PCB super sprint difetti video

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da PaTrYcK »

Ultimamente non ho potuto eseguire verifiche di questo tipo dato che ho la scheda sul banco e non sul cabinato ed eì piuttosto laborioso dover creare 2 controlli artigianali, stasera porto tutto sul cab cosi posso fare le prove e vediamo il comportamento con i test consigliati :wink:
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da tokysan »

antoniomauro ha scritto:non ho il gioco sotto mano ma più che lo scontro (collisione tra sprite) dovresti provare a vedere se, mettendo una macchinina davanti all'altra, viene gestita la priorità.
Ad esempio se fai un salto con una e l'altra sta sotto il ponte......
Per capire inoltre se l'hardware gestisce la priorità tra sprites e background o solo tra sprites bisognerebbe capire se le rampe dove si salta sono tiles di background oppure sprites....
Con queste info magari puoi restringere il problema attorno agli integrati deputati a questi scopi!
mi pare di aver capito che il problema è che le macchine saltano il ponte,ma la linea del bordo ponte resta sopra le altre...
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da PaTrYcK »

tokysan ha scritto:mi pare di aver capito che il problema è che le macchine saltano il ponte,ma la linea del bordo ponte resta sopra le altre...
Esatto, saltano perfettamente, le macchine hanno un comportamento logico perfetto, sbattono, si disintegrano se cadono dal ponte ecc...sembra che il difetto sia da imputare a qualche elemento grafico statico che non riesce a mettersi in secondo piano quando dovrebbe
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da antoniomauro »

Vedi se durante il salto la macchina in aria è davanti a quella sulla strada sotto
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da PaTrYcK »

antoniomauro ha scritto:Vedi se durante il salto la macchina in aria è davanti a quella sulla strada sotto
La macchina sotto il ponte e' spesso in primo piano rispetto alla macchinina che sta eseguendo il salto, quindi anche in questo caso non e' correttamente gestita' la priorita'... :?
Il resto e' ok, le macchinine si scontrano e la loro logica e' perfetta <-on_cry->
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da antoniomauro »

Allora è definitivamente un problema di gestione nella priorità tra sprites.
Non conosco l'hardware in questione ma ci dovrebbero essere delle linee reative ai registri che gestiscono tali priorità....
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da PaTrYcK »

antoniomauro ha scritto:Allora è definitivamente un problema di gestione nella priorità tra sprites.
Non conosco l'hardware in questione ma ci dovrebbero essere delle linee reative ai registri che gestiscono tali priorità....
La parte hardware che gestisce le priorita e' sempre la prioritizing logic:

Immagine

come gia' scritto ho verificato la continuita' tra gli integrati deputati a tale scopo, i pochi che si vedono nello schema fanno poi riferimento a diversi altri integrati nella scheda quindi e' impensabile cambiarli tutti, se nessun altro ha idee non mi rimane che aspettare l'arrivo della sonda logica <-scratch_one-s_head->
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da tokysan »

mi sa che serve aspettare la sonda...sperando che il difetto sia abbastanza lungo da essere rilevato, in teoria dovresti rilevare alta (o bassa) una linea che normalmente dovrebbe commutare più volte durante il gioco...
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da PaTrYcK »

mi sembra di capire che sono incappato in un difetto un po' rognoso <-angry->
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da tokysan »

PaTrYcK ha scritto:mi sembra di capire che sono incappato in un difetto un po' rognoso <-angry->
mi è parso di vedere comunque,che quando si tratta di riparazioni un po alla meglio,spesso si fa in modo che il gioco bene o male possa comunque girare,quindi se per ipotesi il circuito delle priorità funzioni male,magari si è bellamente scelto di mantenere attiva la linea in un solo modo,cosi magari si evitano rogne peggiori come potrebbero essere i reset del gioco. Ad esempio una system 12 con tekken3 ha una saldatura stramba sotto la pcb della cpu,se la levo il gioco resetta sempre,se la lascio il gioco funziona male (si buca la grafica),ma non si resetta...
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”