FAQ Dreamcast e masterizzazione ISO

Tutto cio che riguarda le nostre mitiche Retro Console
Avatar utente
beccio84
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/03/2015, 12:17
Città: Asola
Località: Asola (MN)
Grazie Inviati: 1 volta

FAQ Dreamcast e masterizzazione ISO

Messaggio da beccio84 »

Ciao a tutti, questo è un breve tutorial che serve a spiegare i passi fondamentali per masterizzare le iso dreamcast partendo dal suo formato più diffuso il CDI.

Partiamo dal presupposto che le dreamcast sono console che non necessitano di alcuna modifica hardware, e sono quindi in grado di leggere nativamente le iso masterizzate sul giusto supporto e nel giusto modo!

Altrettanto semplice è passare da una regione all'altra o patchando le iso oppure patchando direttamente il bios della console via software (volendo è possibile installare un secondo bios, selezionabile con switch ma è piuttosto complesso ed implica saldature e materiali non troppo economici).

Passiamo alle domande più frequenti che spero possano tornare utili a chi le consulterà:

IN CHE FORMATO SONO LE ISO DELLA DREAMCAST?

Le iso della dreamcast sono normalmente in formato CDI .

ESISTONO ALTRI FORMATI?

Si, ci sono i giochi rippati al 100% che son in formato GDI, utilizzati in altri ambiti (per esempio sugli ODE).


COSA SONO I GIOCHI SELF-BOOT E QUELLI NON SELF-BOOT?

Inizialmente i giochi necessitavano di un boot disc (Utopia boot disc, uscito in più revisioni) che permetteva lo swap con il gioco masterizzato. Ora non è quasi più necessaria questa procedura perché la maggior parte delle iso sono già patchate, permettendone l'esecuzione diretta.

COSA SERVE PER MASTERIZZARE UN GIOCO DELLA DREAMCAST?

Per masterizzare un gioco della dreamcast, è necessario un masterizzatore cd, ovviamente dei cd vergini (quelli da 700 mb potrebbero non bastare a volte, meglio quelli con capacità maggiore) ed il software diskjuggler VERSIONE 6.

COME SI MASTERIZZANO?

Per le iso self-boot (Riconoscibili aprendole in diskjuggler e vedendo 2 o più sessioni anziché 1 sola):
Nel tab avanzate impostate questi valori: Mode2, offset0, block 2336, toc cd-xa e verificate che sia spuntato solo: Add post-gap to 3rd party image.
Per le iso non self-boot (Riconoscibili aprendole in diskjuggler e vedendo 1 sola sessione) :
Nel tab avanzate impostate questi valori: Mode1/DVD, offset0, block 2048, toc CD-ROM/DVD e verificate che sia spuntato solo: Add post-gap to 3rd party image.
Se diskjuggler vi chiederà di correggere eventuali errori ditegli sempre di NO, perché invaliderebbero la buona riuscita della masterizzazione.

Se la masterizzazione non andasse a buon fine spuntate solo in quel caso anche "overburn" che serve ad utilizzare spazio extra presente sul cd ma normalmente non usato.

Masterizzate alla minor velocità che supporta il vostro masterizzatore, l'ottica dreamcast è ottima ma capricciosa!

Appena avrò più tempo integrerò meglio il tutto con immagini ed un formato più dignitoso. E magari butterò giù un abbozzo per quanto riguarda i problemi noti a livello hardware di questa console e come risolverli.

Sperando di aver fatto cosa gradita, vi auguro buon weekend!
"Addio e grazie per tutto il pesce!" [-Cit]
Avatar utente
Mikidaffy1983
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 733
Iscritto il: 19/03/2012, 11:55
Città: cesena
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: FAQ Dreamcast e masterizzazione ISO

Messaggio da Mikidaffy1983 »

Bella guida!
Bravo \:D/ <-thumbup->
LA MIA SALAGIOCHI "MIKIDAFFY-ARCADE"
viewtopic.php?f=77&t=25074
playfortoday
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 297
Iscritto il: 20/02/2013, 22:53
Città: pordenone

Re: FAQ Dreamcast e masterizzazione ISO

Messaggio da playfortoday »

Posso aggiungere che ho avuto piu' successo masterizzando con imgburn? si riescono a vedere anche lì le tracce, pero' bisogna mettere un plugin (pfctoc.dll).
Avatar utente
beccio84
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/03/2015, 12:17
Città: Asola
Località: Asola (MN)
Grazie Inviati: 1 volta

Re: FAQ Dreamcast e masterizzazione ISO

Messaggio da beccio84 »

playfortoday ha scritto:Posso aggiungere che ho avuto piu' successo masterizzando con imgburn? si riescono a vedere anche lì le tracce, pero' bisogna mettere un plugin (pfctoc.dll).
imgburn è meglio se si hanno iso in formato bin oppure .iso proprio. Ma ci son spesso problemi. Sul cdi, usando supporti buoni non ho mancato nemmeno 1 avvio usando quei valori, con questo non voglio dire che imgburn sia da meno ma il cdi è un formato particolarmente ostico che non gradisce particolarmente gli accrocchi come aggiunta di dll o wrapper che ne permattano la mediazione su altri software. Con Windows 8.1 posso garantire che la versione di diskjuggler da me indicata gira, quindi dovrebbe andare pure su win7 e antecedenti.
"Addio e grazie per tutto il pesce!" [-Cit]
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: FAQ Dreamcast e masterizzazione ISO

Messaggio da CarloBlanch »

Beccio84 , io non ci riesco , sto buttando un sacco di cd.

Potresti dirmi per favore che marca di cd usi, e che modello di masterizzatore?

male che vada me lo compro come il tuo.
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: FAQ Dreamcast e masterizzazione ISO

Messaggio da CarloBlanch »

ci sono riuscito, ho sostituito il masterizzatore :-)

Grazie!
Rispondi

Torna a “Retro-Console”