PCB super sprint difetti video

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da tokysan »

PaTrYcK ha scritto: Beh io non faccio testo, io ho sempre passato piu' tempo a restaurare e rimettere "in moto" gli oggetti piuttosto che utilizzarli una volta funzionanti...adesso che il tempo si e' ridotto x ovvi motivi rimane solo la notte 8-)
assolutamente io sono la stessa cosa,passo più tempo a riparare e poi praticamente poso il tutto eheheh
PaTrYcK ha scritto:Cmq sto cercando una sonda logica, questa ormai e' in disuso e sebbene sia un semplicissimo circuito la fanno pagare non poco, mentre ho visto anche degli oscilloscopi usati a basso prezzo ma esistono di vari modelli, x testare i vari componenti logici che caratteristiche dovrebbe avere? Mono-traccia? Doppia-traccia? Giusto x curiosita'....

Vorrei innanzitutto capire dove guardare sul datasheet x poter interpretare se il segnale indicato dalla sonda logica sia corretto o meno, inoltre come si interpreta invece l'onda generata a video da un oscilloscopio mentre si testa un integrato x verificare se questa e' corretta o meno?

Merci!
gli oscilloscopi a doppia traccia semplicemente mostrano due segnali nello stesso tempo,utile nel caso si vogliano misurare eventuali distorsioni tra l'ingresso e l'uscita di un circuito,cosa che per esempio la sola sonda con il led non fa...per quanto riguarda il test dell'integrato come ti dicevo con il datasheet in mano devi semplicemente "configurarlo" se per ipotesi devi misurare l'uscita di un operazionale (tipo gli amplificatori rgb) devi alimentare l'ic e poi applicare gli ingressi nei pin segnati nell'ic come ingressi,all'uscita dovresti trovare il medesimo segnale semplicemente amplificato, con un doppia traccia potresti vederli sovrapposti e notare eventuali anomalie :-D

nel caso si parli di eprom o di flip flop devi configurare gli ingressi affinchè vi si possa inviare degli stati logici differenti (puoi usare dei pulsanti che mandino 1/0 logico che sarebbero di norma 5 volt e massa), e con data sheet in mano sapresti come dovrebbe essere l'uscita,spero di "avermi spiegato" 8-)

se per esempio hai un ic con dentro delle porte xor hai quindi 2 ingressi ed una uscita, applicando 1 1 oppure 0 0 agli ingressi avresti 0 all'uscita, se invece applichi 1 0 oppure 0 1 avresti 1 in uscita :o
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da PaTrYcK »

tokysan ha scritto:gli oscilloscopi a doppia traccia semplicemente mostrano due segnali nello stesso tempo,utile nel caso si vogliano misurare eventuali distorsioni tra l'ingresso e l'uscita di un circuito,cosa che per esempio la sola sonda con il led non fa...
questi ad esempio potrebbe essere buoni oscilloscopi?
http://www.subito.it/attrezzature/oscil ... 323264.htm
http://www.subito.it/attrezzature/oscil ... 466589.htm
Mi era gia' veluta la malsana idea di acquistarne uno quando mi divertivo a "giocare" con le elettroniche dei monitor arcade...

tokysan ha scritto:per quanto riguarda il test dell'integrato come ti dicevo con il datasheet in mano devi semplicemente "configurarlo" se per ipotesi devi misurare l'uscita di un operazionale (tipo gli amplificatori rgb) devi alimentare l'ic
Come lo si alimenta l'ic in questione? E' un operazione che fa l'oscilloscopio stesso oppure e' necessario alimentarlo da alimentatore esterno?
tokysan ha scritto:nel caso si parli di eprom o di flip flop devi configurare gli ingressi affinchè vi si possa inviare degli stati logici differenti (puoi usare dei pulsanti che mandino 1/0 logico che sarebbero di norma 5 volt e massa), e con data sheet in mano sapresti come dovrebbe essere l'uscita,spero di "avermi spiegato" 8-)
si ti sei spiegato, ma nn ho ben chiaro come si interpreta il segnale che si ottiene dopo aver mandato ad esempio 1/0 logico, nel datasheet e' presente il tipo di onda che otterrei x un dato input?

Ritornando alla sonda logica, se non si ha una pcb di confronto e se nn si rimuove l'integrato da testare e visti gi eventuali disturbi dovuti ad altri integrati adiacenti, a cosa puo' servire?
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da tokysan »

allora,il pirmo oscillo scopio è da escludere, è parecchio vecchio,sicuramente ha dei pregi per quanto riguarda il rilevamento di onde sinusoidali ma nemmeno tanto, il secondo è un multi traccia e mi sembra ottimo! un segnale TTL altro non è che un onda quadra con 5 vpp mentre lo zero di norma è assenza di segnale, poi ci stanno le logiche ttl negative dove l'uno logico è dato dai -5 volt ma queste info te le da il datasheet dell'ic (praticamente devi averlo sempre sotto mano). L'integrato si alimenta con la sua tensione di alimentazione di solito i 5 volt o comunque i pin di v+ di ingresso sono specificati sempre nel data sheet,presumo che alcuni oscilloscopi forniscano queste alimentazioni,ma puoi sempre usare un alimentatore esterno...se un integrato deve fornirti un 1 logico in uscita, otterrai un livello alto che la sonda non ti specifica con precisione,mentre con l'oscilloscopio avresti la massima stima del segnale ;) la sonda serve sul momento per vedere se cosi su due piedi le cose sono ok,senza appunto dissaldare il tutto :-D
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da PaTrYcK »

tokysan ha scritto:allora,il pirmo oscillo scopio è da escludere, è parecchio vecchio,sicuramente ha dei pregi per quanto riguarda il rilevamento di onde sinusoidali ma nemmeno tanto, il secondo è un multi traccia e mi sembra ottimo!
ok grazie delle info, se mi capita un occasione sottomano potrei prendermene uno x giocarci un po' :)
tokysan ha scritto:se un integrato deve fornirti un 1 logico in uscita, otterrai un livello alto che la sonda non ti specifica con precisione,mentre con l'oscilloscopio avresti la massima stima del segnale ;) la sonda serve sul momento per vedere se cosi su due piedi le cose sono ok,senza appunto dissaldare il tutto :-D
ho capito il funzionamento dell'oscilloscopio, ho invece bisogno di un ulteriore chiarimento sempre sulla sonda logica, mettiamo che non ho una scheda funzionante x poter eseguire un test comparativo, devo testare un dato integrato, so che questa mi puo' fornire al max 3 indicazioni, alto, basso ed indefinito, come possono esserci utili?
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da tokysan »

....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da tokysan »

se non hai un pcb comparativo...diciamo che dovresti applicare N sonde per ogni terminale da tenere sotto controllo,e sapendo il pin cosa corrisponde controllare se a tale valore ttl di ingresso corrisponde il giusto valore ttl di uscita,datasheet....alla mano :p
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da PaTrYcK »

tokysan ha scritto:costruscitela :) :)
ci ho pensato, ma tra cercare i componenti, saldarli ecc...ci metto piu' tempo e mi viene a costare di piu' che prenderla dalla cina x la bellezza di 8 dollari spese comprese :)
tokysan ha scritto:se non hai un pcb comparativo...diciamo che dovresti applicare N sonde per ogni terminale da tenere sotto controllo
poniamo che ho un 74s74 pin:

Immagine

Diagramma logico dove si vedono gli ingressi e le relative uscite:

Immagine
tokysan ha scritto:e sapendo il pin cosa corrisponde controllare se a tale valore ttl di ingresso corrisponde il giusto valore ttl di uscita, datasheet....alla mano :p
Ora per verificare i vari stati logici dell'integrato si fa riferimento a questo schema ?
Immagine
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da tokysan »

esattamente :) in base allo schema a tali input devi trovarti delle uscite <-thumbup->
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da PaTrYcK »

tokysan ha scritto: in base allo schema a tali input devi trovarti delle uscite <-thumbup->
Quindi mi posiziono ad esempio sull'input SD e tramite sonda leggo che e' basso, ma che "operating mode" devo prendere come riferimento?
Potrei avere un alto su Q ed un basso su Q negato in "asynchronous set" e due stati logici alti su Q e Q negato in "undetermined"

Cmq appena ho un po' di tempo scambio le ram buone sulla scheda non perfettamente funzionante e vediamo se parte, altrimenti proviamo con la sonda logica...magari nel fratempo arriva pure l'oscilloscopio :rofl2:

p.s. ma chi me lo fa fare 8-)
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: PCB super sprint difetti video

Messaggio da tokysan »

l'operating mode è la configurazione che gli vuoi dare in ingresso,in base a quei valori te ne dovresti trovare altri in uscita,un po antipatico da fare in questo caso perchè devi fare anche delle variazioni da 0 a 1 a circuito acceso,quindi devi armarti di pulsanti ecc...ti consiglio di provarne una e fermarti li,la complessità della logica dell'integrato dovrebbe garantirti un malfuzionamento sin da subito...si spera :D
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”