aiuto e consigli per i miei retrocomputer

Tutto cio che riguarda le nostre mitiche Retro Console
Rosco
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/08/2013, 20:58
Città: Trieste

aiuto e consigli per i miei retrocomputer

Messaggio da Rosco »

ciao a tutti, credendo di fare un affare mi sono trovato con il cerino in mano.
Ho comprato un c 128 completo di scatola e un amiga 600 senza alimentatore. Chi me li ha venduti ha detto che l'alimentatore del c128 andava bene anche per l'amiga.
Arrivato a casa provo il c 128 e l'amiga, ma quest'ultimo non funzionava, poco male ho detto ,almeno con il commodore io e mia figlia potevamo giocare un pò.
E' andato tutto bene per 2 settimane poi un giorno il 128 si accendeva solo il led senza il video.
Qui chiedo il primo aiuto perchè vorrei tanto cercare di ripararlo con i vostri preziosi consigli.
Poi su internet ho trovato un bel sito che spiegava come costruire un alimentatore per l'amiga partendo da un alimentatore per PC. Qui però sono sorti molti dubbi <-on_confused-> perchè scopro che l'amiga funzionava con 12 e 5 V in continua mentre il 128 funzionava con 9 V in alternata, quindi ho paura che provando l'amiga con l'alimentatore sbagliato abbia bruciato qualcosa, voi che ne pensate ???
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: aiuto e consigli per i miei retrocomputer

Messaggio da Andrea74 »

io molti .... molti anni fa, collegai erroneamente l'alimentatore del c 128 al mio amiga 500 fondendo tutta la parte di uscita video!!!
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
cpiace64
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/07/2012, 10:04
Città: Gossolengo

Re: aiuto e consigli per i miei retrocomputer

Messaggio da cpiace64 »

ciao Rosco, chiedi pure per materiale commodore, se vuoi far da te, dimmi come te la cavi col tester e il saldatore.
Rosco
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/08/2013, 20:58
Città: Trieste

Re: aiuto e consigli per i miei retrocomputer

Messaggio da Rosco »

grazie per l'interessamento.
Con il saldatore me la cavo abbastanza bene e so usare anche un tester, il problema è tutto il resto....Non ho la minima idea su quali componenti devo agire.
Per quanto riguarda il C128, era collegato con un vecchio monitor che avevo. In uscita mi dava lo schermo nero.
Ho provato con un televisore (sul canale 36) e, accendendo il computer, la "neve" sullo schermo cambiava, percui credo che in uscita qualche segnale arrivava, ma comunque era sempre "neve".
Per quanto riguarda l'amiga 600 ho recuperato un vecchio alimentatore di PC e nei prossimi giorni provo a fare le modifiche neccesarie.
Sarei molto contento se con il vostro aiuto riesco a recuperarli tutti e due.
Rosco
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/08/2013, 20:58
Città: Trieste

Re: aiuto e consigli per i miei retrocomputer

Messaggio da Rosco »

Con un pò di panzienza (come da foto), sono riuscito ad aprire il C128.
La cosa positiva è che sono riuscito ad aprirlo senza rompere i 2 fragilissimi incastri di plastica.
Quella negativa è che all'interno non ho trovato nessun elemento che indicasse il componente guasto. <-dash->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: aiuto e consigli per i miei retrocomputer

Messaggio da NEOGENIO »

Potrebbe essere l'alimentatore stesso?
Magari dirò una banalità a riguardo... oggi la mia ps2 mi ha piantato (accendeva il led rosso ma lei non partiva) sorpresa!!!
Ho cambiato l'alimentatore ed è ripartita senza problemi... la mia è solo una testimonianza, non si sa mai.
<-ciao->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
load8n1
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/07/2012, 0:19
Città: Agrigento
Località: Agrigento
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

Re: aiuto e consigli per i miei retrocomputer

Messaggio da load8n1 »

Prova ad eseguire questo test:

accendi il c128 e quando a video hai schermo nero aspetta 30 secondi

poi digita go64 e premi return

poi digita y e premi return

aspetta altri 30 secondi
Rosco
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/08/2013, 20:58
Città: Trieste

Re: aiuto e consigli per i miei retrocomputer

Messaggio da Rosco »

Per quanto ne sò può essere anche l'alimentatore, ma purtroppo non ho la possibilità di verificare con un'altro.
Poi ho provato a usare la modalità C64 come suggerito, ma senza risultato, ho anche provato con una cartuccia (che dovrebbe far partire in automatico in C64), ma il risultato non cambia.
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: aiuto e consigli per i miei retrocomputer

Messaggio da NEOGENIO »

A questo punto deduco che sia l'alimentatore, forse per lo stesso motivo l'Amiga non partiva sin dall'inizio!
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
load8n1
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/07/2012, 0:19
Città: Agrigento
Località: Agrigento
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

Re: aiuto e consigli per i miei retrocomputer

Messaggio da load8n1 »

Rosco ha scritto:Per quanto ne sò può essere anche l'alimentatore, ma purtroppo non ho la possibilità di verificare con un'altro.
E un tester?
Rispondi

Torna a “Retro-Console”