Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da gibranx »

Un novizio dovrebbero imparare scaricando il Mame.
Comprenderebbe, di conseguenza, che per divertirsi non occorre alcuna Pandora e soldi da spendere.

Chi, invece, è meno dotato nel senso che non sa fare una delle seguenti cose:

usare un computer
usare google
creare una nuova cartella.
conoscere la differenza tra tasto destro e sinistro del mouse
ricercare, leggere e comprendere
trovare il tasto TAB sulla tastiera
Non ha mai sentito parlare di emulazione in vita sua


Allora lui sì che DEVE comprare una Pandora, non ha alternative.

Test comparativi non servono.
La pandora è una vettura che non ha sterzo, è per chi ama guidare solo nei rettilinei.
Qualcuno, poi, l'ha modificata aggiungendo uno sterzo che, però, va solo a sinistra.

Però credo che ne comprerò una per farmi male e parlarne da qualche parte, da tempo avevo desiderio di punirmi, ho rimandato per troppi anni.
Avatar utente
StreetFighterII
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/01/2021, 19:10
Città: Cremona
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da StreetFighterII »

gibranx ha scritto: 10/07/2023, 16:15 Un novizio dovrebbero imparare scaricando il Mame.
Comprenderebbe, di conseguenza, che per divertirsi non occorre alcuna Pandora e soldi da spendere.

Chi, invece, è meno dotato nel senso che non sa fare una delle seguenti cose:

usare un computer
usare google
creare una nuova cartella.
conoscere la differenza tra tasto destro e sinistro del mouse
ricercare, leggere e comprendere
trovare il tasto TAB sulla tastiera
Non ha mai sentito parlare di emulazione in vita sua


Allora lui sì che DEVE comprare una Pandora, non ha alternative.

Test comparativi non servono.
La pandora è una vettura che non ha sterzo, è per chi ama guidare solo nei rettilinei.
Qualcuno, poi, l'ha modificata aggiungendo uno sterzo che, però, va solo a sinistra.

Però credo che ne comprerò una per farmi male e parlarne da qualche parte, da tempo avevo desiderio di punirmi, ho rimandato per troppi anni.
Da ex novizio che lavora quotidianamente al computer (e che quindi conosce ovviamente tutte le procedure da te citate, note finanche a un bambino delle elementari) posso affermare che ahimè nella maggior parte dei casi tramite ricerche su internet si arriva più facilmente alla Pandora che al Mame. Ho un unica fede - quella spirituale (non religiosa) - per il resto non mi piace avere fede in nulla, nel senso che non amo avere opinioni e preconcetti per sentito dire o perché la massa o la maggior parte delle persone ha formulato un giudizio, devo infatti toccare la questione con mano, di persona. Vorrà dire che quando avrò il tempo le prove le farò da me, possedendo due Pandora e anche a breve schede jamma originali. Questo non per mettere in discussione il progetto Mame, di cui è ben nota la grandezza tutta italiana, ma proprio per amore della sperimentazione, per colmare le mie curiosità. Pandora a parte, vorrei capire se vi sono casi in cui un gioco Mame arcade abbia differenze con lo stesso gioco preso da scheda jamma originale di un tempo. Perché, se vi fossero realmente differenze, per definirsi puristi al 100% bisognerebbe ahimè e ahivoi ricorrere solo alle schede jamma (non bootleg).
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11794
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da Tox Nox Fox »

Gibranx Vai di pandorina !

L'emulazione non sarà mai come la pcb originale
Il motivo è semplice: nell'originale hai funzioni aleatorie che su emulazione non hai.
Mi spiego: prendi 10 PCB e ne misuri i valori di lavoro, di uscita, video, clock ecc
Non saranno mai uguali fra loro
Va bene essere puristi ma con coscienza e cognizione 😄
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da gibranx »

Sulla questione bootleg la penso diversamente.
Sono un giocatore che ha giocato a Mexico 86, ad esempio.
Il cab era un prontoscheda zozzo, monitor con 20.000 ore.

Per me erano quelli i cabinati che giravano nei bar negli anni '80 e '90.
Sì, qualche dedicato arrivava ma 1 su 30.
I bootleg raccontano anche la storia di alcune aziende italiane, insomma, ci sono dei bootleg rispettabili.
E chi ha mai giocato a Cabal con le trackball in Italia?
Santo bootleg!
Solo per dire che amo l'emulazione per rivivere qualcosa che ho realmente vissuto. È quello il viaggio nel tempo, infatti giochi che non ho giocato di persona all'epoca non mi dicono niente, non mi emozionano.

SF2...non mi riferivo a te, ma parlavo in generale.

Sulla questione toccare con mano, però, posso assicurarti che se sul forum gente con grande esperienza (non io) ti dice quali sono le problematiche (lag, risoluzione etc) della pandora è perché il confronto già lo ha fatto sulla sua pelle con pc e pcb.
È un po' come le norme di sicurezza; servono per indicare gli errori da non commettere, sono giuste e basta. Cioè, non toccare la ventosa del crt, ad esempio, non è un parere, una fede basata sul nulla, è scienza. E le motivazioni secondo cui la pandora non è il top sono informatiche, matematiche, non sono pareri personali.
Poi, voglio dire, non stai sul forum "giardinaggio sezione chiacchiere in libertà" ma sul forum italiano che tratta argomenti simili da quasi venti anni. Questo è un esempio, non un attacco personale, capiscimi...
La pandora, in teoria, ha una sola modeline 15khz, 384x224 quindi i giochi cps2 "dovrebbero" andare bene, ma su altri ho seri dubbi..
Al cinese che le produceva tentai di fargli capire che dovevano lavorare sulle modeline, avrebbero fatto soldi con la pala, ma non capiva, non capiva, cosa fossero ste modeline, vedele pel cledele....
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2485
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da DigDug »

Per carità.
Lascia al cinese il lavoro del cinese.
Ti immagini se implementano sta cosa?
"Finalmente una Pandora con lo switchres".
Poi arrivano qua, il 10 percento dei giochi si vede bene, gli altri tutti fuori frequenza, schermi che iniziano a ruotare, inclinati, tagliati in verticale, in orizzontale...

"Dovete agire sui trimmer".
"Dobbiamo agire su cosa?"
"Dobbiamo cosa sui trimmer?"

Lascia stare. Risoluzione fissa e buonanotte suonatori...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11794
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da Tox Nox Fox »

Esatto. Le pandora hanno il limite delle risoluzioni e della potenza di calcolo. Quest'ultima è variata con le ultime come detto qualche post fa, mentre la risoluzione, al momento, è fissa. Questo implica per forza di avere un gioco diverso dall'originale.
Ad esempio
Pang!
Da adb leggo che come risoluzione abbiamo
Tipo raster, risoluzione 384×240@57,42 Hz, CRT 15kHz

Quindi non siamo lontani se la pandora mi esce a 384x224. Siamo anche nell'accettabile.
Cosa succede però sui 57.42 Hz contro i 60Hz della pandora ?
Si ha un effetto per cui il gioco non gira alla velocità originale, in questo caso va più veloce se abbiamo opzioni di vsync o hai qualche effetto tearing o saltellamenti nella scrittura video.
Normalmente vengono copiate alcune schermate per compensare il refresh diversi dando una sensazione di 'blocco' o 'scatto' . L'audio è un pelo più veloce.

Se usi un gioco come wonderboy
512x224@60,096154 Hz, CRT 15kHz
Hai un refresh quasi identico ma un video che viene compresso nell' orizzontale portando un effetto tearing veramente brutto da vedere. L'audio è corretto.

Ora, in fiera usiamo molto le pandora per non dover sostituire pcb ogni 2 ore e salvare le nostre PCB personali visto che quando sei in fiera, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, ne saltano sempre 2 o 3 ( tipo il mio Bubble Bobble bootleg ) per cui andiamo di pandora, 800 900 giochi e via.

Io gioco su cab in pp, ho giocato ad alcuni giochi su PCB originale e ho giocato spesso in fiera con la pandora.
Per me non è un prodotto valido da usare su crt.

Mi piacerebbe che la pandora serva come porta per arrivare a studiare e capire qualcosa sulla emulazione e sul mondo degli arcade, ma sono pochissimi quelli che fanno il salto, soprattutto se poi gli si dice che è inutile perdere tempo e che quel tempo lo usano per giocare. Non è importante come e dove.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da Pa0l0ne »

Il Pandoro me lo sono appena fatto in casa con questa modeline e sul backend catodico che vedete in foto.

Immagine

@gibranx tu che sei un intenditore, sono sicuro saprai trovare gli errori (anche se sarebbe più corretto definirli compromessi).
A dimostrazione che l'abito non fa il monaco, il Natale non fa il Panettone, non dire catodico se non lo hai nel sacco.... Immagine

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
StreetFighterII
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/01/2021, 19:10
Città: Cremona
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da StreetFighterII »

Tox Nox Fox ha scritto: 10/07/2023, 17:25 Gibranx Vai di pandorina !

L'emulazione non sarà mai come la pcb originale
Il motivo è semplice: nell'originale hai funzioni aleatorie che su emulazione non hai.
Mi spiego: prendi 10 PCB e ne misuri i valori di lavoro, di uscita, video, clock ecc
Non saranno mai uguali fra loro
Va bene essere puristi ma con coscienza e cognizione 😄
Ottimo, "L'emulazione non sarà mai come la pcb originale" è la risposta che stavo aspettando! Avevo già intuito che neppure l'emulazione è identica al contenuto della scheda jamma originale (o bootleg che si voglia). Poiché fino ad ora ho ricevuto molte risposte da - passatemi il termine - "integralisti" della "purezza" (senza offesa, perché ho l'animo purista anche io se si parla di pezzi storici: Pandora a parte, in caso contrario non avrei mai acquistato un cabinato multigioco anni Novanta con crt - detesto i retrogames visti su lcd - e diverse schede jamma), siamo (probabilmente) giunti alla conclusione che l'emulazione dei giochi arcade ci avvicina al gioco originale del tempo, che in ogni caso ad oggi non è mai perfettamente duplicabile (ma solo - appunto - emulabile) e pertanto solo la scheda jamma (originale o bottleg che sia) custodisce il vero gioco di un tempo puro al 100%. Pertanto a mio avviso bisognerebbe riscrivere il concetto di purezza.
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da Pa0l0ne »

StreetFighterII ha scritto:
Tox Nox Fox ha scritto: 10/07/2023, 17:25 Gibranx Vai di pandorina !

L'emulazione non sarà mai come la pcb originale
Il motivo è semplice: nell'originale hai funzioni aleatorie che su emulazione non hai.
Mi spiego: prendi 10 PCB e ne misuri i valori di lavoro, di uscita, video, clock ecc
Non saranno mai uguali fra loro
Va bene essere puristi ma con coscienza e cognizione Immagine
Ottimo, "L'emulazione non sarà mai come la pcb originale" è la risposta che stavo aspettando! Avevo già intuito che neppure l'emulazione è identica al contenuto della scheda jamma originale (o bootleg che si voglia). Poiché fino ad ora ho ricevuto molte risposte da - passatemi il termine - "integralisti" della "purezza" (senza offesa, perché ho l'animo purista anche io se si parla di pezzi storici: Pandora a parte, in caso contrario non avrei mai acquistato un cabinato multigioco anni Novanta con crt - detesto i retrogames visti su lcd - e diverse schede jamma), siamo (probabilmente) giunti alla conclusione che l'emulazione dei giochi arcade ci avvicina al gioco originale del tempo, che in ogni caso ad oggi non è mai perfettamente duplicabile (ma solo - appunto - emulabile) e pertanto solo la scheda jamma (originale o bottleg che sia) custodisce il vero gioco di un tempo puro al 100%. Pertanto a mio avviso bisognerebbe riscrivere il concetto di purezza.
Beh....discorso non completamente esaustivo. È l'intero cabinato a custodire la magia pura e cristallina del tempo che certamente trova il suo cuore nel silicio della pcb, le sue vene nel jamma harness, le sue membra nei comandi specifici, i suoi occhi negli specifici khz e polllici del catodico.

Purtroppo esistono le supergun e qui potremmo davvero arrivare a mangiare il Pandoro inaugurando nuovi e lunghissimi cori da stadio.

È morto il re, viva il re.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk


Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 510
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Differenze stesso gioco su jamma originale e Pandora box con crt

Messaggio da SuperMagoAlex »

StreetFighterII ha scritto: 05/07/2023, 22:02 Ciao, al di là della preziosità delle schede jamma originali, vi sono REALI e MISURABILI differenze di gioco (colori, movimenti, musica, etc) tra un gioco su scheda jamma originale (es: Street Fighter II Champion Edition) e lo stesso gioco all'interno di una Pandora BOX (ad esempio CX), entrambi montati (prima uno e poi l'altro, come prova) sullo stesso cabinato jamma avente schermo crt? Se ci sono differenze, sono sottili o grossolane? Mi piacerebbe vedere esempi (soprattutto legati a Street Fighter II) con immagini e video. Ho letto che per alcuni non vi sono differenze concrete, per altri sì (movimenti, etc) ma non so se sia una sorta di mito.
Ciao, la differenza c'è in quanto la Pandora fa uscire tutti i giochi alla stessa risoluzione e refresh, quindi puo' capitare di notare una differenza di velocità e/o problemi legati all'audio, così come effetti di tearing in alcuni giochi. Tutto questo non accade su un pc configurato a dovere con crt emudriver, un processore decente, e scheda video ATI.

Diciamo che la Pandora è la soluzione low cost per un utente casual, con poche pretese e che vuole risparmiare tempo e denaro, ma un vero appassionato non la monterà mai sul proprio cabinato.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”