Street Fighter II Ch.Ed. bootleg, problema comandi etc.

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
kaisersose
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/08/2023, 12:54
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 2 volte

Street Fighter II Ch.Ed. bootleg, problema comandi etc.

Messaggio da kaisersose »

Buonasera.
Dopo varie ricerche sono riuscito ad avere una scheda bootleg di SF2 Champion edition con il connettore "kick harness".
Secondo la classificazione di questa pagina http://wiki.pldarchive.co.uk/index.php? ... tlegs)#PCB si tratterebbe di una M-9 ( http://wiki.pldarchive.co.uk/index.php? ... 2m9pcb.jpg )

Innanzitutto ho trovato che il pinout del kick harness è diverso da quello standard CPS-1, in quanto i controlli del Player2 anzichè essere mappati come: pin7->LightKick / pin8->MediumKick / pin9-> HeavyKick
( così ad es. anche su una bootleg di SF2 The World Warrior in mio possesso )
sono invece :
pin8->HeavyKick / pin9->LightKick / pin10->MediumKick <-angry->

Secondo, ho trovato una modifica fatta dal precedente utilizzatore: <-ranting3->
il pin 23 ( P1 button 2 ) e il pin a ( P2 button 2 ) del pettine jamma collegati ai rispettivi MediumKick del kick harness ( pin 5 e 10, per quanto detto sopra )
e le due piste che partono da questi due punti, ovviamente, interrotte.
Immagine

... a questo punto ho eliminato i collegamenti al kick harness, ho ripristinato la pista vicino al punto "a" con dello stagno e ho collegato direttamente il punto "23" con un filo al piedino alla fine della pista.
Immagine

Sicuro di aver ripristinato il funzionamento dei due pulsanti ... e invece nulla ! <-dash->
Non capisco, le piste ora sono ok (quando ho fatto la foto l'altro capo del cavetto non era stato ancora saldato al pin )
Ho allegato anche una foto che mostra il lato componenti,
può essere che ci sia da sostituire uno dei 74LS745 ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1891
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Street Fighter II Ch.Ed. bootleg, problema comandi etc.

Messaggio da larasa »

vorrei aiutarti ma ho una "RedWave" , è un po diversa dalla tua, ma se ti servono delle foto chiedi pure.
Avatar utente
kaisersose
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/08/2023, 12:54
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Street Fighter II Ch.Ed. bootleg, problema comandi etc.

Messaggio da kaisersose »

Ho sostituito uno dei due 74LS745 con uno che avevo sullo zoccolo di un'altra scheda e uno dei due pulsanti ha ripreso ha funzionare, quindi mi sono messo a dissaldare anche l'altro.
Controllo le piste, vado a mettere un altro chip pure sul secondo, pulisco un pò la scheda dato che ci sono, accendo fiducioso e ... sorpresa :
Immagine

<-on_sad->
Cosa succede ? Ho rovinato qualcosa pulendo con spazzolino + alcool ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kaisersose
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/08/2023, 12:54
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Street Fighter II Ch.Ed. bootleg, problema comandi etc.

Messaggio da kaisersose »

L'unico riferimento a 'SCR 1 RAM NG' che trovato sul web è questa pagina: https://www.retrogameboards.com/t/when- ... ad/923/191
in cui si parla di una scheda CPS1 Capcom originale danneggiata, ma in quel caso sotto la scritta viene riportata una riga di errore,
nel mio caso la scritta è al contrario e sotto non è riportato nulla <-think->
Avatar utente
kaisersose
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/08/2023, 12:54
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Street Fighter II Ch.Ed. bootleg, problema comandi etc.

Messaggio da kaisersose »

kaisersose ha scritto: 25/04/2024, 15:28 Ho sostituito uno dei due 74LS745 con uno che avevo sullo zoccolo di un'altra scheda e uno dei due pulsanti ha ripreso ha funzionare, quindi mi sono messo a dissaldare anche l'altro.
Controllo le piste, vado a mettere un altro chip pure sul secondo, pulisco un pò la scheda dato che ci sono, accendo fiducioso e ... sorpresa :
Per la precisione: come prima prova ho sostituito un 74LS245 (avevo scritto erroneamente) con uno zoccolo sul quale ho messo un 74LS245N e, come detto la scheda funzionava.
Dopo di che ho sostituito anche l'altro 74LS245 con uno zoccolo e ho provato a mettere, al posto dei due chip originali, due 74HC245 .
Da quel momento la scheda mostra quell'errore all'accensione, anche se ora non metto nulla sugli zoccoli oppure se metto un solo chip del tipo corretto.
Dopo che li avevo già ordinati ho letto che gli 74HC245 sono CMOS e non TTL e che per sostituire i 74LS245 si dovrebbero usare al limite i 74HCT245, compatibili TTL,
la mia è stata una prova perchè appunto li avevo già comprati, non pensavo di fare danni.

Ho sbagliato ? Può essere che la scheda si sia guastata per questo motivo ?
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”