Retroshooter Lightgun - l'avete provato?

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
Pixio

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/08/2023, 16:18
Medaglie: 1
Città: Venezia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Retroshooter Lightgun - l'avete provato?

Messaggio da Pixio »

Ciao a tutti,
sto per iniziare un bellissimo e dolorosissimo progetto per crearmi un cabinato ad uso esclusivo pistole. Cercando in giro ho trovato questo pacchetto:
https://retroshooter.com/10th5/
che comprenderebbe una specie di all-in-one tra pistole e pandora.

Cosa ne pensate del prodotto? Sperando che spediscano in italia, secondo voi è abbastanza valido?

---------
Side note: scrivo qui per evitare l'accumularsi delle informazioni. Per il mio progetto volevo comunque andare con un PC in modo da avere molta più scelta di titoli e possibilità alla lunga di espanderlo. Di questo pacchetto però ADORO le pistole e, a quanto vedo, la semplicità di installazione; non sarebbe un problema prendere il pacchetto per intero e non usare la pandora o usare la pandora inizialmente per poi convertirlo con un PC successivamente.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Retroshooter Lightgun - l'avete provato?

Messaggio da Rockman84 »

Ciao.

Come sempre, ti dico la mia ragionando così come farei per me stesso.

Ti direi di no in maniera abbastanza netta.

Le motivazioni:

Se vuoi andare su PC, inutile spendere soldi per una Pandora. Ok che le pistole ti sembrano belle esteticamente...ma saranno anche funzionali ed efficaci? Delle pistole del genere si possono tranquillamente comprare a parte (se non ti piace la soluzione Wii-Mote+sensore); probabilmente spenderai di più ma avrai senz'altro un prodotto di qualità maggiore.

Io poi sto diventando un amante del "fatto una volta sola ma bene", cioè magari aspettare un pò prima di fare qualcosa per poi però andarla a fare bene (anche a costo di spendere qualcosina in più), in maniera da avere un qualcosa di efficiente e duraturo.

Le Pandora, poi, sono sistemi molto chiusi e non facilmente personalizzabili: avresti la cosiddetta "pappa pronta" che ti soddisferebbe subito...ma tempo poco avresti di sicuro bisogno di modifiche/aggiunte/correzioni che non potresti fare...e allora ti girerebbero le scatole a manetta...

Poi, attenzione: io non sono contrario alla "pappa pronta" perchè ritengo che si debba soffrire per forza nel fare ogni cosa (perchè dovremmo?): più che altro fare le cose a step, capendo ciò che si sta realizzando, ti permetterà di apprezzare maggiormente il lavoro dietro alla tua passione e di capire moltissimi "trucchi del mestiere" che ti aiuteranno e ti faciliteranno la vita un domani, quando ci saranno dei problemi. Sarai in grado di sapere dove mettere le mani, insomma.

A me se un domani si dovesse piantare Batocera, avrei decine di prove e tentativi da fare per risolvere...se invece mi si piantasse una Pandora non saprei nemmeno da dove iniziare per mettere mano al Sistema Operativo.

Ultima nota: che Pandora sarebbe? voglio dire...sarebbe in grado di far girare tutti i giochi che vorresti? Sul sito vedo mettere in bella mostra giochi come Hogan's Alley e Duck Hunt (giochi per NES!!!!!) ed Operation Wolf per M.A.M.E. : roba che girerebbe anche sul software della lavatrice.

Ma roba tipo Time Crisis 3? Ho forti dubbi...con un PC sufficientemenete carrozzato, invece, emuli di tutto.

Passo ora la palla ad altri utenti e, naturalmente, a te <-blum->
Avatar utente
Pixio

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/08/2023, 16:18
Medaglie: 1
Città: Venezia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Retroshooter Lightgun - l'avete provato?

Messaggio da Pixio »

Ma guarda, io sono abbastanza contrario all'acquisto del pacchetto completo in sé, preferisco imparare per farmelo con un PC, ma ci sarebbe anche la possibilità di ordinare solo pedali-pistole-hub senza pandora.

Non sono contrario però al fatto di comprare pacchetti con più roba del necessario se poi si recupera qualcosa di utile.
Esempio stupido, magari le pistole sono ottime e la pandora no? Teniamo pistole e pedali e buttiamo il resto. Oppure l'hub può tornare utile? Prendiamo tutto e non usiamo la pandora.

Ho visto anche che pistole con i contro[immagina 8-) ] costano però 130€ l'una o anche molto di più; con un rapporto qualità/prezzo di questi pacchetti potrei accontentarmi di recuperarci qualcosa.

P.S. questo non è un thread parallelo per il CabiPistole, ho trovato quel prodotto e volevo capire se qualcuno lo ha provato
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Retroshooter Lightgun - l'avete provato?

Messaggio da Gothrek »

partire con capirne le differenze e avere una sorta di tabella comparativa.

questo link nello specifico è per batocera e il suo supporto.
Ti consiglio di leggerla è fatta molto bene ed interessante.
https://wiki.batocera.org/emulators:lightgun_games
Avatar utente
Pixio

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/08/2023, 16:18
Medaglie: 1
Città: Venezia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Retroshooter Lightgun - l'avete provato?

Messaggio da Pixio »

Ok, pacchetto bocciato.
Grazie Gothrek, direi quindi di non cercare altro e andare su PC con batocera e le Siden. Costosette, ma mi sembrano quelle migliori ed il tempo per accumulare il budget lo si trova.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”