[NAOMI2] fruscio scheda amplificatore audio

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
zabogar
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 11/07/2011, 18:28
Città: Padova

[NAOMI2] fruscio scheda amplificatore audio

Messaggio da zabogar »

Ciao a tutti!

la mia base naomi 2 ha una piccola schedina esterna per l'amplicazione del volume dalla quale poi escono i 2 fili che ho collegato alla cassa del mio cab '80.

volevo sapere ... è normale che, quando non ci sono suoni di gioco esco un leggero fruscio ?

quando ci sono i suoni di gioco non si sente volevo capire però se c'era qualcosa che non andava bene e se non dovrebbe di suo farlo.
oltretutto devo tenere il volume praticamente al super minimo altrimenti esce fortissimo e la cassa frigge...

aggiungo che la schedina di amplificazione è molto più piccola di quelle che si vedono nei kit naomi che devis ha in vendita adesso (e che vendeva anche da solit qualche giorno fa).

scusate ma non me ne intendo tanto di ste cose.. <-ciao->
grazie!!
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: [NAOMI2] fruscio scheda amplificatore audio

Messaggio da TheBaro »

sembrerebbe un problema di alternata...per caso i fili audio passano vicino ai cavi 220V dell'alimentazione?
forse hai l'amplificatore troppo alto e un segnale in ingresso troppo debole?hai piu di un trimmer per regolare l'audio?
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
zabogar
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 11/07/2011, 18:28
Città: Padova

Re: [NAOMI2] fruscio scheda amplificatore audio

Messaggio da zabogar »

TheBaro ha scritto:sembrerebbe un problema di alternata...per caso i fili audio passano vicino ai cavi 220V dell'alimentazione?
forse hai l'amplificatore troppo alto e un segnale in ingresso troppo debole?hai piu di un trimmer per regolare l'audio?
Ciao, grazie mille per la risposta!

ho fatto al volo una foto ... le saldature dei fili audio che arrivano dalla naomi sono saldati alla scheda opposti a quelli dell'alimentazione e di uscita.
nella foto:
in alto ci sono i punti di entrata del segnale naomi [IN] e [G]
in basso quelli di uscita e dell'alimentazione [SP] [e 'altro è quello con il simbolo della terra], Il filo rosso saldato tutto a destra [6/20V] mentre il bianco saldato in uno dei 2 fili di uscita audio (appunto quello della massa)

(anche se si passano vicino da sotto la scheda perchè vengono entrambi dalla parte bassa della tavola di legno dove è fissato il tutto e per comodità mia ho messo il potenziometro in alto e come vedi i fili nero e rosso di uscita partono da sotto ma poi spuntano fuori dall'alto.

ho solo un potenziometro.
il segnale di uscita sembra effettivamente molto potente, devo tenere il potenziometro regolato quasi a 0.

Immagine

grazie ancora per la risposta e scusa la confusione nella risposta ^_^
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [NAOMI2] fruscio scheda amplificatore audio

Messaggio da Beowulf »

scollega l'entrata della sorgente dall' ampli e prova a mettere il volume circa a metà potenza. Non dovresti sentire fruscii. Alzalo a botto e dovresti sentire un leggero fruscio. Se è cosi il problema è prima del tuo amplificatorino.
Se invece lo metti a metà potenza e senti un forte fruscio allora il problema è l' ampli.
Avatar utente
zabogar
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 11/07/2011, 18:28
Città: Padova

Re: [NAOMI2] fruscio scheda amplificatore audio

Messaggio da zabogar »

Beowulf ha scritto:scollega l'entrata della sorgente dall' ampli e prova a mettere il volume circa a metà potenza. Non dovresti sentire fruscii. Alzalo a botto e dovresti sentire un leggero fruscio. Se è cosi il problema è prima del tuo amplificatorino.
Se invece lo metti a metà potenza e senti un forte fruscio allora il problema è l' ampli.
Chiarissimo! Stasera provo e poi vi faccio sapere.

grazie!
Avatar utente
zabogar
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 11/07/2011, 18:28
Città: Padova

Re: [NAOMI2] fruscio scheda amplificatore audio

Messaggio da zabogar »

Beowulf ha scritto:scollega l'entrata della sorgente dall' ampli e prova a mettere il volume circa a metà potenza. Non dovresti sentire fruscii. Alzalo a botto e dovresti sentire un leggero fruscio. Se è cosi il problema è prima del tuo amplificatorino.
Se invece lo metti a metà potenza e senti un forte fruscio allora il problema è l' ampli.
Ho provato. il rumore di fondo esce proprio dalla naomi2 ed è legato alle varie fasi di caricamento. nel senso: se la naomi sta caricando e quindi non fa uscire nulla non si sente nulla .. appena esce qualcosa dal video contestualmente esce questo fruscio.
E' anche vero che quando partono i suoni (musica, effetti) il fruscio non si sente più perchè viene coperto.

che sia "normale" ?

grazie!
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: [NAOMI2] fruscio scheda amplificatore audio

Messaggio da tokysan »

ma il naomi che hai ha il gdrom?sta cosa capita anche nei computer,sono interferenze in quel caso...
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
zabogar
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 11/07/2011, 18:28
Città: Padova

Re: [NAOMI2] fruscio scheda amplificatore audio

Messaggio da zabogar »

tokysan ha scritto:ma il naomi che hai ha il gdrom?sta cosa capita anche nei computer,sono interferenze in quel caso...
sì, ha il gdrom .. infatti anch'io pensavo che fossero interferenze legate a quello.. appena riesco a procurarmi da Devis un gioco in cart provo.. spero metta fuori qualcosa giò oggi ^_^

grazie per le info! ho proprio bisogno di accumulare know-how su ste robe.
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: [NAOMI2] fruscio scheda amplificatore audio

Messaggio da tokysan »

se il fruscio che senti lo senti anche "accelerare" sarà il gdrom sicuramente...
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Shinigami
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/09/2011, 13:50
Città: affi

Re: [NAOMI2] fruscio scheda amplificatore audio

Messaggio da Shinigami »

zabogar ha scritto:
tokysan ha scritto:ma il naomi che hai ha il gdrom?sta cosa capita anche nei computer,sono interferenze in quel caso...
sì, ha il gdrom .. infatti anch'io pensavo che fossero interferenze legate a quello.. appena riesco a procurarmi da Devis un gioco in cart provo.. spero metta fuori qualcosa giò oggi ^_^

grazie per le info! ho proprio bisogno di accumulare know-how su ste robe.
hai messo tutte le ferriti sui cavi? "possono essere interferenze" sarebbe meglio mettessi il suo ampli
ciao
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”