Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da gibranx »

Ricordo che Biasini aveva fatto dei test tra emulazione Mame di Ghost 'n Goblins e stesso identico gioco su pcb jamma in suo possesso.
Nella pratica identici, con forse soltanto qualche lievissima differenza sull'audio, non come qualità, ma come resa differente.
Avatar utente
StreetFighterII
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/01/2021, 19:10
Città: Cremona
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da StreetFighterII »

Pa0l0ne ha scritto: 10/07/2023, 21:52
StreetFighterII ha scritto:
Tox Nox Fox ha scritto: 10/07/2023, 17:25 Gibranx Vai di pandorina !

L'emulazione non sarà mai come la pcb originale
Il motivo è semplice: nell'originale hai funzioni aleatorie che su emulazione non hai.
Mi spiego: prendi 10 PCB e ne misuri i valori di lavoro, di uscita, video, clock ecc
Non saranno mai uguali fra loro
Va bene essere puristi ma con coscienza e cognizione Immagine
Ottimo, "L'emulazione non sarà mai come la pcb originale" è la risposta che stavo aspettando! Avevo già intuito che neppure l'emulazione è identica al contenuto della scheda jamma originale (o bootleg che si voglia). Poiché fino ad ora ho ricevuto molte risposte da - passatemi il termine - "integralisti" della "purezza" (senza offesa, perché ho l'animo purista anche io se si parla di pezzi storici: Pandora a parte, in caso contrario non avrei mai acquistato un cabinato multigioco anni Novanta con crt - detesto i retrogames visti su lcd - e diverse schede jamma), siamo (probabilmente) giunti alla conclusione che l'emulazione dei giochi arcade ci avvicina al gioco originale del tempo, che in ogni caso ad oggi non è mai perfettamente duplicabile (ma solo - appunto - emulabile) e pertanto solo la scheda jamma (originale o bottleg che sia) custodisce il vero gioco di un tempo puro al 100%. Pertanto a mio avviso bisognerebbe riscrivere il concetto di purezza.
Beh....discorso non completamente esaustivo. È l'intero cabinato a custodire la magia pura e cristallina del tempo che certamente trova il suo cuore nel silicio della pcb, le sue vene nel jamma harness, le sue membra nei comandi specifici, i suoi occhi negli specifici khz e polllici del catodico.

Purtroppo esistono le supergun e qui potremmo davvero arrivare a mangiare il Pandoro inaugurando nuovi e lunghissimi cori da stadio.

È morto il re, viva il re.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Invece ottimo! Se non erro a inizio discussione si era sollevato un coro di puristi che gridavano all'emulazione tout court mettendo al rogo la Pandora, tu hai tirato in ballo persino il pensiero "no-vax"(anche se off-topic - giusto per dovere di risposta - preciso che sei un no-vax anche tu se non hai fatto la quarta o la quinta pera miracolosa come NON ha fatto la maggioranza degli italiani!!!), eppure pian piano si sta concludendo che il vero purista non è colui che gioca in emulazione, ma colui che ha la fortuna di giocare su un cabinato originale dedicato a un gioco preciso (prima o poi mi farò una saletta in taverna se troverò i cabinati della mia gioventù), pensiero non soltanto mio ma di molti altri (come ad esempio Arcade Story)
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da gibranx »

Ti prego, non siamo su facebook.
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da Pa0l0ne »

StreetFighterII ha scritto:
Pa0l0ne ha scritto: 10/07/2023, 21:52
StreetFighterII ha scritto:
Tox Nox Fox ha scritto: 10/07/2023, 17:25 Gibranx Vai di pandorina !

L'emulazione non sarà mai come la pcb originale
Il motivo è semplice: nell'originale hai funzioni aleatorie che su emulazione non hai.
Mi spiego: prendi 10 PCB e ne misuri i valori di lavoro, di uscita, video, clock ecc
Non saranno mai uguali fra loro
Va bene essere puristi ma con coscienza e cognizione Immagine
Ottimo, "L'emulazione non sarà mai come la pcb originale" è la risposta che stavo aspettando! Avevo già intuito che neppure l'emulazione è identica al contenuto della scheda jamma originale (o bootleg che si voglia). Poiché fino ad ora ho ricevuto molte risposte da - passatemi il termine - "integralisti" della "purezza" (senza offesa, perché ho l'animo purista anche io se si parla di pezzi storici: Pandora a parte, in caso contrario non avrei mai acquistato un cabinato multigioco anni Novanta con crt - detesto i retrogames visti su lcd - e diverse schede jamma), siamo (probabilmente) giunti alla conclusione che l'emulazione dei giochi arcade ci avvicina al gioco originale del tempo, che in ogni caso ad oggi non è mai perfettamente duplicabile (ma solo - appunto - emulabile) e pertanto solo la scheda jamma (originale o bottleg che sia) custodisce il vero gioco di un tempo puro al 100%. Pertanto a mio avviso bisognerebbe riscrivere il concetto di purezza.
Beh....discorso non completamente esaustivo. È l'intero cabinato a custodire la magia pura e cristallina del tempo che certamente trova il suo cuore nel silicio della pcb, le sue vene nel jamma harness, le sue membra nei comandi specifici, i suoi occhi negli specifici khz e polllici del catodico.

Purtroppo esistono le supergun e qui potremmo davvero arrivare a mangiare il Pandoro inaugurando nuovi e lunghissimi cori da stadio.

È morto il re, viva il re.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Invece ottimo! Se non erro a inizio discussione si era sollevato un coro di puristi che gridavano all'emulazione tout court mettendo al rogo la Pandora, tu hai tirato in ballo persino il pensiero "no-vax"(anche se off-topic - giusto per dovere di risposta - preciso che sei un no-vax anche tu se non hai fatto la quarta o la quinta pera miracolosa come NON ha fatto la maggioranza degli italiani!!!), eppure pian piano si sta concludendo che il vero purista non è colui che gioca in emulazione, ma colui che ha la fortuna di giocare su un cabinato originale dedicato a un gioco preciso (prima o poi mi farò una saletta in taverna se troverò i cabinati della mia gioventù), pensiero non soltanto mio ma di molti altri (come ad esempio Arcade Story)
Ammiro la bizzarra tenerezza delle tue certezze. Mi compiaccio dei fieri spunti di riflessione che ho voluto donarti.
Ti ringrazio per la conferma che lo spirito di condivisione di esperienza diretta rimane alla stregua della famosa corazzata Potemkin.
Alea iacta est.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2639
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 47 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da biasini »

Tutto sommato fa piacere vedere che, al di fuori delle vetrinette colorate e degli specchi per allodole di social e video social, dove lo sproloquiare di alcuni venditori o semplicemente di qualche mitomane, ha ben contribuito negli ultimi anni ad un innalzamento vertiginoso dell'ignoranza in materia, esista ancora un angolo di vecchio mondo dove qualcuno ha voglia di argomentare ed in cui troppe credenze popolari e leggende metropolitane non attecchiscono con facilità, od hanno comunque la possibilità di essere smentite. Insomma, per quanto desueto e non certo privo di difetti ed imprecisioni, il discutere via forum può ancora rappresentare una sorta di "scripta manent", a fronte dell'urlante "verba volant" tipico dei social.

Mi piace partecipare attivamente se posso farlo ed ho qualcosa da dire, anche se in un thread come questo mi limiterei ad ascoltare, date le risposte interessanti ed esaustive, ognuno a proprio modo. Non credo infatti di aver mai messo tanti "like" in una sola volta, sarà l'influenza...dei social?

Però, visto che mi si chiama in causa, approfito per "imbucarmi" nella festa!
gibranx ha scritto: 10/07/2023, 22:05 Ricordo che Biasini aveva fatto dei test tra emulazione Mame di Ghost 'n Goblins e stesso identico gioco su pcb jamma in suo possesso.
Nella pratica identici, con forse soltanto qualche lievissima differenza sull'audio, non come qualità, ma come resa differente.
Sì, la prova non si è limitata a GNG, anche se è sempre il primo gioco che solitamente faccio partire per fare test, setting, ecc.
Premetto che di PCB del suddetto ne avevo per le mani 3 e che erano tutti bootleg (quelli che giravano da noi, peraltro) e che centrata una bella 256x224 con MAME su CRT, faticavo a trovare differenze e me le sono dovuta andare a cercare su Golden Axe, dove l'audio, sembrava leggermente diverso in termini di corposità sonora, ma va detto che di seguito si potrebbe intervenire in svariati modi, per equalizzare e probabilmente azzerare le differenze. Per il resto che dire, mi sembra talmente ovvio che si possa arrivare a far girare in modo identico un software dumpato da una macchina su un'altra macchina...che poi il risultato finale sia influenzato da tutta una serie di fattori che vanno considerati e gestiti (e soprattutto studiati), questo è un altro discorso
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da Pa0l0ne »

Ad 1:30 sono morto dal ridere

https://youtu.be/5vVtWG97OyE





Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk


Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da gibranx »

Credo che tra chissà, 15-20 anni, questo dilemma sarà superato.
Provando a fare delle previsioni (che di solito non si avverano mai) la tecnologia fpga diventerà sempre più a buon mercato.
E quindi verrà sicuramente, prima o poi, implementata in qualche pandora fpga. Se poi siamo sfigati, tutto rimarrà come adesso.
Sinceramente credo che a tutti farebbe piacere, anche a me, avere una scatoletta che, senza tanti sbattimenti, possa fornire una esperienza arcade degna di una pcb.
Ma più che altro per il solito discorso legato al tramandare questa passione ai posteri e anche per chi ha bisogno di restaurare un cab dedicato nel 2056, quando magari le pcb diventeranno merce rara.
Ci sarebbe da dire che sarebbe bello se si unissero le forze per progettare qualcosa di simile, plug n play.
Nel senso che aspettiamo sempre che siano gli altri a muovere il primo passo, perché non farlo noi?

Sulla pandora, tornando con i piedi per terra, è possibile installare retroarch, compilandolo, già è stato fatto con una distro di lakka. Mi chiedo, domandona.....gestirebbe le modeline, se implementate?
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da Yami »

gibranx ha scritto: 12/07/2023, 10:51 Provando a fare delle previsioni (che di solito non si avverano mai) la tecnologia fpga diventerà sempre più a buon mercato.
Al netto dei vari aumenti dovuti alla situazione attuale (e validi per tutta la tecnologia in generale, incluso il RPi), IMHO la tecnologia FPGA è già "abbastanza" a buon mercato secondo me, se si considera che non esiste solo il MiSTer.

A suo tempo presi il SiDi a qualcosa tipo 90€ incluso il case nero in alluminio (e a breve sarà rimesso in vendita, ovviamente ad un costo più alto ma di certo non paragonabile al MiSTer), e se non erro sono ancora disponibili i nuovi MiST con 64Mb di RAM a circa 200€, un ottimo prezzo considerando tutto quello che fanno girare in modo accurato, con zero input lag "aggiuntivo", e zero caricamenti.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da principekento »

gibranx ha scritto: 10/07/2023, 16:15 Un novizio dovrebbero imparare scaricando il Mame.
Comprenderebbe, di conseguenza, che per divertirsi non occorre alcuna Pandora e soldi da spendere.

Chi, invece, è meno dotato nel senso che non sa fare una delle seguenti cose:

usare un computer
usare google
creare una nuova cartella.
conoscere la differenza tra tasto destro e sinistro del mouse
ricercare, leggere e comprendere
trovare il tasto TAB sulla tastiera
Non ha mai sentito parlare di emulazione in vita sua


Allora lui sì che DEVE comprare una Pandora, non ha alternative.
Urca allora mi sa che sono proprio il candidato ideale <-rotfl-> <-rotfl-> <-rotfl-> <-rotfl-> <-rotfl-> <-rotfl-> <-rotfl-> <-rotfl-> <-rotfl-> <-lol->


gibranx ha scritto: 10/07/2023, 18:09 La pandora, in teoria, ha una sola modeline 15khz, 384x224 quindi i giochi cps2 "dovrebbero" andare bene, ma su altri ho seri dubbi..
Al cinese che le produceva tentai di fargli capire che dovevano lavorare sulle modeline, avrebbero fatto soldi con la pala, ma non capiva, non capiva, cosa fossero ste modeline, vedele pel cledele....
Ahahahhahahahaahahahahahhahahahahaaiahihaihaahihahahahah Gib TVB <-rofl-> <-rofl-> <-rofl-> <-rofl-> <-rofl-> <-rofl-> <-rofl-> <-rofl-> <-rofl-> <-thumbup->



Tornando (parzialmente) seri, a mio avviso la Pandora e' adatta al ragazzotto ignorante di informatica, che in passato andava in sala o bar a giocare con gli amici e vorrebbe rivivere quei bei tempi (magari assieme ai figli) senza spaccarsi la testa: dunque da' un'occhiata al volo in FB dove le Pandi vanno di modissima, se la pigliaal volo, magari gia' con plancia, la attacca alla tv e gioca senza tanti problemi! <-gamers3->
Oppure si compra un bartop gia' pronto con Pandora o Raspy o android o minipc con XXXmila giochi... le soluzioni per il neofita sono numerose 8-) <-gamer->

Se invece uno e' un tantino piu' skillato e ha tempo e voglia di informarsi sul web, magari in forum dedicati come questo, inizia a installarsi il mame (ci sono riuscito pure io!), poi si appassiona e inizia a salire di livello, a indagare il variegato mondo dell'emulazione e magari si allestisce un pc/mini pc/ecc dedicato :wink:
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da Pa0l0ne »

principekento ha scritto:
gibranx ha scritto: 10/07/2023, 16:15 Un novizio dovrebbero imparare scaricando il Mame.
Comprenderebbe, di conseguenza, che per divertirsi non occorre alcuna Pandora e soldi da spendere.

Chi, invece, è meno dotato nel senso che non sa fare una delle seguenti cose:

usare un computer
usare google
creare una nuova cartella.
conoscere la differenza tra tasto destro e sinistro del mouse
ricercare, leggere e comprendere
trovare il tasto TAB sulla tastiera
Non ha mai sentito parlare di emulazione in vita sua


Allora lui sì che DEVE comprare una Pandora, non ha alternative.
Urca allora mi sa che sono proprio il candidato ideale <-rotfl-> <-rotfl-> <-rotfl-> <-rotfl-> <-rotfl-> <-rotfl-> <-rotfl-> <-rotfl-> <-rotfl-> <-lol->


gibranx ha scritto: 10/07/2023, 18:09 La pandora, in teoria, ha una sola modeline 15khz, 384x224 quindi i giochi cps2 "dovrebbero" andare bene, ma su altri ho seri dubbi..
Al cinese che le produceva tentai di fargli capire che dovevano lavorare sulle modeline, avrebbero fatto soldi con la pala, ma non capiva, non capiva, cosa fossero ste modeline, vedele pel cledele....
Ahahahhahahahaahahahahahhahahahahaaiahihaihaahihahahahah Gib TVB <-rofl-> <-rofl-> <-rofl-> <-rofl-> <-rofl-> <-rofl-> <-rofl-> <-rofl-> <-rofl-> <-thumbup->



Tornando (parzialmente) seri, a mio avviso la Pandora e' adatta al ragazzotto ignorante di informatica, che in passato andava in sala o bar a giocare con gli amici e vorrebbe rivivere quei bei tempi (magari assieme ai figli) senza spaccarsi la testa: dunque da' un'occhiata al volo in FB dove le Pandi vanno di modissima, se la pigliaal volo, magari gia' con plancia, la attacca alla tv e gioca senza tanti problemi! <-gamers3->
Oppure si compra un bartop gia' pronto con Pandora o Raspy o android o minipc con XXXmila giochi... le soluzioni per il neofita sono numerose 8-) <-gamer->

Se invece uno e' un tantino piu' skillato e ha tempo e voglia di informarsi sul web, magari in forum dedicati come questo, inizia a installarsi il mame (ci sono riuscito pure io!), poi si appassiona e inizia a salire di livello, a indagare il variegato mondo dell'emulazione e magari si allestisce un pc/mini pc/ecc dedicato :wink:
Un brivido mi assale ogni volta che leggo lo scodellare del numero (berlusconiano?) di giochi all'interno di questi sistemi precotti.
Siamo sicuri che Roberto Artigiani non abbia quote azionistiche nella Pandora s.p.a.?

Immagine

Signora, sono 3, 2kg di rom, che faccio lascio?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”