SNES vs Sega Genesis

Tutto cio che riguarda le nostre mitiche Retro Console
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: SNES vs Sega Genesis

Messaggio da devil78 »

Sega e Nintendo guerra eterna ma, alla fine, vince nintendo che, ancora oggi, sforna consolle (la Wii U un po meno attraente della wii originale a causa del joystick mastodontico e strano) e giuochi che tutti vorrebbero poter provare... Il problema di SEGA è stato quello di aver progettato macchine strabilianti con una programmazione molto complicata... basta vedere cosa accadde al dremcast che, vorrei ricordarlo, non aveva rivali dal punto di vista tecnologico... una consolle avanzatissima ma, al tempo stesso, molto difficile da programmare. Solo SEGA riusciva a tirar capolavori capaci di sfruttare meglio le potenzialità di quella macchina, tante software house evitarono porting di titoli meno blasonati proprio a causa di queste difficoltà... poi, la modchip della psx decretò, inesorabilmente, la fine di quella mastodontica consolle.... un vero peccato!!!
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
Zuane
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 473
Iscritto il: 01/01/2013, 23:37
Città: Lucca

Re: SNES vs Sega Genesis

Messaggio da Zuane »

Devil78, stai confondendo la Dreamcast con il Saturn.

Il Saturn era molto difficile da programmare a causa di 2 chip che dovevano lavorare contemporaneamente, invece il Dreamcast era facilissimo da programmare potendo sfruttare sistemi operativi come windows ce (per esempio Sega Rally 2 fu realizzato con questo a causa del poco tempo per la conversione).
La fine della Dreamcast fu segnata da Sega stessa perché aveva troppi debiti, la console vendeva bene ma non abbastanza per cancellare anni di fallimenti dovuti più da scelte amministrative che dalla qualità degli ingegneri e programmatori che sapevano il fatto loro.

Io ero/sono un nintendaro, ero per lo Snes tutta la vita...ma con il segno di poi credo che Genesis e Snes fossero alla pari. Anche se la palette dello Snes è migliore ci sono alcuni effetti su Genesis che su Snes non ho mai visto. Solo MArio World e LttP erano titoli che potevano segnare la scelta verso lo Snes.
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: SNES vs Sega Genesis

Messaggio da devil78 »

zuane le consolle non le confondo, perché le possiedo entrambe, ma la programmazione era stata migliorata sul dreamcast rispetto al saturn, mi riferivo ad una complessità rispetto ad altre piattaforme. Il dreamcast aveva dei Chip dedicati alla grafica, animazioni e suoni che, se non erro, erano i più avanzati in assoluto da un punto di vista qualitativo e tecnologico in ambito consolle, un primato che, fino a poco tempo prima, spettava al Nintendo 64.
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
Cid Highwind
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/01/2016, 1:21
Città: Brescia

Re: SNES vs Sega Genesis

Messaggio da Cid Highwind »

Per quanto sia un super fan della Sega (volevo usare il classico termine Segaiolo ma è sempre troppo ambiguo :D ), penso che il Super Nintendo sia una delle migliori console mai create...
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: SNES vs Sega Genesis

Messaggio da Emu »

Anch'io al tempo ho utilizzato entrambe (molto), pur senza possedere nessuna delle due, ma fra i due il SNES aveva molti più giochi che mi (ci) piacevano, ed a parte i colossi del NeoGeo il SNES mi resterà sempre nel cuore

Emu
Emu
Avatar utente
gig
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/03/2016, 10:05
Città: Venezia

Re: SNES vs Sega Genesis

Messaggio da gig »

Mi aggiungo molto tardi alla discussione!
Io ho avuto sia MegaDrive che SNES, e devo dire che stabilire quale fosse il migliore è impossibile, hanno entrambi i loro pregi oggettivi, ma molto viene lasciato ai gusti personali.

PARER MIO:
MEGADRIVE
- usava (nel 99% dei casi) una risoluzione "corretta" 320x240 (la adoro anche perchè era quella che usavo coi giochi del mio primo PC), 4:3, pixel 1x1 che rendeva le immagini più pulite, per quanto lo potessero essere su un CRT.
- I giochi usavano palette da 16 colori, usati in modo magistrale e che spesso davano l'impressione di essere molti di più.
- Il processore era tecnicamente più potente, ma un bambino/adolescente non ci faceva caso.
- l'audio era più grezzo e in generale più graffiante, ma ci si affezionava.
- aveva molti giochi "occidentali", se capite cosa intendo, com'è sempre stato nella tradizione SEGA: personalmente c'erano moltissimi giochi che mi piacevano e che mi sarebbe piaciuto giocare.

SNES
- usava (nel 99% dei casi) una risoluzione che a pensarci adesso era ridicola, 256x256, 1:1 adattata ai 4:3, che tendeva spesso a schiacciare le grafiche e renderle al contempo meno definite.
- disponeva di una palette molto più estesa e poteva usare molti più colori dei 16 standard del MegaDrive, offrendo immagini spesso spettacolari, soprattutto nei giochi più moderni come Donkey Kong Country.
- il processore era lentoooo, ma lo SNES aveva un'architettura più complessa che se usata bene poteva fare comunque miracoli
- l'audio era più immersivo e più pulito.
- aveva molti giochi "giapponesi", che però difficilmente arrivavano qui o venivano tradotti/adattati, lasciandoci a sbavare sulle riviste specializzate: anche in questo caso c'erano moltissimi giochi che mi piacevano e che mi sarebbe piaciuto giocare, benchè ci fossero molti più JRPG, che non era il mio genere preferito.

In conclusione credo che la preferenza derivasse da molti fattori: fanboysmo + hardware (ma davvero qualcuno al tempo era pienamente conscio delle differenze hardware?) + GIOCHI. Un fanboy non guarda in faccia nessuno, gli bastano 2-3 giochi per dare la sua preferenza (ma neanche quelli a volte), ma di fatto secondo me tra MegaDrive e SNES non c'è un vincitore, che senso avrebbe definirne uno? Va bene parlare degli interessi economici di SEGA e Nintendo, ma ad un giocatore cosa frega? Alla fine credo che entrambe avessero la quantità giusta di giochi per farmele piacere, quindi per me è un pareggio.
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: SNES vs Sega Genesis

Messaggio da cip060 »

Risoluzione:
256×224 / 256×239 / 512×224 / 512×239 pixel (progressive scan)
512×448 / 512×478 pixel (interlaced scan)
Avatar utente
gig
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/03/2016, 10:05
Città: Venezia

Re: SNES vs Sega Genesis

Messaggio da gig »

cip060 ha scritto:Risoluzione:
256×224 / 256×239 / 512×224 / 512×239 pixel (progressive scan)
512×448 / 512×478 pixel (interlaced scan)
Queste sono tutte le risoluzioni supportate dallo SNES, lo so, ma la maggior parte dei giochi usava la 256x224 o 256x239 (errore mio, ricordavo 256x256). Le alte risoluzioni (512xXXX) venivano usate solo nei giochi giappo con immagini statiche (tipo i giochi di appuntamenti), negli intermezzi sempre ad immagini statiche o nei menu con testi, tipo le schermate iniziali di Secret of Mana in cui si inserisce il nome del protagonista: ingame la risoluzione era la solita 256xXXX.
Da notare che le grafiche di Secret of Mana viste impostando un pixel aspect-ratio di 1:1 sono corrette, mentre stretchando il gioco in 4:3 i personaggi sono tutti un po' schiacciati, e la cosa si notava in moltissimi giochi, era un po' il marchio distintivo dello SNES.

Anche il MegaDrive supportava diverse risoluzioni, ma nel 99% dei casi usava la 320x240.
Rispondi

Torna a “Retro-Console”