volume che non và

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 527
Iscritto il: 21/10/2009, 16:37

volume che non và

Messaggio da zaccarista »

ciao ragazzi..ho delle schede zaccaria che funzionano...ma non funziona l'audio, ho provato a regolarlo con il potenziometro che c'è sulla scheda ma non cambia niente..c'è qualche ''test'' di verifica che posso fare appure devo agire direttamente sulla scheda cambiando dei conponenti....ma quali???
grazie a tuttti ...
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: volume che non và

Messaggio da PaTrYcK »

Di che schede si tratta?
Hai verificato che il regolatore mandi i 12volt?
Avatar utente
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 256
Iscritto il: 27/07/2005, 19:21
Città: Cabiate

Re: volume che non và

Messaggio da Lutorkhan »

Dando per scontato che hai già verificato che la cassa sia attaccata e funzioni correttamente le verifiche che puoi fare sono:

- usualmente c'è un condensatore elettrolitico in serie al segnale audio, verifica che sia attaccato e che sia integro;
- verifica che il trimmer del volume sia vivo ovvero vari il suo valore di resistenza quando giri la rotella;
- l'audio è amplificato da un componente (i.e. tda2003) alimentato a 12V, verifica che ci siano i 12V;
- quando il componente di amplificazione è in funzione si scalda, se il tuo rimane freddo o è morto o non è alimentato.

L'audio è proprio nullo o senti del ronzio?
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Looking for: robotron, zookeeper
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 527
Iscritto il: 21/10/2009, 16:37

Re: volume che non và

Messaggio da zaccarista »

quello che posso dirvi è che mettendo altre schede l'audio funziona, per cui penso che i 12 v arrivino all'attacco
aumentando il trimmer del volume si sente un ronzio che aumenta o diminuisce

per il resto provvederò a verificare, grazie poi vi dirò.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”