Soluzione facile e veloce per cabinato arcade

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
randorama
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/09/2018, 12:44
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Soluzione facile e veloce per cabinato arcade

Messaggio da randorama »

Ciao a tutti.
qualche anno fa (ehm... 14 a dire il vero) ho comprato un cabinato arcade.
E' rimasto cacciato in un angolo del garage per tutto questo tempo, senza essere mai acceso negli ultimi 10; un paio d'anni fa si è cuccato pure un'alluvione che l'ha mandato sott'acqua per una spanna buona.
due mesi fa ho traslocato; il cabinato, che pensavo stradefunto, era già pronto per la discarica.
però, per puro scrupolo ho provato ad accenderlo.... è perfetto, funziona il gioco, funziona l'audio, anche il montitor hantarex non vira più di tanto verso il rosso.
In prima battuta l'idea era quella di completare il vecchio progetto: pc minimale montato su plancia di legno da inserire nel cabinato, cavo monitor/vga, pc con windows XP, powerstrip per abbassare la frequenza di refresh, elettronica di una tastiera per mappare i controlli.

questo in teoria; in pratica, rispetto a 14 anni fa, ho una famiglia in più e parecchio tempo in meno.
pensavo di adottare la classica scorciatoia comprando un jpac o una jammasd; googlando ho però scoperto l'esistenza della pandora's box, che dovrebbe adattarsi perfettamente al mio scopo.

ora, mi è abbastanza chiaro che esistono delle versioni ufficiali, ufficiose, fake della pandora; mi è anche chiaro che quelle che si trovano in offerta a 50 e pochi euro su amazon appartengono all'ultima categoria.

questo detto, le mie esigenze sono davvero minimali; Mi basta emulare al massimo sistemi 16 bit (CPS2 e Neogeo) ma l'attenzione sarà dedicata agli 8 bit.
il vero vincolo che ho è che la grande maggioranza degli arcade anni 80 prevedono il monitor in verticale mentre il mio è in orizzontale.
la pandora's box farlocca è in grado di gestire questa cosa (ovviamente a prezzo di avere delle bande laterali)?
Grazie a chiunque mi vorrà aiutare.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Soluzione facile e veloce per cabinato arcade

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se vuoi emulare 8 bit e 16 bit oltre aglib arcade puoi usare una Pandora da mitizzat modificare conb openPb, il alternativa un raspberry con jammapi ( che trovi da noi )
In entrambi i casi installi retropie
Con il raspberry puoi inserire più sistemi tramite lan in modo semplice
Con Pandora la cosa è più complessa ma basta leggere le guide e chiedere
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
randorama
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/09/2018, 12:44
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Soluzione facile e veloce per cabinato arcade

Messaggio da randorama »

Ciao,
grazie anzitutto per la veloce risposta.
tuttavia, vuoi gli anni di lontanza dalla "scena", vuoi gli anni in senso assoluto non sono sicuro di aver capito tutto :/

quando scrivo 8/16 bit mi riferisco ad arcade 8/16 bit; per le console o, zio non voglia, gli home computer uso con soddisfazione il pc.

Proprio non ho capito cosa intendi con una "Pandora da mitizzat" ; è un rivenditore, un produttore di una pandora custom o che altro?

al raspberry ci avevo pensato; era, in un mondo perfetto, la seconda scelta (la prima rimanendo un pc connesso al cabinato).
ma, anche qui, troppo poco tempo per smanettarci.
gira che ti gira la pandora "liscia" mi sembrava una scelta economica, veloce e più che sufficiente; volevo capire se l'installazione è così semplice e se riesce a gestire giochi con usano il monitor orientato "nell'altro senso".
scorrendo la lista ho visto per altro che non è previsto il supporto ai giochi vettoriali. Capisco che, alla risoluzione di un monitor arcade non sarebbe stato un bel vedere; ma accidenti... niente battle zone, asteroid, red baron, space war...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Soluzione facile e veloce per cabinato arcade

Messaggio da Tox Nox Fox »

mitizzat non so da dove è uscito
Scrivendo con il cellulare ed usando la swipe capita.
La pandora liscia, cioè non modificata, non gestisce i giochi con lo schermo verticale.
Per fare quello o la modifichi o prendi un'altra scheda multigames tipo God of games o bluelf
So che una di queste ha la modalità verticale o orizzontale, così come dovrebbe averla la Pandora modificata con openPb
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
randorama
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/09/2018, 12:44
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Soluzione facile e veloce per cabinato arcade

Messaggio da randorama »

accidenti, non mi dai buone notizie; speravo di trovare la classica soluzione out of the box :(
però c'è una cosa che ancora non capisco.
ho trovato questa lista, relativa proprio ai 999 giochi supportati dalla pandora 5s.

https://dimitrology.com/2018/03/09/pand ... game-list/

ce ne sono un mucchio (qualcuno a caso tra i classici: pacman xevious, dig dug donkey kong, 1942, galaga) che sono senz'altro a schermo verticale.
sta benedetta 5s è una versione hackata?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Soluzione facile e veloce per cabinato arcade

Messaggio da Tox Nox Fox »

La 5s ha i giochi verticali ma lo schermo è in orizzontale
E sono ovviamente schiacciati ai lati e con bande nere
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Soluzione facile e veloce per cabinato arcade

Messaggio da zanac »

Pandora 4s o 5s sono uguali, altra cosa è la pandora 6 che è una scheda completamente nuova! Se vuoi una soluzione aperta vai di 5s AUS ovviamente, se vuoi una out of the box la 6 cga è migliore ma non la ho hackerata.
Rasbperry è un'ottima scelta, anzi meglio di pandora per chi vuole smanettare! Poi il top resta un pc, con però anche i contro...
Se non ho visto male hai già preso una AUS, resterai un po' deluso della scheda, te lo dico già, ma investi e compra già una sd di qualità che con openpb la situazione cambia
Avatar utente
randorama
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/09/2018, 12:44
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Soluzione facile e veloce per cabinato arcade

Messaggio da randorama »

si, ho preso una aus; per 50 euro ho "corso il rischio".
diciamo che il periodo temporale di mio interesse sono gli anni 80.
per intenderci, più che outrun o metal slug mi mancherà defender (che comunque non avrei potuto giocare per mancanza di tasti sul cabinato).

se, per gli scopi di cui sopra, la pandora è sufficiente credo che manco finirò per aprirla; in caso contrario ho una samsung classe 10 da 32 gb che è in un cassetto a prendere polvere :)

per il resto mi tuffo nel thread di open pandora; c'è qualcosa di particolare che dovrei sapere/di cui dover tenere conto?
come sempre grazie ;)
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Soluzione facile e veloce per cabinato arcade

Messaggio da zanac »

Openpb vale la pena non solo per outrun, tutti i giochi diventano più fluidi, rappresenta la scelta migliore per una Pandora, non c'è paragone rispetto al software originale. Il primo consiglio che posso darti è però usare una sd nuova di pacca e di alta qualità, non badare a spese perché openpb da grossi problemi proprio con le sd usate o nuove ma di qualità mediocre! E lo dico per esperienza, agli inizi stavo per gettare la spugna e abbandonare lo sviluppo perché la scheda era instabile, poi mi diedero una sd Samsung di quelle verdi e fu così che scoprii che era solo colpa della sd se pandora si bloccava.
Avatar utente
randorama
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/09/2018, 12:44
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Soluzione facile e veloce per cabinato arcade

Messaggio da randorama »

ho provato la pandora e... devo dire che avevi ragione; la qualità video, anche dopo aver settato con TANTA pazienza i trimmer del monitor (che sono ovviamente DIETRO il monitor; un divertimento unico <-thumbdown-> ) è abbastanza scarsa.
ho poi riscontrato un ulteriore, fastidiosissimo problema.
la configurazione del software prevede la pressione del tasto D per confermare le scelte.
piccolo problema... il mio cabinato ha 3 tasti: il tasto D non ce l'ho.
non ho ancora verificato se il pettine jamma è stato cablato completamente: in caso lo sia posso pensare di aggiungere due tasti sulla plancia e risolvere il problema.
probabilmente però è l'occasione buona per decidersi a installare retroarc.
speriamo bene... con la versione windows non ho mai avuto molto feeling
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”