PCB super sprint difetti video

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da PaTrYcK »

tokysan ha scritto:in base a quei valori te ne dovresti trovare altri in uscita,un po antipatico da fare in questo caso perchè devi fare anche delle variazioni da 0 a 1 a circuito acceso,quindi devi armarti di pulsanti ecc...
Ecco sempre piu' difficile...pure i pulsanti arrivano!
Ma si chiama sonda logica ma tanto logica non e' se devo pure mettermi a schiaccare i pulsanti x fargli capire qualcosa 8-)

tokysan ha scritto:ti consiglio di provarne una e fermarti li,la complessità della logica dell'integrato dovrebbe garantirti un malfuzionamento sin da subito...si spera :D
cosa intendi dire? se questo non dovesse funzionare correttamente la sonda logica non rileva un segnale d'uscita o lo rileva indefinito?
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da tokysan »

PaTrYcK ha scritto:
tokysan ha scritto:in base a quei valori te ne dovresti trovare altri in uscita,un po antipatico da fare in questo caso perchè devi fare anche delle variazioni da 0 a 1 a circuito acceso,quindi devi armarti di pulsanti ecc...
Ecco sempre piu' difficile...pure i pulsanti arrivano!
Ma si chiama sonda logica ma tanto logica non e' se devo pure mettermi a schiaccare i pulsanti x fargli capire qualcosa 8-)

tokysan ha scritto:ti consiglio di provarne una e fermarti li,la complessità della logica dell'integrato dovrebbe garantirti un malfuzionamento sin da subito...si spera :D
cosa intendi dire? se questo non dovesse funzionare correttamente la sonda logica non rileva un segnale d'uscita o lo rileva indefinito?
se l'ic non funziona bene dovresti trovarti valori sballati,indefiniti ecc...è come se leggessi una tabellina sapendo già il risultato...2x5 fa 10,se applichi agli ingressi e 2 e 5 devi avere 10 in uscita,se hai rilevi altro e peggio ancora varibile,quell'ic è andato... :o
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da PaTrYcK »

ok, fermo restando che con la sonda logica io non posso purtroppo mandare nessun segnale ma solo testare uno stato logico gia' esistente e verificare come questo esce nel relativo pin di uscita...

Ultima domanda, x oggi 8-)
l'oscilloscopio puo' funzionare solo con l'integrato dissaldato?

Un amico mi ha indicato uno strumento bellissimo, HP logic comparator 10529A, testa gli integrati senza doverli smontare:
http://www.globaltestsupply.com/c/1/HP_ ... rator.html
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da tokysan »

PaTrYcK ha scritto:ok, fermo restando che con la sonda logica io non posso purtroppo mandare nessun segnale ma solo testare uno stato logico gia' esistente e verificare come questo esce nel relativo pin di uscita...

Ultima domanda, x oggi 8-)
l'oscilloscopio puo' funzionare solo con l'integrato dissaldato?

Un amico mi ha indicato uno strumento bellissimo, HP logic comparator 10529A, testa gli integrati senza doverli smontare:
http://www.globaltestsupply.com/c/1/HP_ ... rator.html
esatto,con la sonda puoi solo leggere il valore,gli input devono essere forniti esternamente...quella cosa che ti ha suggerito il tuo amico è favolosa 8-)

l'oscilloscopio legge dei valori semplicemente...per ipotesi se ad un integrato invii la sola vpp di aliementazione,e nessun ingresso viene settato,potresti trovarti in uscita dei valori sballati e casuali ;D
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da PaTrYcK »

Testata la scheda anche con ram funzionanti...niente da fare, il problema come pensavo e' altrove, inoltre dato che ormai ho appurato non essere nemmeno problema di continuità dovro' aspettare l'arrivo della sonda logica per continuare i test :on_cry:

Consigli sono cmq sempre ben accetti :wink:
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da tokysan »

eheh,scusa ma hai verificato se per caso nel romset (hai detto ram sostituite...) il dato è memorizzato male?
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da PaTrYcK »

Ho gia ' verificato le rom con un set perfettamente funzionante e il risultato non era cambiato, oggi ho verificato invece le ram prese sempre del set funzionante ma il difetto e' sempre lo stesso, sotto i ponti le macchine nn scompaiono del tutto e quando saltano passano sotto la linea rossa che delimita il ponte quando, ovviamente, dovrebbero passarci sopra...

Immagine
Avatar utente
user9999
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 15:46
Città: Cuneo
Località: Cuneo

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da user9999 »

Non ci capisco un'H, ma questa discussione mi sta prendendo 8-)
Immagine
Immagine
Non ci capisco una Sega, non me Nintendo!
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da tokysan »

PaTrYcK ha scritto:Ho gia ' verificato le rom con un set perfettamente funzionante e il risultato non era cambiato, oggi ho verificato invece le ram prese sempre del set funzionante ma il difetto e' sempre lo stesso, sotto i ponti le macchine nn scompaiono del tutto e quando saltano passano sotto la linea rossa che delimita il ponte quando, ovviamente, dovrebbero passarci sopra...

Immagine
Allora,identifichiamo una cosa...si tratta di grafica corrotta o di errata implementazione del software?ovvero...quando la macchina buca lo schermo,effettivamente si trova al di sotto del ponte o è solo un effetto ottico? <-bluto-> hai presente il problema che mi da tekken 3?li da me quando lo schermo viene bucato i personaggi effettivamente vengono "teletrasportati" altrove...al momento senza il pcb davanti non mi viene in mente altro :?
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da tokysan »

user9999 ha scritto:Non ci capisco un'H, ma questa discussione mi sta prendendo 8-)
Immagine
eeheheh, occhio che ci sta da specificare se non capisci un H o un H negato! 8-)
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”