Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
StreetFighterII
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/01/2021, 19:10
Città: Cremona
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da StreetFighterII »

ringrazio per tutti i vostri pareri. Mi sembra di capire che qui in Italia la Pandora box sia parecchio snobbata, negli USA al contrario in molti hanno pareri favorevoli. Dal punto di vista tecnico/misurabile, ad oggi ho trovato questo filmato https://www.youtube.com/watch?v=WKrltof ... ex=4&t=19s che elogia le prestazioni della Pandora rispetto alla versione MAME dello stesso gioco, nei commenti l'autore afferma che nella fattispecie il gioco "runs faster" con la Pandora rispetto alla versione MAME! Inoltre ho letto che nella Pandora vi sono diversi giochi presi da MAME, ma non sono riuscito a estrapolarne l'elenco. Stanno per arrivarmi alcune schede jamma originali, col tempo farò anche io un pò di prove, ma attualmente sono piuttosto preso dagli impegni.
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da Pa0l0ne »

StreetFighterII ha scritto:ringrazio per tutti i vostri pareri. Mi sembra di capire che qui in Italia la Pandora box sia parecchio snobbata, negli USA al contrario in molti hanno pareri favorevoli. Dal punto di vista tecnico/misurabile, ad oggi ho trovato questo filmato https://www.youtube.com/watch?v=WKrltof ... ex=4&t=19s che elogia le prestazioni della Pandora rispetto alla versione MAME dello stesso gioco, nei commenti l'autore afferma che nella fattispecie il gioco "runs faster" con la Pandora rispetto alla versione MAME! Inoltre ho letto che nella Pandora vi sono diversi giochi presi da MAME, ma non sono riuscito a estrapolarne l'elenco. Stanno per arrivarmi alcune schede jamma originali, col tempo farò anche io un pò di prove, ma attualmente sono piuttosto preso dagli impegni.
Beh, in America sono famosi per il loro dubbio gusto e pressapochismo.
Partendo dal presupposto imprescindibile che una Pandora fa girare il mame per scopo commerciale (e basterebbe già questo per fargli chiudere la loro baracca cinese) tramite un hardware praticamente alla pari con uno smartphone di scarso/medio livello, il confronto con un pc costruito ad hoc per gestire 15khz e modelines (quasi) pixel perfect è ovviamente abissale.

Se poi il discorso vuole rimanere nell'ambito dei costi/benefici allora se ne può parlare.

Per tutto il resto, leggere di certe americanate mi riporta quasi ai discorsi dei no vax....

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da gibranx »

PaOlOne concordo pienamente.
Aggiungo anche che FPGA è emulazione (ovvero codice scritto a manina). Infatti se il core non è "maturo" i giochi soffrono degli stessi problemi dell'emulazione sul Mame di rom da fixare. Con l'unica differenza che anziché girare su un os windows con tutta la sua struttura, gira su un hardware con un micro linux. Che però ha dei limiti legati all'hardware stesso. (Max ram e velocitá cpu).

Ma è sempre un array che emula, a livello hardware, dei chip reali tramite del codice scritto. Quindi è sempre emulazione, in un certo senso.

Di interessante la tecnologia basata su fpga sono quelle applicazioni su console e hardware, grazie soprattutto al fatto che i brevetti scadono dopo 20 anni (il boom della stampa 3d degli ultimi anni è nato grazie ad un recente brevetto scaduto nel 2009, quello dell'FDM)
E quindi si possono creare dei device fpga che sfruttano delle porte un tempo proprietarie.

Ad oggi, la macchina più potente e completa per emulare ogni cosa (vedi teknoparrot) è una sola: un PC con os windows.

Gli americani....amano le cose luccicose, il loro concetto di restauro si basa sul tirare le cose al nuovo di fabbrica, colori sparati, effetto lucido, cafonate pazzesche. Infatti di arte non capiscono niente e preferiscono affidarsi al gusto degli italiani, che sono cresciuti con una cultura differente, che rispetta e valorizza il passato.
Insomma, come dice big paolo, il loro giudizio è da prendere, in generale, poco in considerazione.
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da Pa0l0ne »

Ma non fosse altro che la versione di mame source portato sui soc pandora (AllWinner et similaris) soffre già di suo del ramo di branch non principale e di appoggio a librerie di compilazione la cui non eterogeneita' e continui alpha/beta status genera i risultati più disparati nella giungla del "compile with warnings...."
Se mame nasce su una macchina elastica come il pc e con una toolchain continuamente aggiornata per stare al passo e viceversa in uno scambio sinergico di traguardi, un motivo chiaro anche all'uomo della strada ci dovrà pur essere.....

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da Yami »

StreetFighterII ha scritto: 10/07/2023, 11:37 ...che elogia le prestazioni della Pandora rispetto alla versione MAME dello stesso gioco, nei commenti l'autore afferma che nella fattispecie il gioco "runs faster" con la Pandora rispetto alla versione MAME...
...e questo non è positivo: maggiore accuratezza non significa maggiore velocità, spesso è proprio l'opposto. La "parte difficile" nell'emulazione (sia essa software o tramite sintesi FPGA) è proprio quella di replicare accuratamente la resa grafica (che include anche il refresh e dunque la velocità del gioco) e gli eventuali slowdowns delle schede originali, fondamentali soprattutto per alcuni generi (es. shmups).
gibranx ha scritto: 10/07/2023, 12:04 Aggiungo anche che FPGA è emulazione (ovvero codice scritto a manina). Infatti se il core non è "maturo" i giochi soffrono degli stessi problemi dell'emulazione sul Mame di rom da fixare.
Certamente, ma la sintesi FPGA in particolare di CPS1, CPS1.5 (QSound) e CPS2 è oggi tra le più accurate grazie a JOTEGO, e corrisponde oramai alla resa su PCB originali.
Questo è un video molto interessante sullo stato del suo core circa 3 anni fa: https://www.youtube.com/watch?v=2nJiMnxXYVA
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2485
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da DigDug »

StreetFighterII ha scritto:ringrazio per tutti i vostri pareri. Mi sembra di capire che qui in Italia la Pandora box sia parecchio snobbata, negli USA al contrario in molti hanno pareri favorevoli. Dal punto di vista tecnico/misurabile, ad oggi ho trovato questo filmato https://www.youtube.com/watch?v=WKrltof ... ex=4&t=19s che elogia le prestazioni della Pandora rispetto alla versione MAME dello stesso gioco, nei commenti l'autore afferma che nella fattispecie il gioco "runs faster" con la Pandora rispetto alla versione MAME! Inoltre ho letto che nella Pandora vi sono diversi giochi presi da MAME, ma non sono riuscito a estrapolarne l'elenco. Stanno per arrivarmi alcune schede jamma originali, col tempo farò anche io un pò di prove, ma attualmente sono piuttosto preso dagli impegni.
Pandora snobbata?
Tutt'altro. Tutti i cabinati in vendita nei siti generici di annunci hanno una Pandora dentro. Altroché...

Runs faster... Prendi un gioco a 58Hz lo fai girare a 60 ed ecco che "runs faster", comunque... da che parte nel video? Perché a me sembra una presentazione Microsoft con la gente che fa WOOOOOOO (tipica espressione americana) all'annuncio di Internet Explorer su Xbox...
Avatar utente
StreetFighterII
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/01/2021, 19:10
Città: Cremona
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da StreetFighterII »

Pa0l0ne ha scritto: 10/07/2023, 11:51
StreetFighterII ha scritto:ringrazio per tutti i vostri pareri. Mi sembra di capire che qui in Italia la Pandora box sia parecchio snobbata, negli USA al contrario in molti hanno pareri favorevoli. Dal punto di vista tecnico/misurabile, ad oggi ho trovato questo filmato https://www.youtube.com/watch?v=WKrltof ... ex=4&t=19s che elogia le prestazioni della Pandora rispetto alla versione MAME dello stesso gioco, nei commenti l'autore afferma che nella fattispecie il gioco "runs faster" con la Pandora rispetto alla versione MAME! Inoltre ho letto che nella Pandora vi sono diversi giochi presi da MAME, ma non sono riuscito a estrapolarne l'elenco. Stanno per arrivarmi alcune schede jamma originali, col tempo farò anche io un pò di prove, ma attualmente sono piuttosto preso dagli impegni.
Beh, in America sono famosi per il loro dubbio gusto e pressapochismo.
Partendo dal presupposto imprescindibile che una Pandora fa girare il mame per scopo commerciale (e basterebbe già questo per fargli chiudere la loro baracca cinese) tramite un hardware praticamente alla pari con uno smartphone di scarso/medio livello, il confronto con un pc costruito ad hoc per gestire 15khz e modelines (quasi) pixel perfect è ovviamente abissale.

Se poi il discorso vuole rimanere nell'ambito dei costi/benefici allora se ne può parlare.

Per tutto il resto, leggere di certe americanate mi riporta quasi ai discorsi dei no vax....

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Eviterei gli etichettamenti e le stigmatizzazioni (cito: "in America sono famosi per il loro dubbio gusto e pressapochismo"; "leggere di certe americanate mi riporta quasi ai discorsi dei no vax.... "): lavoro al 99% con gli USA ed è meglio non scrivere cosa pensano a questo punto alcuni americani degli italiani; i "no vax" (termine che detesto, coniato per dividere) avevano ed hanno ragione su molti aspetti riguardo al siero notoriamente sperimentale (i numerosi effetti avversi evidenziati persino nella trasmissione mainstream di Giordano... e le numerose morti accertate come la ragazza Canepa che ha evidenziato un encefalo devastato in fase autoptica..). Lavoro nel campo della ricerca e mi interessano dati misurati e nuovamente misurabili piuttosto che pareri, mi sembra che a parte il video che ho citato non vi siano prove documentate. Tutto questo non per difendere le Pandora (non ho alcun interesse), dato che a breve avrò a disposizione anche schede jamma, ma solo per puro interesse "sperimentale".
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da Pa0l0ne »

StreetFighterII ha scritto:
Pa0l0ne ha scritto: 10/07/2023, 11:51
StreetFighterII ha scritto:ringrazio per tutti i vostri pareri. Mi sembra di capire che qui in Italia la Pandora box sia parecchio snobbata, negli USA al contrario in molti hanno pareri favorevoli. Dal punto di vista tecnico/misurabile, ad oggi ho trovato questo filmato https://www.youtube.com/watch?v=WKrltof ... ex=4&t=19s che elogia le prestazioni della Pandora rispetto alla versione MAME dello stesso gioco, nei commenti l'autore afferma che nella fattispecie il gioco "runs faster" con la Pandora rispetto alla versione MAME! Inoltre ho letto che nella Pandora vi sono diversi giochi presi da MAME, ma non sono riuscito a estrapolarne l'elenco. Stanno per arrivarmi alcune schede jamma originali, col tempo farò anche io un pò di prove, ma attualmente sono piuttosto preso dagli impegni.
Beh, in America sono famosi per il loro dubbio gusto e pressapochismo.
Partendo dal presupposto imprescindibile che una Pandora fa girare il mame per scopo commerciale (e basterebbe già questo per fargli chiudere la loro baracca cinese) tramite un hardware praticamente alla pari con uno smartphone di scarso/medio livello, il confronto con un pc costruito ad hoc per gestire 15khz e modelines (quasi) pixel perfect è ovviamente abissale.

Se poi il discorso vuole rimanere nell'ambito dei costi/benefici allora se ne può parlare.

Per tutto il resto, leggere di certe americanate mi riporta quasi ai discorsi dei no vax....

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Eviterei gli etichettamenti e le stigmatizzazioni (cito: "in America sono famosi per il loro dubbio gusto e pressapochismo"; "leggere di certe americanate mi riporta quasi ai discorsi dei no vax.... "): lavoro al 99% con gli USA ed è meglio non scrivere cosa pensano a questo punto alcuni americani degli italiani; i "no vax" (termine che detesto, coniato per dividere) avevano ed hanno ragione su molti aspetti riguardo al siero notoriamente sperimentale (i numerosi effetti avversi evidenziati persino nella trasmissione mainstream di Giordano... e le numerose morti accertate come la ragazza Canepa che ha evidenziato un encefalo devastato in fase autoptica..). Lavoro nel campo della ricerca e mi interessano dati misurati e nuovamente misurabili piuttosto che pareri, mi sembra che a parte il video che ho citato non vi siano prove documentate. Tutto questo non per difendere le Pandora (non ho alcun interesse), dato che a breve avrò a disposizione anche schede jamma, ma solo per puro interesse "sperimentale".
In Usa hanno pareri favorevoli (tua citazione). Dato scientifico o parere discutibile?
Ai posteri l'ardua sentenza. Per dirla all'americana i miei 2cent. li ho già declinati.
Buon proseguimento.


Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da Tox Nox Fox »

Le Pandora, plurale perché sono molte ed ognuna fine a se stessa, non sono snobbate in Italia. Lo sono per lo più qua, un forum che cerca di essere un punto di riferimento per l'emulazione e l'originalità.
Mi sento persino rincuorato quando si cerca di spiegare come funziona bene un sistema ad hoc per emulare su cab a 15KHz, perché significa che abbiamo almeno una community che ci crede ancora.
Le pandora hanno dei punti a favore quali costi e semplicità. Nel divenire degli anni saranno, probabilmente, sempre migliori con l'aggiunta di giochi ed emulatori nuovi, con versioni aggiornate ecc

Al momento però molte, non dico tutte perché non le ho provate ma non fatica a credere che sia universale, hanno il problema che non sono indirizzate al retrogiocatore ma al semplice giocatore. Al nostalgico che vuole farsi la partitina.
Un argomento interessante è avere un knowhow di cosa si sta facendo, di come funziona un emulatore, un gioco, un hardware e questo fa parte sia della partita veloce che di conoscenza tecnica, la quale permette di avere un'esperienza a 360' del retrogaming.

Se guardi, come hanno scritto, i vari mercatini, i gruppi su fb o magari in casa da qualche amico, vedrai più pandora che altro. Leggo sul nostro gruppo FB, di molti utenti che suggeriscono la pandorina con la frase "metti pandora e giochi felice"

Esattamente alla stregua del crt vs lcd

In Italia non si snobba la pandora. Noi cerchiamo di relegarla al ruolo che ha: un giocattolino.
È vero che si possono moddare, ma è anche vero che, per lo meno parlo per me, se devo moddare una pandora per far girare le cose come non sono state studiate su quel sistema allora mi prendo un pc o un raspy o similare.

Eviterei anche io le etichette perché non portano a nulla e sviano poi il discorso, e lasciamo stare i morti. Almeno qua.

Tornando al discorso differenze tra pcb emu e pandora: il succo del discorso, così come esposto dagli altri utenti, è che l'emulazione è altamente variabile e se la pandora mi usa una versione di mame è quasi logico che quella versione di mame su pc sia allineata allo stesso funzionamento anche su pc.
La differenza reale è la frequenza e risoluzione, oltre alla malleabilità di emulazione data dalle opzioni a disposizione.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
StreetFighterII
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/01/2021, 19:10
Città: Cremona
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da StreetFighterII »

Tox Nox Fox ha scritto: 10/07/2023, 13:51 Le Pandora, plurale perché sono molte ed ognuna fine a se stessa, non sono snobbate in Italia. Lo sono per lo più qua, un forum che cerca di essere un punto di riferimento per l'emulazione e l'originalità.
Mi sento persino rincuorato quando si cerca di spiegare come funziona bene un sistema ad hoc per emulare su cab a 15KHz, perché significa che abbiamo almeno una community che ci crede ancora.
Le pandora hanno dei punti a favore quali costi e semplicità. Nel divenire degli anni saranno, probabilmente, sempre migliori con l'aggiunta di giochi ed emulatori nuovi, con versioni aggiornate ecc

Al momento però molte, non dico tutte perché non le ho provate ma non fatica a credere che sia universale, hanno il problema che non sono indirizzate al retrogiocatore ma al semplice giocatore. Al nostalgico che vuole farsi la partitina.
Un argomento interessante è avere un knowhow di cosa si sta facendo, di come funziona un emulatore, un gioco, un hardware e questo fa parte sia della partita veloce che di conoscenza tecnica, la quale permette di avere un'esperienza a 360' del retrogaming.

Se guardi, come hanno scritto, i vari mercatini, i gruppi su fb o magari in casa da qualche amico, vedrai più pandora che altro. Leggo sul nostro gruppo FB, di molti utenti che suggeriscono la pandorina con la frase "metti pandora e giochi felice"

Esattamente alla stregua del crt vs lcd

In Italia non si snobba la pandora. Noi cerchiamo di relegarla al ruolo che ha: un giocattolino.
È vero che si possono moddare, ma è anche vero che, per lo meno parlo per me, se devo moddare una pandora per far girare le cose come non sono state studiate su quel sistema allora mi prendo un pc o un raspy o similare.

Eviterei anche io le etichette perché non portano a nulla e sviano poi il discorso, e lasciamo stare i morti. Almeno qua.

Tornando al discorso differenze tra pcb emu e pandora: il succo del discorso, così come esposto dagli altri utenti, è che l'emulazione è altamente variabile e se la pandora mi usa una versione di mame è quasi logico che quella versione di mame su pc sia allineata allo stesso funzionamento anche su pc.
La differenza reale è la frequenza e risoluzione, oltre alla malleabilità di emulazione data dalle opzioni a disposizione.
Sic et simpliciter i pregi delle Pandora sono: avvicinare i giovanissimi al mondo dei giochi anni Ottanta e Novanta; far ri-avvicinare i più adulti alle esperienze ludiche di gioventù; la semplicità e l'economicità. In realtà comprendo la spinta purista di questo forum (meno male che esiste una forza di questo tipo, e anzi sarebbe auspicabile una presenza ancora più massiccia di musei e archivi - virtuali e non - dedicati alla storia del videogame, che come sappiamo è apparso in un periodo molto più recente rispetto all'informatica). Per mezzo delle Pandora si ha l'esperienza di un tuffo nel mare dei giochi vintage, poi i più seri potranno approfondire e passare alle schede jamma, al Mame, o persino ai cabinati d'epoca. Nel mio caso ho inizialmente riassaporato vecchie emozioni grazie agli Arcade1Up, alla mini arcade console Pandora DX (che è un gioiellino, una sorta di bartop richiudibile in miniatura), al Retroid Pocket, e poi -desideroso di mettere le mani su autentici oggetti di un tempo - ho acquistato un cabinato originale crt multigioco degli anni Novanta e ho ordinato alcune schede jamma originali. Data la complessità tecnica della materia, è improbabile o raro che un novizio inizi subito con una scheda jamma, in soldoni la Pandora può essere un trampolino di lancio per un'avventura successiva più seria ed approfondita. In ogni caso mi sorprende che, visto il parere di molti circa la superiorità del gioco da pc attraverso Mame, etc, non esistano video o pagine esplicative che mettano a confronto con immagini e altro le prestazioni offerte da vari supporti Versus Pandora, a parte il filmato da me citato, dato che al contrario vi sono molte fonti che paragonano crt / lcd e diverse versioni di uno stesso gioco (arcade, Nes, etc). E' uno spunto per chi ha più tempo di me.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”