PANDORA BOX DX ARCADE CONFIGURAZIONE TASTI STREET FIGHTER

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: PANDORA BOX DX ARCADE CONFIGURAZIONE TASTI STREET FIGHTER

Messaggio da miistiok »

Perfetto, provero' ad aprire tramite le cerniere e vediamo cosa ne esce fuori, domani posto le foto del cabinato e altre foto della jamma seguendo i fili. Lo schema che mi hai mandato con lettere e numeri e' perche' la jamma ha numeri da un lato e lettere dall'altro a quanrto ho capito?
Ora sto correndo un po troppo....ma cmq in ogni caso anche se riusciamo a individuare i pulsanti, come faccio poi a capire effettivamente quale corrisponde per esempio il calcio forte? Poi mi devi spiegare come montare il deviatore...insomma in poche parole spero che la tua pazienza sia tanta.. :D :D
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1867
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: PANDORA BOX DX ARCADE CONFIGURAZIONE TASTI STREET FIGHTER

Messaggio da larasa »

il tuo é un connettore jamma a 56 pin i quali vengono numerati e "letterati" per non confonderli poi non devi invertirlo cioé c'é un lato "parts side" e un lato "solder side". dalle domande che fai e dal fatto che non sai aprire una plancia deduco che non conosci l'argomento quindi vedo la cosa del deviatore un po complicata, quanta dimestichezza hai con saldature a stagno? forse conviene lasciare cosi che funziona piuttosto che andarci accanto e rischiare che non funzioni piu. proveró a fare un disegno di come deve diventare il collegamento dei pulsanti con il deviatore, poi fai te.
non confondiamo cerniera e gancio, foto di esempio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: PANDORA BOX DX ARCADE CONFIGURAZIONE TASTI STREET FIGHTER

Messaggio da miistiok »

...mi sembra un po complicata per il mio livello, con le saldature a stagno me la cavo abbastanza bene,mi preoccupa il resto sinceramente, non avendo nessuna nozione correrei il rischio di danneggiarlo, ora sono a lavoro,
stasera provo a metterci mano e vedo se riesco quantomeno a capirci qualcosa.
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: PANDORA BOX DX ARCADE CONFIGURAZIONE TASTI STREET FIGHTER

Messaggio da miistiok »

Ho fatto diverse prove, con le roms con la config tasti della pandora ma niente da fare...secondo te l'aggiunta dei pulsanti risulta più semplice da fare?? Anche se mi dispiace modificare il cabinato. Ti allego la foto, non ho idea se vale o no ma a prescindere mi dispiace, però tantissimi giochi picchiaduro risultano inutilizzabili e ci sto pensando seriamente... cosa ne pensi? Quale è la soluzione più semplice?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1867
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: PANDORA BOX DX ARCADE CONFIGURAZIONE TASTI STREET FIGHTER

Messaggio da larasa »

provo a spiegare qualcosa dal mio punto di vista: il cab é bello, ha le sue grafiche, ha lo schermo grande a tubo, meglio di cosi non si puo.
le plance con tre pulsanti sono parenti delle "vecchie" pandora che usavano appunto solo tre pulsanti senza contare che i picchiaduro ne usano 6.
le plance con quattro pulsanti, di solito, sono per gli "SNK" che usano 4 pulsanti.
le plance con 6 pulsanti sono per tutto.
io per non rovinare ulteriormente la plancia con grafica originale ne ricostruirei una nuova con tutti i pulsanti che vuoi, serve un fabbro e circa 50€.
per il disegno dei collegamenti con deviatore bisogna che mi organizzo, vedo se riesco dopo cena.
Avatar utente
miistiok
Newbie
Newbie
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/10/2021, 8:40
Città: Arbatax
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: PANDORA BOX DX ARCADE CONFIGURAZIONE TASTI STREET FIGHTER

Messaggio da miistiok »

Hanno dimensioni standard le plance? Pensi che potrei riuscire a trovarla usata?l'idea è ottima!! Così non rovino la plancia originale !! Domattina provo a capire come si ispeziona perché oggi non ho fatto in tempo..
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2455
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: PANDORA BOX DX ARCADE CONFIGURAZIONE TASTI STREET FIGHTER

Messaggio da DigDug »

io non toccherei minimamente la plancia originale, sia per una questione appunto di originalità dell'intero cab, sia perchè ha una disposizione tasti un po' sfigata che non vedo come potresti correggere.
la smonti, togli tutto e la porti da un fabbro e gli chiedi di fartene una uguale con il layout di tasti che vuoi (già che ci sei mettili più in alto, sono troppo vicini al bordo inferiore, come fai a giocare senza avere l'appoggio del polso?).
ho paura che 50 euro non ti bastano, deve piegartela oltre che forarla.
poi ti servirebbe anche la grafica da mettere sopra...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1867
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: PANDORA BOX DX ARCADE CONFIGURAZIONE TASTI STREET FIGHTER

Messaggio da larasa »

miistiok ha scritto: 06/11/2021, 20:33 Hanno dimensioni standard le plance?
no, sono tutte diverse.
DigDug ha scritto: 06/11/2021, 21:06 ho paura che 50 euro non ti bastano
... sono stato troppo ottimista? facciamo 100€.
miistiok ha scritto: 06/11/2021, 20:33 potrei riuscire a trovarla usata?
puo darsi, ma non ci contare troppo, rischi di aspettare tantissimo.
miistiok ha scritto: 06/11/2021, 20:33 oggi non ho fatto in tempo
non ti preoccupare, se c'é veramente l'interesse a continuare il progetto il tempo non é un problema e fai pure tutte le domande che vuoi, siam qui apposta.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1867
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: PANDORA BOX DX ARCADE CONFIGURAZIONE TASTI STREET FIGHTER

Messaggio da larasa »

ho disegnato una schifezza, ma si dovrebbe intuire. partiamo dal presupposto di avere una situazione "standard", cioé il tuo pulsante 1 collegato al pusante 1 della jamma(credo sia il pin 22), il 2 nel 2(pin 23), il 3 nel 3(pin 24), il 4 nel 4(pin 25), se i tuoi pulsanti non seguono questa numerazione allora é un altra cosa e tutto quello che ho detto o disegnato non é piu valido.
con questa specie di schema dévi il tuo pulsante 3(pugno piccolo?) sul pulsane 5(forse calcio medio) della jamma(pin 26) e il tuo pulsante 4(calcio piccolo?) sul pulsante 6(forse calcio forte) della jamma(pin 27) .... é piu facile farlo che dirlo. sul tuo cavo jamma dovresti avere i due faston dei pulsanti 5 e 6 liberi.
nel disegno il filo nero é la massa(GND), il filo rosso é "il segnale", i cerchi azzurri sono i pulsanti e il rettangolo verde é il deviatore bipolare (bipolare cosi puoi deviare due pulsanti).
cosa usare come deviatore non ne ho la piu pallida idea.
può darsi che, invece di confonderci con deviatori e filini, si possa risolvere con delle impostazioni del menu della pandora o altro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 07/11/2021, 7:55, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1867
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: PANDORA BOX DX ARCADE CONFIGURAZIONE TASTI STREET FIGHTER

Messaggio da larasa »

ah, dimenticavo una cosa importantissima! :
- lavora sul cab sempre spento e la spina staccata dalla presa
- quando metti le mani dentro al cab stai attento al monitor perche c'é una parte dove, anche da spento, ci sono 20000volts!!!!!!...circa...
con i fili dei pulsanti vai piu tranquillo perche passa pochissima "elettricita".
fammi sapere se quello che vedrai combacia con tutto quello detto sino adesso.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”