[SEGA][GAME GEAR] Riparazione

Tutto cio che riguarda le nostre mitiche Retro Console
D@dde
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/02/2012, 11:06
Città: Montemurlo
Località: Montemurlo (PO)

[SEGA][GAME GEAR] Riparazione

Messaggio da D@dde »

Salve a tutti, ho notato che si parla poco di questa bella consolle portatile. Io c'ho passato una bella fetta della mia infanzia insieme all'Atari 2600 e successivamente al Commodore 64 (era troppo avanti).
Arriviamo al punto. Sono andato a riaccenderlo dopo anni di abbandono nel mobile e bruttissimo guaio <-ranting3-> ...non si vedeva più nulla e l'audio era inesistente. Mi sono armato di pazienza <-bluto-> , di saldatore e di un po' di condensatori nuovi e....voilà...tornato come nuovo. Il lavoro è stato certosino, ma alla fine è venuto bello pulito. <-gamer->

Immagine

Per la precisione i condensatori sono stati sostituiti con:

AUDIO

C1: 100 microF 16V
C2: 100 microF 16V
C3: 100 microF 16V
C5: 47 microF 16V
C7: 47 microF 16V

VIDEO

C1: 33 microF 16V
C3: 10 m icroF 16V
C6: 10 microF 16V
C31: 100 microF 16V
C35: 4,7 microF 63V
C37: 47 microF 16V in parallelo con 22 microF 16V (altrimenti se lo trovate solamente 68 microF)
C39: 100microF 16V
C44: 0,47 microF 63V
C45: 0,47 microF 63V
C48: 10 microF 16V
C49: 22 microF 16V

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno...se avete domande....sono qui!!!! <-help2->
- * - Meglio una patata da pelare che un pisello da sbucciare!!! - * -
Avatar utente
Kintaro_pd
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 20/04/2009, 10:42
Città: Padova
Località: Padova

Re: [SEGA][GAME GEAR] Riparazione

Messaggio da Kintaro_pd »

Ottimo lavoro!!

Domanda: i condensatori audio/video li hai sostituiti TUTTI a prescindere,li hai testati uno ad uno o avevano difetti evidenti in superficie?

Prima o poi dovrò ritirare fuori il mio e dargli una "rinfrescatina" :rofl2:
30 anni da Videogamer !! ATARI:A2600/2600jr/7800/Linx - NINTENDO:GB Vari/Nes/SNes/N64/GC/Wii - SEGA:MS 1&2/GG/MD 1&2/Saturn/Dreamcast - VARIE:Creativision - Intellivision - PHILIPS:Odyssey2001 - SONY:Psx e PSOne/Ps2/Psp - M$ Xbox/360 - C= Cubo CD32 + interfaccia jamma - CABINATO JAMMA (+ 8 schede) etc etc
D@dde
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/02/2012, 11:06
Città: Montemurlo
Località: Montemurlo (PO)

Re: [SEGA][GAME GEAR] Riparazione

Messaggio da D@dde »

No no, sostituiti tutti a prescindere dal fatto che funzionavano o no. Comunque erano sicuramente ancdati tutti, infatti via via che li sostituivo provavo il game gear per vedere che succedeva e infatti vedevo che migliorava sempre. Adesso l'unica pecca, che mi sono accorto ieri sera, non funziona con il trasformatore.
- * - Meglio una patata da pelare che un pisello da sbucciare!!! - * -
cavalierenero007
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/11/2013, 19:41
Città: roma

Re: [SEGA][GAME GEAR] Riparazione

Messaggio da cavalierenero007 »

come ti dissi nel messaggio ho cambiato i condensatori tutti con quelli nuovi , anche i condensatori della scheda alimentazione ma nulla , metto l'interruttore su on , poi stacco e attacco lo spinotto con i pin dello schermo e schermo e led power fanno un flash si accendono per meno di un secondo e poi si spengono , fa così ogni volta che stacco e attacco lo spinotto ma normalmente cioè mettendo l'interruttore su on non fa così , su alcuni pin dello spinotto leggo il voltaggio delle batterie su gli ultimi 3 distanziati dagli altri leggo 1,4 v , controllando poi le gambe dei condensatori col tester non rilevo nessun voltaggio tranne sul 33uf che ho circa 1,5 v o 2 v non ricordo e lo stesso 1,5 v lo trovo sul 100uf vicino allo spinotto celeste di sinistra non so davvero cosa fare
cavalierenero007
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/11/2013, 19:41
Città: roma

Re: [SEGA][GAME GEAR] Riparazione

Messaggio da cavalierenero007 »

PS:ho fatto la modifica dei led al posto del tubo fluorescente ora la spia del power si accende e i led sfarfallano a bassa intensità dopo 10 secondi la spia power si spegne e i led si accendono con una buona intensità , la rotella della luminosità non funziona , credo che la scheda madre abbia problemi
Rispondi

Torna a “Retro-Console”