Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
StreetFighterII
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/01/2021, 19:10
Città: Cremona
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da StreetFighterII »

Ciao, al di là della preziosità delle schede jamma originali, vi sono REALI e MISURABILI differenze di gioco (colori, movimenti, musica, etc) tra un gioco su scheda jamma originale (es: Street Fighter II Champion Edition) e lo stesso gioco all'interno di una Pandora BOX (ad esempio CX), entrambi montati (prima uno e poi l'altro, come prova) sullo stesso cabinato jamma avente schermo crt? Se ci sono differenze, sono sottili o grossolane? Mi piacerebbe vedere esempi (soprattutto legati a Street Fighter II) con immagini e video. Ho letto che per alcuni non vi sono differenze concrete, per altri sì (movimenti, etc) ma non so se sia una sorta di mito.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 376
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da Vinylmen »

Bè,un game dell'epoca su scheda pcb jamma,è decisamente da preferire rispetto ad una pandora,visto che è stato progettato come resa video,colori,contrasto,su monitor crt,l'unico che rende giustizia ai giochi nati con le risoluzioni appunto per crt arcade..15/25/31 hz.....Saluti Vinil....
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da Tox Nox Fox »

Le differenze, al momento, sono

- risoluzione non nativa, per cui hai un'immagine leggermente diversa ma soprattutto una differente risoluzione a schermo che può dare un gioco più lento o più veloce. Spesso si parla di pochi millisecondi ma che si possono "sentire"

- Lag nei comandi. La pcb originale ha tempo di risposta normalmente molto più bassa, tendenzialemente 0. Una pandora, seguendo anche quanto detto al punto sopra, può indurre qualche millisecondo extra come ritardo di lettura dei comandi. Questo lag sommato a quello generato dalla risoluzione e frequenza diversa aumenta notevolmente e per alcuni può essere fastidioso.

- Nessuna possibilità di modificare a piacere le opzioni che eventualmente il gioco offre - mi riferisco ai vari dip switch presenti sulle schede piuttosto che alle opzioni del bios o della scheda stessa in "option mode" o "test mode"

- Colori e suoni. Le pcb originali solitamente hanno colori più vivi e, limitatamente legati all'emulazione, puoi avere un sonoro, stereo o mono che sia, con tutti gli effetti che potresti non avere nella controparte emulata per svariati motivi.

- Giocabilità: l'unione dei punti precedenti dà l'idea dell'esperienza di gioco più pulita con pcb originali.

- Non tutti i giochi sono presenti ( questo pujnto sembra lasciare un po' il tempo che trova ma ci sono giochi che non sono giocabili su pandora, nonostante siano emulati, a meno di riuscire a moddare la scheda per, ad esempio, resettare la nvram.

I difetti delle pandora non sono avvertiti da tutti i giocatori nello stesso modo, così come molti si "accontentano" o preferiscano giocare su LCD per svariati motivi.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Skumkyman

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/03/2023, 9:11
Medaglie: 1
Città: Isernia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da Skumkyman »

Considera che alcuni dei punti qui magistralmente esposti da Tox sono rimediabili installando Pandory, un software che modifica la pandora in modo reversibile e ti puo dare: risoluzione originale e dip switches... Per tutto il resto non c'è alcun rimedio, suo mio cab ho ad esempio una scheda 161 in 1 di giochi neogeo su base Mvs, alcune pcb e una pandora dx sp con la massima ottimizzazione di Pandory e non c'è paragone per il feeling che danno gli originali.
Poi ok non puoi averli tutti e 5000 in pcb, ma ci si accontenta, invece degli originali rigiocheresti 5mila volte volte allo stesso!
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da gibranx »

Skumkyman ha scritto: 06/07/2023, 15:38 e ti puo dare: risoluzione originale
Ciao
Sei sicuro di questa affermazione?
Puoi motivarla tecnicamente? (es. modeline supportate etc.)
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3414
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da CONSOLEMAN »

Complimenti per il sito

http://nircada.weebly.com/
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da Pa0l0ne »

CONSOLEMAN ha scritto:Complimenti per il sito

http://nircada.weebly.com/
Mi accodo ai complimenti

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da Tox Nox Fox »

Eh gibranx è molto bravo. Tanta passione e molta voglia di coscienza e condivisione.
Ha solo il problema che scrive poemi infiniti intrisi di speranze oniriche proiettate verso un ottimistico futuro.. ma per il resto tanti complimenti
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da Yami »

Oltre a quanto già sapientemente citato da Tox, la maggior parte degli emulatori software non emula i full DMA e bus timing delle CPU: nel caso specifico della serie di Street Fighter ciò si traduce, tra le altre cose, in una velocità costante tra i vari stage su Pandora, mentre sul gioco originale ciascuno stage ha una velocità leggermente (impercettibilmente) diversa. Per lo stesso motivo le velocità "Turbo" non sono accurate nell'emulazione software (persino nelle moderne release ufficiali Capcom come la SF 30th Anniversary Collection).

Il "peso specifico" di queste differenze è personale (un casual gamer come il sottoscritto non le noterebbe nemmeno, un concorrente EVO sicuramente sì) in ogni caso per avere SFII accurato l'unica alternativa alle PCB originali (alcune non costano poi tanto) è l'FPGA.
Ultima modifica di Yami il 09/07/2023, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da gibranx »

Tox Nox Fox ha scritto: 09/07/2023, 15:51 Eh gibranx è molto bravo. Tanta passione e molta voglia di coscienza e condivisione.
Ha solo il problema che scrive poemi infiniti intrisi di speranze oniriche proiettate verso un ottimistico futuro.. ma per il resto tanti complimenti
....e pure che scrivo tante cose sconclusionate, senza arrivare mai al dunque...

"molto bravo" grazie Tox, ma qui ci sono stati e ci sono quelli molto, ma molto ma tantissimo più bravi di me, e non lo dico per "falsa modestia" ma perché è la verità, e la verità deve trionfare sempre.
Basta andare sulla "ricerca" del forum per scrivere quello che volete "crtemudrive, modeline, pixel perfect etc.." per rendervi conto da dove ho imparato tantissime cose.
Devo anche tantissimo ad arcademania, scoperto poi successivamente. Per dire, vabbè, ci siamo capiti....ognuno ha i propri maestri, che a loro volta ne hanno avuti altri, e per questo motivo non si può essere il "maestro assoluto" di qualcosa...chi dice il contrario dice stronzate. Ed è grazie a queste informazioni che vengono tramandate, "condivise" alle future generazioni, che ognuno può imparare qualcosa. Ma chi impara, poi, ha il dovere morale (per chi ha un briciolo di moralità, ovvio) di ringraziare per tutto quello che ha ricevuto gratuitamente, ripeto, senza pagare un centesimo, come minimo con un briciolo di condivisione per ciò che può fare con le proprie forze.
Puoi condividere 1, bene condividi 1.
Puoi condividere 5, bene condividi 5.
Puoi condividere 10, 100, 1000, bene condividi ciò che puoi fare con le tue forze.
L'importante non è la quantità, perché il valore, quello vero, non ha prezzo. Perché non è quantificabile con il denaro e quindi non è corruttibile. E questo valore si chiama condivisione.
Io ci credo veramente in tutto questo e so di non esserne il solo a crederci, per fortuna.

Giusto anche per confermarvi il messaggio di Tox, sui miei sproloqui ecco..
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”