Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

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Tox Nox Fox

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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da Tox Nox Fox »

Recuperare un GameCristal modificandolo e togliendo quello per cui è un "GameCristal" per me non è valorizzare nulla.
È come la Pandora su cui mettiamo RetroPan: In sostanza è un raspberry castrato.
Qua non si cerca un modo per sostituire un hdd difettoso risparmiando i costi: quello sarebbe prendere una delle immagini per Mame e riuscire a farla andare sempre su ogni GameCristal.
Qua si parla di cambiare sistema operativo, frontend ed emulatori.
Il GameCristal è un PC. Vecchio.

Io sono d'accordo sul fatto che sia effettivamente stato in sala, ma c'è stato come GameCristal. Non come Linux con Advmame e advmenù.

Se si parla di originalità e storicità questa non è la strada.

Intraprendere un discorso diverso del tipo: l'ho in casa e vorrei avere qualcosa di più oppure ho il GameCristal ma non posso usarlo perché il suo hdd non va più e non voglio spenderci soldi, mi può star bene.

Ma siamo onesti.

Poi se si vuole giocarci su, provare soluzioni diverse, a me sta benissimo. Anzi, mi fa piacere e seguo con interesse.

Su Windows98 i software di riferimento come frontend erano
ArcadeOs
Mamewah (dovrebbe andare .. non sono sicuro)
Advmenù

Gli altri frontend effettivamente girano da XP in poi.
MaLa non ha più il sito. Lo puoi trovare nella wikifile o te lo passo io ma credo vada solo con XP.
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da Gothrek »

cmq ragazzi parliamo di un sistema con windows 98 crackato. Come hardware potrei anche arrivarci ma dal punto di vista software non ha nulla di retrò...

potresti metterci un 2000 e prob andrebbe anche meglio, visto che la stessa microsoft si è affrettata a sostituire il sistema operativo più buggato della sua storia addirittura anticipandone l'uscita.
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da MaX7o »

Quello più penalizzante è il limite di massimo 5 tasti per giocatore.
Io penso che visto l'ardware p3 a 866 mhz e 256 mb di ram e il limite a 100 giochi cinque tasti sono più che sufficienti.. 8-)
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Tox Nox Fox

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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da Tox Nox Fox »

Io feci un Cab con un piii con ArcadeOs per un amico
Mame37b14 e w98 per andare in dos
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Vennero circa 900 giochi
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da retrospective »

Volevo ringraziarvi per i suggerimenti e confermare che sto andando avanti con la sperimentazione anche se molto lentamente. Al momento mi ero fissato con RetroArch per il quale stavo avendo difficoltà sia sul fronte Windows 98 che su Linux. Faccio ancora un paio di tentativi poi passo agli altri che mi avete elencato.
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da MacGyver »

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dR.pRoDiGy

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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ciao,
per quanto riguarda FEEL, potresti provare con la vecchia versione 1.2.1, che richiede .NET 2.0 e DirectX 7 (quindi in teoria compatibile anche con Win98, anche se non ho notizie certe).
La trovi in fondo a questa pagina:
http://feelfrontend.altervista.org/download/
Come funzionalità e grafica è parecchio indietro rispetto alle ultime versioni, ma è comunque molto stabile e ha potenzialità molto maggiori del frontend del GC (davvero orrido).

In alternativa, c'è MameWah che funzionerà certamente, bastano le librerie di VB6.

Mi unisco comunque alle considerazioni già fatte: si tratta di hardware troppo obsoleto.. se vuoi tenerlo così come nasce (con tutti i limiti del caso) potrei capire, ma cercando l'opzione "hacking" vai di fatto incontro solo ai difetti di un hardware non più supportabile, oltre che estremamente lento per i canoni odierni, con pochissimi benefici per contro.
Anch'io quindi consiglierei un PC (semi)recente, o al più un Raspberry PI (non amo questa soluzione per un cab, ma è comunque molto più versatile della tua).

Buon lavoro! :wink:
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https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da enricodevilxcv »

Ciao
Scusa la domanda ma hai provato a vedere se gira retropiex86 portable ?
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da retrospective »

Devo confermare che, come alcuni avevano previsto, sto incontrando grossi problemi dovuti all'hardware ormai obsoleto, ma non mi scoraggio. So che vendendo una Gamecristal posso comprarmi 2 Pandora, ma non è la stessa cosa.

Le prove di questa notte:
RetroArch: la versione per Windows 98SE va in crash con il messaggio "Il programma ha eseguito un'operazione non valida e sarà terminato".
MameWah dopo avere modificato opportunamente il file mame.ini, l'interfaccia si apre ma dopo avere generato la lista dei giochi, che comunque non riesce a generare, si pianta su "An Internal error has occurred" e quindi esce.
Prima di cominciare avevo eseguito con esito positivo un test della RAM e dell'hard disk proprio per evitare errori strani. Eppure questo tipo di comportamento mi fa pensare proprio a problemi hardware di questo tipo.
Comunque di questi cubetti ne ho due, proverò anche sull'altro.
E per oggi ho finito, ma grazie anche per continuare ad apportare suggerimenti sui front-end che non conoscevo. retropiex86 ad esempio promette bene.
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Re: Gamecristal: Rimozione protezione e attivazione 6 pulsanti [cerco aiuto collaborativo]

Messaggio da MacGyver »

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