pronta per la SCART (uscita "PERITEL" a standard Francese di allora), cioè questa:

http://www.nightfallcrew.com/14/06/2009 ... k/?lang=it

...inutile dire che la Coleco Francese è super-quotata e ricercata..perchè oltre ad essere stata uno degli ultimissimi pezzi prodotti prima che la Coleco chiudesse i battenti, anche perchè (in soldoni) tutta "la sbatta" non va fatta...è già bella che pronta grazie allo schedino figlio al RGBs...

Non mi stupirei se quello schedino fosse questo qui: http://spatula-city.org/~im14u2c/vdp-99 ... nitors.pdf

...e con questo non potete dire che non ci sto studiando... però non sono abile con l'elettronica e ogni piccola cosa mi sembra uno scoglio da capire..
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Rispondi

Torna a “Retro-Console”