aiuto e consigli per i miei retrocomputer

Tutto cio che riguarda le nostre mitiche Retro Console
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: aiuto e consigli per i miei retrocomputer

Messaggio da NEOGENIO »

load8n1 ha scritto:
Rosco ha scritto:Per quanto ne sò può essere anche l'alimentatore, ma purtroppo non ho la possibilità di verificare con un'altro.
E un tester?
Esatto, magari controllare i valori di uscita se sono corretti...
<-think->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
cpiace64
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/07/2012, 10:04
Città: Gossolengo

Re: aiuto e consigli per i miei retrocomputer

Messaggio da cpiace64 »

vai di tester per cercare i 5 volt, metti un puntale a massa e l'altro sull'utimo pin di un chip con sigla 74 qualcosa

quando sei pronto con l'ali modificato per il 600, vediamo cosa succede, in realta' potresti alimentare il 600 collegando al posto del floppy il cavetto dell'ali da pc e poi fare un ponte sull'ali da pc per farlo partire, ma ti mancherebbe il -12 che e' usato per l'audio e scavalcheresti le protezioni (fusibili) presenti sulla board
Rosco
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/08/2013, 20:58
Città: Trieste

Re: aiuto e consigli per i miei retrocomputer

Messaggio da Rosco »

Siete sei grandi!!
Per prima cosa ho provato le tensioni dell'alimentatore con il tester, non sò usarlo molto bene ma a prima vista mi sembrava che ci fosse qualcosa che non andasse.
Qundi l'ho aperto (all'interno è fatto molto bene, non come quello del C64 che era affogato nella resina) e cambiato un fusibile (MAI avrei pensato all'alimentatore).
Comunque visto che il C128 è aperto, prima di chiuderlo, lo pulisco per bene dalla polvere e domani comprerò la pasta dissipatrice.
Così un problema è risolto, l'amiga può aspettare ancora un pò (devo prima preparare un alimentatore adatto), ma tra un paio di giorni tornerò a rompervi con.....i floppy!
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: aiuto e consigli per i miei retrocomputer

Messaggio da NEOGENIO »

Basta un piccolo sbalzo per fare danni, io ho messo tutto sotto gruppo di continuità... il fusibile NON metterlo più grosso mi raccomando!
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
cpiace64
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/07/2012, 10:04
Città: Gossolengo

Re: aiuto e consigli per i miei retrocomputer

Messaggio da cpiace64 »

ottimo, gli ali del 128 sono rari, trattalo bene

io ho un ali pc gia' modificato che mi e' arrivato insiem ad un 1200, non funziona benissimo, ma potrei mandartelo o mandarti solo il cavo
Rosco
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/08/2013, 20:58
Città: Trieste

Re: aiuto e consigli per i miei retrocomputer

Messaggio da Rosco »

Grazie per l'offerta, ho recuperato un vecchio ali: il +5 e il +12 funziona bene, ma il -12 mi dà -9V, ma penso che comunque vada bene visto che riguarda solo l'audio.
Per quanto riguarda il cavo sarebbe fantastico, come ci mettiamo d'accordo per il prezzo e la spedizione ?
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: aiuto e consigli per i miei retrocomputer

Messaggio da NEOGENIO »

Ciao Rosco, dai un'occhiata qui sotto... potrebbe interessarti per i tuoi commodore:
http://www.ebay.it/itm/C64c-Style-SD2IE ... 2327430422

<-on_wink->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Rosco
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/08/2013, 20:58
Città: Trieste

Re: aiuto e consigli per i miei retrocomputer

Messaggio da Rosco »

Quello su e.bay è sicuramente un oggettino interessante, ma meglio che me lo dimentico per il momento...
Oggi ho preso l'ali di un pc per verificare l'amiga (mettemdo dentro i fili di rame con attenzione per evitare corti), ho controllato lo schema ma poi per abitudine ho messo il rosso sul +12V!
L'amiga 600 è veramente duro a morire, prima su "consiglio" del venditore uso l'ali del C128 e poi questo!
Comunque alla fine (senza i -12V per evitare sicuri contatti) si accende, vedo lo schermo, ma tra tutti i floppy che mi ha rifilato funziona solo il Workbench.
Percui penso che se almeno uno carica il floppy disk funzioni.
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: aiuto e consigli per i miei retrocomputer

Messaggio da NEOGENIO »

Oggi sembra tutto normale, pensa ai nostri tempi se c'erano già questi oggettini... comunque la magia dei tempi era anche
fantasticare (su cose oggi presenti) e realizzare da se progetti e programmini!
<-happy->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Rosco
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/08/2013, 20:58
Città: Trieste

Re: aiuto e consigli per i miei retrocomputer

Messaggio da Rosco »

Grazie a voi ora un problema l'ho risolto.
Il seguente penso che sia un pochino più complicato....
Assieme al C128 e all'amiga mi è stato dato anche un lettore floppy senza cavo di alimentazione, ma il venditore mi ha assicurato che si trova facilmente senza problemi.
Magari voi penserete che sia il classico 1541 con cavo a tre contatti.
ERRORE!!!!
Mi trovo tra le mani un "Amtech RF 501 C" a quattro contatti,e non ho la minima idea come fare.... qualcuno ha per caso qualche suggerimento?
Rispondi

Torna a “Retro-Console”