Cabinato BigBoy

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
pincoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/05/2012, 16:12
Città: Pescara
Grazie Inviati: 3 volte

Cabinato BigBoy

Messaggio da pincoo »

Salve a tutti, sono riuscito a trovare il mio cabinato per iniziare a pensare di mettere un cabinato a casa con MAME dentro.
Ho trovato un BigBoy con 2 postazioni e 4 tasti per postazione.
Prima di prenderlo mi sarebbero utili i vostri consigli per capire cosa devo controllare prima di fare l'immane fatica di caricarmelo.
Devo ancora vederlo acceso quindi non so se il monitor funziona.
Ho una scelta tra videogames quindi ne prenderò uno con il monitor funzionante chiaramente (almeno cercherò...).

Passiamo alle domande:
La plancia dei comandi come va adattata ad una tastiera? Ho un X-Arcade Tankstick a casa: potrebbe alleggerirmi il lavoro?
Il monitor: come fargli prendere l'output della mia scheda video? Quale scheda video mi consigliate? Quali programmi mi consigliate? Io ho scaricato PowerStrip.
Che test devo fare per capire se il monitor è arrivato alla fine oppure è buono?
Come faccio a riparare alcuni pezzi di truciolato che sono chiaramente rovinati per via dell'umidità? Posso usare lo stucco per il ferro?
Mi fate porre altri dubbi o aspetti che non ho analizzato nelle domande di sopra per valutare un coin-op come migliore di un altro?

Insomma, visto che ancora devo caricarmi questo cabinato vorrei sapere cosa devo prepararmi per accoglierlo e renderlo funzionante al più presto.
Vi ringrazio moltissimo per lo spazio concesso e per ogni prezioso consiglio,

Un saluto,

pincoo
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: Cabinato BigBoy

Messaggio da tokysan »

per la conf ti rimando alle innumerevoli guide, per il cab è un ottimo cab spazioso davvero, un po scomoda l'apertura solo sul retro ma alla fine non è nemmeno cosi grave ;)

ps: pesa uno sproposito! smontalo tutto che ti conviene!!
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Messaggi: 4588
Iscritto il: 22/03/2011, 14:57
Medaglie: 25
Città: Roma

Re: Cabinato BigBoy

Messaggio da moket »

Me lo sono caricato il big boy: Pesa come King Kong...
pincoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 80
Iscritto il: 23/05/2012, 16:12
Città: Pescara
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Cabinato BigBoy

Messaggio da pincoo »

Il peso non mi preoccupa, lo carico sul Traffic e lo porto a casa. Quello che volevo sapere è che cosa devo prepararmi a fare una volta che sto coso mi invaderà la casa...
Ci sono schede che adattano direttamente la cosole alla testiera?
Che attacco ha Il monitor del BigBoy? jamma? Io di queste cose non ne capisco niente.
I giochi verticali (shoot'em up in primis) come gireranno sul un monitor orizzontale? C'e' un rescale che mi farà sfallare la ratio delle immagini in output?
Che soluzioni esistono?

Inoltre, visto che posso scegliere, mi chiedevo quali fossero i parametri che potevamo farmi scegliere un coin op piuttosto che un altro; non so:
- Prediligi quello che ha il monitor che funziona meglio
- più pulsanti ha, meglio è...
e così via...

Avete dei consigli da darmi?

Grazie per i consigli,

pincoo
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: Cabinato BigBoy

Messaggio da tokysan »

come ti ho detto ci stanno già un sacco di guide anche sul wikicab (sopratutto) ci sono interfacce che ti permettono di emulare la tastiera fornendoti facili connessioni per i pulsanti (vedi jammaasd di picerno). Prediligi si, quello con il migliore crt funzionante, occhio ai fischi provenienti dall'elettronica video, i giochi verticali saranno visualizzati chiaramente riscalati per entrare comunque in una visualizzazione orizzontale (trovi anche tutto questo nel wikicab) tutto il resto come pulsanti, cablaggi ed altro puoi rifarli anche partendo da nuovi, i ricambi li vendono ancora e ci stanno parecchie disponibilità di materiali anche sul mercatino qui,ciauz!
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”