Joe & Mac bootleg problemi audio.

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
Akidaso
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/04/2019, 16:58
Città: Verona

Joe & Mac bootleg problemi audio.

Messaggio da Akidaso »

Ciao a tutti.
Sono Akidaso, appassionato di videogiochi da sempre. Nasco con l’msx ma cresco con il megadrive. Da poco possessore di un cabinato jamma.
Avrei bisogno di aiuto per un gioco jamma.
Joe e Mac bootleg. L’audio non lo sento, anzi, lo sento ma molto basso e con un ronzio continuo, a differenza di una Pandora che si sente bene. Ho provato a cercare sul forum e spesso si parla di collegare il -5, ma poco ci capisco essendo nuovo.
Qualcuno mi può cortesemente aiutare?
Avatar utente
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 594
Iscritto il: 30/08/2008, 18:45
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Joe & Mac bootleg problemi audio.

Messaggio da kilik81 »

Da quello che scrivi, immagino che la scheda sia collegata ad un cabinato jamma, quindi credo che i -5V siano già collegati. Banalmente, hai provato a regolare il potenziometro del volume sulla scheda? Si trova generalmente in alto a destra (guardandola lato componenti e con il pettine jamma rivolto verso l'alto).
Avatar utente
Akidaso
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/04/2019, 16:58
Città: Verona

Re: Joe & Mac bootleg problemi audio.

Messaggio da Akidaso »

Grazie della risposta. Si ho provato, sembra che il volume si alzi ma rimane sempre estremamente basso.
Il -5 dovrebbe essere collegato al pettine ma non su entrambi i piedini. Cambia qualcosa?
Se collego la Pandora per dire, l’audio lo sento bello forte, anche quando il filo della cassa lo appoggio al ground.
Mentre col la scheda devo per forza appoggiare il filo della cassa al piedino 5 della jamma. Spero di essermi spiegato bene.
SNUPELLO
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/06/2015, 12:18
Città: ROMA

Re: Joe & Mac bootleg problemi audio.

Messaggio da SNUPELLO »

Condensatore dell’audio, cambialo
Avatar utente
Akidaso
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/04/2019, 16:58
Città: Verona

Re: Joe & Mac bootleg problemi audio.

Messaggio da Akidaso »

Quale condensatore dovrei sostituire? Non sono pratico purtroppo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Akidaso
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/04/2019, 16:58
Città: Verona

Re: Joe & Mac bootleg problemi audio.

Messaggio da Akidaso »

Novità. Ho provato a portare il filo della cassa direttamente al volume della scheda jamma. L’audio è più alto ma c’è sempre una specie di brusio.
Avatar utente
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 594
Iscritto il: 30/08/2008, 18:45
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Joe & Mac bootleg problemi audio.

Messaggio da kilik81 »

Non conosco l'entità del brusio, ma nelle vecchie schede jamma, soprattutto se bootleg, avere un rumore di fondo è normale. Di certo l'audio a quei tempi non era di qualità cd :)
Al di là di questo, puoi fare intanto due cose: usare un po' di spray riattivacontatti (meglio se secco, sporca infinitamente meno) sia sul pettine che sul potenziometro, e poi, come estrema ratio, cambiare tutti gli elettrolitici (sono 8 in tutto).
Avatar utente
Akidaso
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/04/2019, 16:58
Città: Verona

Re: Joe & Mac bootleg problemi audio.

Messaggio da Akidaso »

Ok. Quindi é normale che l’audio si senta di più se io filo lo collego direttamente al potenziometro della scheda jamma. Il cabinato monta 2 casse comunque. Sarebbe utile far vedere i collegamenti del pettine? Magari stasera mando la foto. Provvedo a pulire comunque.
Avatar utente
Akidaso
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/04/2019, 16:58
Città: Verona

Re: Joe & Mac bootleg problemi audio.

Messaggio da Akidaso »

Niente da fare. Stasera riprovo ma con lo spray non è cambiato niente. Mi sono accorto invece che la musica del gioco va in loop dopo 20 secondi circa. Riparte da capo con un taglio bello netto.
Da cosa potrebbe dipendere?
Avatar utente
Akidaso
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/04/2019, 16:58
Città: Verona

Re: Joe & Mac bootleg problemi audio.

Messaggio da Akidaso »

Bene, sono arrivati i condensatori. Chissà se sarà questo il problema. Vi aggiornerò!!!
Intanto grazie per i consigli.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”