differenze tra jamma e MVS

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

Pucci: se assumi che audio- debba andare a massa perché non concludi anche che audio+ non vada ai +5V
io non ho mai assunto questo, sei tu il primo che ha tirato fuori l'uguaglianza audio - = GND

ho una discreta esperienza in campo audio e so bene che un conto sono le masse di un circuito ed un conto è il terminale - di una connessione audio
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

Orz ha scritto:
Clan ha scritto:Tra l'altro nella mia scheda ho un filo saldato che collega i pin "C" e "U" sul lato posteriore e su quello anteriore collega il "17" e "25" a che serve tale modifica?
Cosa succede quando premi player 2 start? BOOM :?:
Chissa perche' l'hanno messo a 5v... Se il pulsante del player 2 si chiude verso massa, quando lo premi fai un bel corto.

Per l'altro ponte (17-25) ...Boh? Forse il pannello di comandi ha un tasto in meno, rispetto ai 4 standard NEOGEO e il P1 Start ha una doppia funzione?
dove hai visto la +5v sui pin che ha citato lui? i ponti da lui citati collegano semplicemente lo start player 1 con il palyer 1 button 4 e lo start player 2 con il player2 button 4. di sicuro non brucia niente, solo che quando premi start premi anche il pulsante 4 e viceversa. che strana cosa.
Orz
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/08/2005, 22:37
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da Orz »

pucci ha scritto: dove hai visto la +5v sui pin che ha citato lui? i ponti da lui citati collegano semplicemente lo start player 1 con il palyer 1 button 4 e lo start player 2 con il player2 button 4. di sicuro non brucia niente, solo che quando premi start premi anche il pulsante 4 e viceversa. che strana cosa.
Ah ho capito... :oops:
Lui ha scritto "ho un filo saldato che collega i pin "C" e "U"

Ha scritto "C" maiuscolo ed io ho visto che
C=+5v
U=2Pstart

lui invece intendeva "c" minuscolo = player 2 button D :wink:

Allora forse e' una modifica per risparmiare di tirare due fili dalla plancia al connettore Jamma.
:?
vernimark_again

Messaggio da vernimark_again »

io non ho mai assunto questo, sei tu il primo che ha tirato fuori l'uguaglianza audio - = GND
hai ragione, non volevo riferirmi a te, era un discorso generale perché è un errore abbastanza comune.
Clan
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 25/07/2005, 12:40
Città: Biella

Messaggio da Clan »

thx infatti usa i start come pulsante aggiunto :)

é arrivato il cab :) bellissimo
CpSteve
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 22/07/2005, 20:52

Messaggio da CpSteve »

Immagine

quindi bisogna connetter il meno delle casse a SPK - e il + delle casse a SPK+

senza mandae al GND il pin 10 lato saldature

?

e per l'impedenza delle casse?

ok per 8 o 6 Ohm, ma volendo mettere due casse (lo so che è mono, ma per "sfizio"...) avendone 2 da 8 Ohm, in parallelo diventa sui 4 Ohm... in serie almeno quasi il doppio.

quale è la scelta migliore?

dargli un' impedenza bassa o alta?


con ALTA impedenza: TETRIS PLUS su mega system 32 mi va perfetto (l'audio)

con BASSA impedenza: sempre TETRIS PLUS mi looppa l'audio...

e sempre in BASSA, cosmo gang: the puzzle mi va in protezione. Con ALTA invece no...

dallo schema che ho postato, il tizio dice che i due pin 11 sono per una cassa aggiuntiva... è la prima volta che sento una cosa simile....

è corretto?









ALTERNATIVA: mettere 2 SPK da 4 Ohm in serie... Ok...
Immagine
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

quindi bisogna connetter il meno delle casse a SPK - e il + delle casse a SPK+

senza mandae al GND il pin 10 lato saldature
esatto
in serie almeno quasi il doppio
2 casse in serie è una castroneria dal punto di vista audiofilo, non mi immagino come possano funzionare
dallo schema che ho postato, il tizio dice che i due pin 11 sono per una cassa aggiuntiva... è la prima volta che sento una cosa simile....

è corretto?
lo standard jamma prevede sul pin 10 e il suo gemello una uscita audio mono "amplificata", mentre sull'11 e il suo gemello una uscita audio mono "non amplificata" (o meglio preamplificata). però le schede gioco non sono obbligate ad usare tutti i pin del jamma (quante schede conoscete che usano il pin "tilt" oppure il "coin coil"?) e quindi spesso il pin 11 e gemello sono collegati al nulla. nel caso del neogeo sui 4 pin di cui parlo sopra trovi il suono stereo ma messo in maniera "sfasata"
CpSteve
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 22/07/2005, 20:52

Messaggio da CpSteve »

ok, tutti i miei cab hanno i collegamenti giusti e corretti. però con nel dubbio ho smanettato un po su un cab "da battaglia", smantellato il circuito audio e collegato una sola cassa da 100W / 8 Ohm a SPK - e SPK+... fantastico.

o per meglio dire... che sfiga!

ora mi tocca ricablare tutti i cab...

tutti hanno due casse da 8 Ohm in parallelo e quindi 4 Ohm di impedenza...

Vabbè...

Super lavoro per il fine settimana! :wink:
Immagine
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”