Pagina 1 di 4

La pandora migliore per Cabinet Jamma 15khz

Inviato: 27/04/2024, 22:13
da Mr. Pumpkin
Buonasera, era un pò che non passavo dal forum. Sono riuscito a rimettere le mani sul mio vecchio cabinato jamma, con il suo monitor arcade 15khz. Purtroppo è fermo da tanto tempo, per cui non so dire in condizioni verte... ma l'ultima volta che lo usai funzionava bene. Sono passati diversi anni, all'epoca c'era un vecchio pc configurato sotto, ma oggi vorrei utilizzare una pandora perchè non ho più il tempo e la voglia di smattare con il pc. Inoltre ho saputo che ci sono alcuni modelli di pandora adatti ai 15khz (cga), parlo sempre per il jamma. Ho letto di modelli come CX, CX Saga, DX. Ma non ne ho mai provato nessuno, per cui non ho la minima idea di quale sia meglio. Un amico "virtuale" appassionato di arcade, mi parla molto bene della cx saga, mi ha detto che non vede traccia di tearing. Però non so. Gli ho anche fatto provare wonder boy che so essere uno dei titoli che lo soffre maggiormente, e dal video che mi ha mandato non parrebbe esserci tearing. Però non so...
Vorrei provare una pandora, siamo nel 2024, voglio credere che oggi ci sia qualche versione valida, parlo di emulazione dei classici 2d anni 80/90, niente di 3D. Su amazon ho visto ci sono sia la cx che la dx, potrei quindi usufruire del reso nel caso in cui non dovessero soddisfarmi.
Qualche consiglio? E' uscito qualche nuovo modello valido per i 15khz con il jamma? Magari non sono aggiornato,è un po che non seguo la scena.
Grazie a tutti

Re: La pandora migliore per Cabinet Jamma 15khz

Inviato: 28/04/2024, 12:39
da Tox Nox Fox
A mio parere sono tutte uguali
Cambiano le cose se è possibile e si installa pandorytool

Re: La pandora migliore per Cabinet Jamma 15khz

Inviato: 28/04/2024, 15:35
da Mr. Pumpkin
Ciao, ma ti risulta che ci sia qualche modello senza tearing?

Re: La pandora migliore per Cabinet Jamma 15khz

Inviato: 28/04/2024, 16:47
da biasini
Mr. Pumpkin ha scritto: 27/04/2024, 22:13 Vorrei provare una pandora, siamo nel 2024, voglio credere che oggi ci sia qualche versione valida, parlo di emulazione dei classici 2d anni 80/90, niente di 3D.
Il problema non è l'avanzamento tecnologico, o meglio la "potenza" a disposizione...il problema sono la conoscenza e la consapevolezza di chi produce un hardware per le masse (e non è Mr Sinclair, neppure Jack Tramiel), dando in pasto ad un utenza poco esigente, che cerca un prodotto a basso costo. Oltretutto chi lo fa, lo stesso paese d'origine del "progetto" pandora, non ha alcun background culturale in fatto di Arcade anni '70-'80-'90, quindi se lo stimolo, la richiesta, oppure l'illuminazione, non arriva dall'occidente, credo che l'importante sia fare buoni numeri di vendita più o meno con lo stesso minestrone.
Quello che bisognerebbe chiedere ai cinesi, come utenza consumatrice, sarebbero nuovi schermi CRT...per il resto c'è un mondo di DIY e tante possibilità sempre più a portata di mano e di hardware.

Re: La pandora migliore per Cabinet Jamma 15khz

Inviato: 28/04/2024, 18:22
da Tox Nox Fox
Mr. Pumpkin ha scritto: 28/04/2024, 15:35 Ciao, ma ti risulta che ci sia qualche modello senza tearing?
No. Non mi risulta ma magari può essere vero, anche se non ci credo molto.

Re: La pandora migliore per Cabinet Jamma 15khz

Inviato: 28/04/2024, 19:58
da Mr. Pumpkin
biasini ha scritto: 28/04/2024, 16:47 ..per il resto c'è un mondo di DIY e tante possibilità sempre più a portata di mano e di hardware.
Cosa intendi con DIY ?

Si che poi è assurdo, appurato che la potenza in sè non è un problema oggi, perchè per emulare bene i classici 80/90 ce la si fa tranquillamente, ma vuoi il tearing vuoi qualche altro bug qua e la o cmq la risoluzione, possibile che non si riesca a cacciar fuori un prodotto "perfetto" per i cabinet, pronto, pixel perfect, cazzi e mazzi?
Che di 8/16 bit parliamo, mica cose "fattizze"... no?? Tu hai provato qualche pandora biasini?

Re: La pandora migliore per Cabinet Jamma 15khz

Inviato: 28/04/2024, 21:20
da Rockman84
Ciao a tutti e perdonate l'intromissione nel topic.

Mi permetto di buttare lì una mia opinione del tutto personale che, quindi, non vuole assolutamente imporre nulla a nessuno.

Facevo solo una riflessione: capisco la mancanza di tempo e di voglia nello smanettare e non sono un esperto di Pandora's box ma credo che un minimo di smanettamento da fare ci sia comunque.

A questo punto, dato che in origine sul cabinato mi pare di aver letto ci fosse già un PC, perché non configurarne uno? Se si utilizzano soluzioni come batocera accoppiata ad una SmartASD, alla fine non c'è poi da smanettare tantissimo e si otterrebbe un sistema senza particolari problemi, nonché molto molto personalizzabile

Mia opinione personale, come detto: volevo solo dare un eventuale spunto in più

Re: La pandora migliore per Cabinet Jamma 15khz

Inviato: 28/04/2024, 22:13
da Mr. Pumpkin
Ciao, si anni fa avevo un pc adattato. Con soft15 khz per il video e un jpac (nonnissimooo) per i comandi. Poi si ruppe e amen. Però per andare "liscio" settai una risoluzione fissa a 640x480 per tutti i giochi mame. All'epoca era usanza fare cosi. Ti parlo dei primi del 2000 eh... sono passati quasi 20 anni... ( mamma mia....)

Comunque non penso che un pc pronto costi come una pandora..o sbaglio? Che poi per quello che voglio giocare io, manco serve chissà che. Ma preparazione pc cazzi e mazzi non è proprio "easy" diciamo..

Re: La pandora migliore per Cabinet Jamma 15khz

Inviato: 29/04/2024, 11:55
da biasini
Mr. Pumpkin ha scritto: 28/04/2024, 19:58 Cosa intendi con DIY ?
Il fai da te...https://it.wikipedia.org/wiki/Etica_DIY
Si che poi è assurdo, appurato che la potenza in sè non è un problema oggi, perchè per emulare bene i classici 80/90 ce la si fa tranquillamente, ma vuoi il tearing vuoi qualche altro bug qua e la o cmq la risoluzione, possibile che non si riesca a cacciar fuori un prodotto "perfetto" per i cabinet, pronto, pixel perfect, cazzi e mazzi?
Sempre per il discorso di cui sopra: i cinesi hanno un background culturale riguardo agli Arcade, molto diverso dal nostro...quarant'anni fa ed oltre, il mercato trainante era quello occidentale (USA in primis) ed in Cina tutto arrivò con 15-20 anni di ritardo. La prima console casalinga diffusa, dovrebbe essere stata il Famicom, arrivata negli anni '90 e gli Arcade grosso modo in un periodo in cui la sala giochi nel mondo occidentale viveva una fase finale, seppur gloriosa.
I sistemi Capcom CPS1 sono stati i primi ad arrivare e naturalmente il gran successo di questa mainboard può essere considerato Street Fighter 2 (nonostante anni prima avesse già "partorito" Ghouls'n Ghosts).

Ed ecco che forse potremmo arrivare al punto: la Pandora con uscita 15khz, per quanto ne so io ed almeno fino a qualche tempo fa, utilizzava un'unica modeline, guardacaso quella del CP System e quindi di Street Fighter 2, ovvero 384x224@59,6hz.

Ci si è quindi basati su quello che si potrebbe considerare come, se non magari l'unico, ma certamente il più rilevante e diffuso sistema Arcade utilizzato nelle sale giochi cinesi.
La peculiarità e la complessità di MAME (e da qui anche una possibile difficoltà di emulazione), sta nel fatto che va ad emulare una grande quantità di hardware differenti, i quali abbisognano di diverse configurazioni, per funzionare ed uscire correttamente a video.

Impostando un'unica risoluzione fissa, come se si trattasse di una console casalinga, possiamo soddisfare le richieste progettuali di qualsiasi gioco? No...

Qualche esempio pratico, ovviamente su 15khz:
forziamo R-Type alla risoluzione di 384x224@59,6 (quella di Street Fighter, appunto), anzichè 384x256@55hz. Risultato? Pixel più schiacciati e velocità aumentata dell'8,5%, con consuguente lag audio, scatti, ecc.
WonderBoy a 384x224@59,6 anzichè 512x224@60hz. Come risultato qui abbiamo un vistoso tearing dello schermo, con scrolling terribilmente traballante. Ci sarebbero moltissimi altri esempi, più o meno noti, più o meno eclatanti.
mica cose "fattizze"... no??
Cosa intendi per "fattizze"?
Tu hai provato qualche pandora biasini?
Provate anni fa diverse, mai avute di mie e non ci tengo ad averne: perchè acquistare un hardware di recupero, quando ovunque è disponibile roba pronta per la discarica che ha maggiori potenzialità? Solo per avere un pettine jamma integrato? Poi diciamo che volendo se ne potrebbe fare anche un discorso etico, ma questa è un'altra storia.

Re: La pandora migliore per Cabinet Jamma 15khz

Inviato: 29/04/2024, 15:20
da Mr. Pumpkin
Grazie per la risposta. Dunque per cose "fattizze" (è un termine italianizzato dal dialetto mio XD) intendo cose "grosse/pesanti/prestanti". Ora, sicuramente emulare tante schede jamma non deve essere semplice, però ragionavo più o meno ignorantemente sull'epoca tecnologica in cui ci troviamo, dove persino un cellulare di fascia bassissima ti emula benissimo tutti i classici anni 80 e 90 da sala (e anche oltre volendo)... per cui non capisco come mai non ci riesca a farlo anche una "normalissima" pandora. Potevo capire i primi modelli usciti anni fa, ma oggi, ancora problemi? Ripeto, parlando sempre di "giochini" (con tutto il rispetto ovviamente) 2d dell'epoca, mica roba sofisticata 3d che magari è già più rognosa.

Comunque il discorso sulle risoluzioni lo capisco, ha senso. Però per farti un esempio. Per anni ho giocato con la ris fissa a 640x480 con il pc no? Non avevo il pixel perfect, ma non avevo il minimo tearing su schermo. Giuro. Nessun problema, nessun gracchio, solo risoluzione fissa,quella li, invece che la nativa. Per abbattere totalmente ogni rottura di palle. QUesto con un pc basico basico, tipo poteva essere un p4 con 512 di ram, parliamo dei primi anni 2000. Per dire.
Ecco, una pandora non riesce ad abbattere i vari problemi, scegliendo una risoluzione fissa, esattamente come facevo con pc 20 anni fa? Questo mi domando.

Che poi, questo ragazzo che conosco, mi mandò un video di wonder boy, sulla sua CX SAGA, e non sembra proprio ci sia tearing. Lui dice di non averlo su nessun gioco... che dire. Se non metto le mani su ste ultime pandora più famose, non posso sapere con certezza se mi possono bastare oppure no (Che poi a me bastano una 50ina di giochi,più o meno, non me ne frega una ceppa dei mille mila romset,che anzi detesto)