Multi Game PCB

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
milanisa

Multi Game PCB

Messaggio da milanisa »

Salve a tutti, strano ma vero non ho trovato quasi nessuna discussione che parli di multi game pcb, ora capisco il fatto che gli originali sono sempre il meglio, tuttavia non avendo ne soldi ne lo spazio trovo che siano dei buoni compromessi...

Navigando un po per il web ne ho trovato un bel po, che potremmo suddividere in pcb originali modificate e mini computer con emulatore.

Del primo tipo ho trovato purtroppo solo le seguenti

CAPCOM CPS-II 18-in-1 Multigame JAMMA PCB
CAPCOM CPS-I 14-in-1 Multigame JAMMA PCB
19-in-1 Classic Horizontal MultiGame Collection
e queste non so se inserirle in questa categoria:
Neo-Geo 161 in 1 MVS Cart
Neo-Geo 150 in 1 MVS Cart
Neo-Geo 138 in 1 MVS Cart

Del tipo mini computer + emulatore invece ce ne sono a iosa:

Blue Elf, XXXX in 1, GameBox, ..

Su quasi tutti i forum parlano abbastanza male del secondo tipo, molto spesso l hardware e' troppo poco performante per un emulazione in ordine... Mentre parlano di solito bene del primo tipo di boards (a parte alcuni irriducibili).

Quali sono i vostri pareri ? chi ha una di queste pcb o ha gia' provato ?

Io ho ordinato una Neo-Geo 161 in 1 che essendo solo la cart dovrebbe teoricamente essere fedele al 100% (a parte l'orrido menu di selezione dei giochi).
Ero interessato anche al CPS multigame ma i prezzi sono abbastanza alti e le collezioni di giochi purtroppo incompleti (nella cps1 manca ad esempio punisher).
la 19 in 1 horizontal e' molto interessante ma anche qua i prezzi sono veramente alti...

Per chi e' interssato su JammaBoards hanno una breve descrzione della maggior parte:
http://www.jammaboards.com/store/index.php

Da notare anche come in molti forum anglofoni snobbano abbastanza la soluzione pc + mame....
Avatar utente
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2449
Iscritto il: 04/10/2007, 21:21
Medaglie: 5
Città: brescia
Località: brescia

Re: Multi Game PCB

Messaggio da khadia »

ne comprai una pure io su jammaboards piu' o meno 3 anni fa per il mio primo mamecabera una con 1036 GAMES FAMILY la rivendetti dopo poco e decisi di farmi un mame pc , il motivo fu che non mi salvava gli hiscore col senno di poi se dovessi tornare indietro non lo rifarei quell'aquisto , a parte che la pagai parecchio + 45 euro di dogana , e poi con un pc mame puoi mettere anche altri emulatori e soprattutto con l'hiscore.dat mi salva i record ; se volete il mio consiglio lasciatele perdere con un po' di sbattimento in piu' e meno soldi ti fai un arcade cabinet multiemu come il mio ad esempio :-D : http://www.youtube.com/watch?v=-jj242YL2ZM
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
milanisa

Re: Multi Game PCB

Messaggio da milanisa »

davvero bello il cabinet, pero' io ci avrei tolto pure i suoni di windows e la schermata varie dell OS.. (questo e' uno dei grandi vantaggi del games family, senza contare poi che funziona senza problemi, a me dopo mesi la jamma sd non funziona correttamente e i controlli saltano troppo spesso...)
Avatar utente
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2449
Iscritto il: 04/10/2007, 21:21
Medaglie: 5
Città: brescia
Località: brescia

Re: Multi Game PCB

Messaggio da khadia »

milanisa ha scritto:davvero bello il cabinet, pero' io ci avrei tolto pure i suoni di windows e la schermata varie dell OS.. (questo e' uno dei grandi vantaggi del games family, senza contare poi che funziona senza problemi, a me dopo mesi la jamma sd non funziona correttamente e i controlli saltano troppo spesso...)
windows non l' ho tolto di proposito ho sempre aggiunte e modifiche da fare ora il cab ha molti piu' emulatori e grafica un po' cambiata e comunque per nascondere win ci sono modi semplicissimi, la jammasd non mi ha mai dato problemi e ce l'ho da 3 anni e al cab ci gioco tutti i giorni , ho avuto problemi di ritardo con i controlli usando mame ma mi e' bastato disattivare l'opzione del mame MULTITHREADING e tutto e' andato apposto;
tra le altre cose le GAMES FAMILY non sono altro che pc con windows nascosto e utilizzano 3 versioni molto vecchie di mame , il final burn e un'altro emulatore che non ricordo lo so' perche' quando ce l'avevo avevo connesso l'hard disk di questa scheda al pc utilizzando come adattatore il frontalino posteriore di un case di un hard disk esterno quindi ho visto cosa c'e' dentro ma gia il fatto che usi cosi tanti emulatori per emulare cosi pochi giochi ,se paragonati al parco giochi totali del mame, mi ha fatto pensare :(
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Multi Game PCB

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Io quoto Khadia.. se l'idea è di farsi un cabinet per giocare "con tutto" non c'è nulla di meglio di un pc: oltre a costare notevolmente poco, ha il pregio di avere potenzialità di estensione e personalizzazione infinite..
Peraltro, sempre rimanendo nell'ottica di giocare, più che mettere in esposizione.. penso che nascondere la fase di boot non sia poi così importante (tanto sei tu che accendi il bestione perchè ci vuoi giocare.. che male c'è a vedere che l'avviamento non dia segnalazioni di errore?).. semmai conta di più che questa duri il minimo indispensabile.. in questo senso io ho alleggerito Windows il più possibile, e scelto MameWah al posto di Maximus, perchè a confronto è un fulmine..
Certo non ho nulla di tutte quelle super-figate come filmati, effetti sonori, etc.. ma in una trentina di secondi ho la lista dei giochi davanti.. :wink:
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
Jaku
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/03/2013, 18:57
Città: Arezzo

Re: Multi Game PCB

Messaggio da Jaku »

Ci sono vantaggi e svantaggi in un PC fatto personalmente,
i vantaggi sono che hai tutti i giochi che vuoi più o meno correttamente emulati.

Gli svantaggi invece risiedono in quello che può fare solo una multicard che non "emula" e non ha sistema operativo, preciso:

Freguenza corretta di aggiornamento
Mai notato quelle righe di aggiornamento lente che scendono nello schermo? Certo, puoi mettere il sync ma poi scatta l'audio in altri giochi non risolvibile per ora, anche se vale per pochi giochi e si nota poco.

Risoluzione reale e non riscalata o con antialiasing
Anche se quest'ultimo è disattivabile dal mame.ini.

Velocità corretta
Questa cosa è minima, perchè con un pc potente dovrebbero andare tutti bene.

Avvio del sistema come un vero cabinato arcade
Anche se ci sono programmi per accendere e spengere di colpo, cmq non fa bene al disco e i tempi di avvio sono maggiori.

Risposta dei comandi perfetta, specie nei doppi
La tastiera interfacciata al cabinato tipo con la jammasd cmq ha dei limiti se gli arrivano molti comandi, ad esempio se riceve più tasti premuti contemporaneamente, cosa che capita facilmente in un doppio con due giocatori che eseguono delle combo nello stesso momento, può succedere che ino dei due suddetti giocatori veda la propria combo fallita.

Semplicità e stabilità del sistema nel tempo
Inutile dire che configurare un pc, il 15khz e tutto il resto, è sempre lungo e dispendioso in termini di tempo e soldi, inoltre un pc con un sistema windows è più facile che abbia problemi hardware/ e software di una scheda prestampata sensa sistema operativo e che ha solo i componenti indispensabili.
Ultima modifica di Jaku il 02/02/2014, 17:46, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Jaku
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/03/2013, 18:57
Città: Arezzo

Re: Multi Game PCB

Messaggio da Jaku »

Anche io avevo una mezza idea di prendere la 161 in 1 della Neogeo, che non dovrebbe emulare.
Non mi piace il fatto che ha una marea di titoli uguali.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”