Bubble Bobble, PCB bootleg, quale connettore?

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
lmancini80
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/11/2011, 13:14
Città: Firenze

Bubble Bobble, PCB bootleg, quale connettore?

Messaggio da lmancini80 »

Salve a tutti, torno su questo forum dopo una lunga assenza, ma ho spesso lurkato durante questi anni di "pausa"... Guardate qua che chicca ho trovato alla liquidazione del magazzino di una sala giochi qua vicino.

Dovrebbe essere un bootleg di Bubble Bobble: a parte la scritta sulla PCB stessa, è quasi uguale a quella mostrata qua: http://elgensrepairs.blogspot.com/2013/ ... r-log.html ... Quasi. Perché girandola c'è un altro connettore sulla seconda scheda.

Tutte le altre PCB che possiedo hanno connettore Jamma; so che Bubble Bobble originale ha un altro connettore ed ero preparato a fabbricarmi l'adattatore, in questo caso però non so come muovermi. Il connettore sulla prima scheda è a 56 pin ma dubito sia Jamma, mentre sul secondo a 36 non ho proprio idea di cosa farci... Qualcuno ha un'idea sul da farsi per accenderla e provarla?

Grazie in anticipo!

Edit: aggiunta foto della seconda scheda, con il misterioso connettore a 36 pin.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Bubble Bobble, PCB bootleg, quale connettore?

Messaggio da Der Kommissar »

Io ho 14 schede di Bubble Bobble (bootleg) con tre versioni diverse di attacchi: una versione è direttamente jamma, un'altra necessita di un adattatore a 28 pin, ed un'altra ancora necessita dell'adattatore a 22 pin.
lmancini80
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/11/2011, 13:14
Città: Firenze

Re: Bubble Bobble, PCB bootleg, quale connettore?

Messaggio da lmancini80 »

Qualche aggiornamento: ho controllato la continuità delle prime due coppie di pin del connettore principale, e in effetti sembra che vadano rispettivamente ai pin di terra e alimentazione dei chip vicini al connettore.

Quantomeno la parte di potenza sembra quella del Jamma quindi, anche se non ho trovato dove vanno il 12v e il -5v.

Ancora non ho novità sul misterioso secondo connettore, penso di fare un altro giro col tester stasera.
lmancini80
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/11/2011, 13:14
Città: Firenze

Re: Bubble Bobble, PCB bootleg, quale connettore?

Messaggio da lmancini80 »

Nuovi aggiornamenti. Ho "sdraiato" la scheda separando il piano superiore da quello inferiore, e mi sono messo a tracciare le piste del misterioso secondo connettore (posizionato sul piano inferiore). Ho usato una lampada a luce intensa che mi permettesse di vedere attraverso la PCB.

In tale connettore, i primi 4 pin sono collegati al 5v, gli ultimi 4 alla terra, e quelli nel mezzo... A niente! :? L'ho quindi classificato come non utile e mi sono concentrato sul primo connettore.

Dopo aver trovato il 12v su un integrato della sezione audio, mi sono convinto che l'attacco fosse un semplice Jamma e ho provato a collegarlo. Buio completo. Non mi perdo d'animo: pulisco il connettore Jamma, scollego e ricollego il cordone ombelicale che unisce i due piani della scheda, tento nuovamente l'accensione e finalmente il gioco parte!

L'audio è purtroppo muto. Vedremo nei prossimi giorni da cosa dipende.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Bubble Bobble, PCB bootleg, quale connettore?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Quindi falsi contatti ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
playfortoday
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 297
Iscritto il: 20/02/2013, 22:53
Città: pordenone

Re: Bubble Bobble, PCB bootleg, quale connettore?

Messaggio da playfortoday »

l'audio mancante è talvolta a causa dei mancanti -5V. magari non è questo il caso ma dacci un occhio!
lmancini80
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/11/2011, 13:14
Città: Firenze

Re: Bubble Bobble, PCB bootleg, quale connettore?

Messaggio da lmancini80 »

Tox Nox Fox ha scritto: 18/08/2018, 13:58 Quindi falsi contatti ?
Per quanto riguardava il connettore Jamma o il cordone ombelicale sembrerebbe di sì. Tipicamente faccio sempre un reseating di tutto (chip, cordone) e pulizia dei contatti, questa volta li avevo saltati ma servivano.
playfortoday ha scritto: 19/08/2018, 9:43 l'audio mancante è talvolta a causa dei mancanti -5V. magari non è questo il caso ma dacci un occhio!
Ci guardo, grazie! Sono sicuro che la mia supergun emette i -5v, probabilmente sono io che non sono riuscito a trovare dove "arrivano" sulla scheda. Comunque sì, faccio un altro giro sugli integrati di quella sezione.

Qualcuno di voi ha mai provato a installare Bubble Bobble Redux su questi bootleg?
lmancini80
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/11/2011, 13:14
Città: Firenze

Re: Bubble Bobble, PCB bootleg, quale connettore?

Messaggio da lmancini80 »

Ciao, ho ripreso oggi in mano la scheda dopo qualche mese di pausa. Ho fatto il dump di tutte le ROM e sebbene quasi tutte siano condivise con i vari bootleg già emulati dal MAME, un paio (la 1 e la 3) non facevano parte di nessun set conosciuto. La cosa mi sembrava strana; ho rimontato e ricollegato la scheda, scoprendo che purtroppo il gioco non mostrava più la grafica né dei livelli né dei nemici.

Mi era già successo in passato che le ROM decidessero di tirare le cuoia proprio nel momento in cui le si estraevano dalla scheda per il dump, così non mi sono perso d'animo: ho preso il set più simile alle ROM in mio possesso (sboblbobld.zip), e ci ho sovrascritto sopra le mie ROM. Il gioco emulato dal MAME a quel punto esibiva esattamente gli stessi sintomi della scheda: niente grafica né nemici. Ok, quantomeno il problema non è nell'hardware della scheda, ma molto probabilmente è nella ROM 1.

Le ROM del mio bootleg sono tutte 27C256, e nel mio cassetto degli avanzi purtroppo ho solo 27C512. La prossima puntata all'arrivo del pacco già ordinato da eBay...

A proposito, io qualche tempo fa acquistavo tutti i vecchi integrati sul mercatino del forum di JammaPlus dove ero un abituale, ma ho visto che qualche anno fa tutto JammaPlus ha chiuso. Ho visto che su AliExpress si trovano a prezzi interessanti (sebbene ovviamente ci voglia una vita per farli arrivare), qualcuno di voi ha delle alternative da consigliarmi?
Avatar utente
donluca
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 428
Iscritto il: 03/11/2014, 1:43
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Bubble Bobble, PCB bootleg, quale connettore?

Messaggio da donluca »

Controlla il pinout delle ROM 256 e 512, sono pronto a scommettere che sono uguali, solo che quella da 512 ha delle linee in più.

Se è quello il caso basta che raddoppi la ROM (in pratica ne fai una di dimensione doppia, appendendo la ROM al file) e la metti nella tua 512 e vedrai che funzionerà.
Avatar utente
donluca
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 428
Iscritto il: 03/11/2014, 1:43
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Bubble Bobble, PCB bootleg, quale connettore?

Messaggio da donluca »

Der Kommissar ha scritto: 14/08/2018, 18:16 Io ho 14 schede di Bubble Bobble (bootleg) con tre versioni diverse di attacchi: una versione è direttamente jamma, un'altra necessita di un adattatore a 28 pin, ed un'altra ancora necessita dell'adattatore a 22 pin.
Non è che me ne venderesti una? Tipo se ne hai una della quale vuoi disfarti che vorrei spenderci tipo pochissimo, che è giusto per avere una Bubble Bobble in casa? <-gogogo->
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”