Riparazione Tecmo World Cup 90, lettura 27C100P

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
lmancini80
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/11/2011, 13:14
Città: Firenze

Riparazione Tecmo World Cup 90, lettura 27C100P

Messaggio da lmancini80 »

Ciao a tutti, ho ripescato dal mio scatolone una World Cup 90 originale Tecmo. La scheda mostra difetti grafici sul disegno di alcuni sprite; l'ho già affrontata qualche anno fa ma non sono venuto a capo del guasto, però mi è venuto in mente che non ho mai fatto il dump delle ROM. Quasi sicuramente il guasto non è causato da una ROM corrotta, visto che è il tipico flickering da integrato 74LS difettoso, ma ho pensato di togliermi il dubbio.

Vado quindi a fare il dump delle prime ROM, sono delle TMM27512, niente di strano. Passo al piano inferiore della scheda che ha delle 27C100P, senza marca visibile.

Nonostante la ROM sia dichiarata per 128KB, il programmatore legge solo i primi 64KB; i secondi 64KB arrivano come 0xFF. Ho provato a cambiare tipo di modello nel software del programmatore e anche a leggere altre ROM dello stesso tipo che ci sono sulla scheda, ma vengono sempre letti solo i primi 64KB.

Ho fatto dump di decine di altri tipi di integrati e solo questo tipo non funziona, mi sembra strano che sia un guasto del programmatore. Se può essere utile, questo è il programmatore che sto usando: http://www.xgecu.com/EN/TL866_main.html (ok non è il migliore del mondo ma ha sempre funzionato bene finora). Qualcuno ha avuto un problema simile e ha un'idea di come risolvere? Grazie a tutti in anticipo!
lmancini80
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/11/2011, 13:14
Città: Firenze

Re: Riparazione Tecmo World Cup 90, lettura 27C100P

Messaggio da lmancini80 »

Ciao, mi rispondo da solo così se qualcuno avesse lo stesso problema mi ringrazierà :)

Il problema, come si legge qua: http://www.ukvac.com/forum/1mbit-mask-r ... page1.html è che in quel tipo di ROM sono invertiti OE e A16 (Output Enable e bit più alto degli indirizzi) quindi quando il programmatore tenta di leggere la seconda metà della ROM (A16 alto), in realtà spegne l'output della ROM e infatti si leggono tutti 0xFF...

La soluzione grazie ad un mio collega del reparto elettronico è stata costruire un piccolo adattatore passivo che inverte quei due pin. In questo modo ho potuto completare il dump e constatare che... le ROM sono tutte a posto. Non è quello il problema.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Riparazione Tecmo World Cup 90, lettura 27C100P

Messaggio da antoniomauro »

Ottimo!
Seguo con interesse la riparazione in corso
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Riparazione Tecmo World Cup 90, lettura 27C100P

Messaggio da Tox Nox Fox »

Topic tecnici sono sempre interessanti, oltre che utili.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”