base mvs-1fzs senza sonoro

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
Valken
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 21/09/2008, 18:50
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

base mvs-1fzs senza sonoro

Messaggio da Valken »

Ciao a tutti,

ho appena comprato per due lire (o più precisamente per 5 €) una base MVS-1fzs su ebay piuttosto malconcia, che però funziona bene a parte il sonoro.
il problema era noto quando l'ho acquistata e avevo già in programma di tentare la riparazione sostituendo i condensatori elettrolitici (che, secondo quanto ho letto su internet, sono la principale causa dell'assenza di audio sulle pcb mvs a uno slot), ma una cosa mi ha fatto dubitare che l'intervento di recap possa essere effettivamente risolutore: facendo il test del sonoro dal menu di servizio della pcb, l'audio si sente... Se invece infilo una cartuccia: muto (compreso il suno dello splash screen neo geo).

Qulcuno ha idea di cosa potrebbe causare il difetto? E' possibile che siano i condensatori "ciucchi" anche se l'audio del test hardware si sente?

Sperando che qualcuno più esperto di me riesca a darmi una dritta, vi ringrazio per l'attenzione.
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 4135
Iscritto il: 02/11/2009, 19:32
Medaglie: 1
Città: VERONA
Località: italia nord / sud

Re: base mvs-1fzs senza sonoro

Messaggio da maxxximoma »

E si, 5€ prezzo iniziale :)
Sei stato fortunato . Solitamente basi NON funzionanti ( del tutto ) e o x ricambi si comprano a 8/10€ almeno .. :)
Se poi togli qualcosa di paypal e ebay è come regalata ....

Si . Sono io il venditore :) ne ho anche altre con difetto colori ma con audio 😂 o altre che va una cosa e nn un altra .. :) scusa intrusione e se serve altro fammi sapere .
Ciao . Max .
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
300 SCHEDE JAMMA & PREJAMMA collection
Avatar utente
Valken
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 21/09/2008, 18:50
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

Re: base mvs-1fzs senza sonoro

Messaggio da Valken »

Quando le trovo a poco, mi piace prendere pcb (o anche vecchie console) funzionanti per provare a ripararle. Due volte su tre ci riesco... le altre desisto.
La base MVS che ho comprato da te sarà una bella sfida.
Se qualcuno mi conferma che pur con i condensatori ciucchi è possibile che il sonoro si senta nel test hardware, provo a fare un recap... se invece il problema fosse dello z80 o del chip yamaha, la vedo molto, molto dura.
Help, please.
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: base mvs-1fzs senza sonoro

Messaggio da tokysan »

è una malavita, devi fare il check di molte piste, si trovano comunque tutti i service
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
Valken
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 21/09/2008, 18:50
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

Re: base mvs-1fzs senza sonoro

Messaggio da Valken »

Grazie per l'indicazione.
Non pensavo potesse essere un problema di piste interrotte. Mi era successo su di una MVS 4 slot, ma il difetto su quelle pcb è molto più frequente (per via delle perdite di soluzione elettrolitica dalla batteria a tampone) che non sulle basi ad un solo slot.
Quando ho tempo faccio una verifica: fosse quello il problema, una volte individuate le piste da controllare potrei metteci molto meno che a sostituire tutti i condensatori.
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: base mvs-1fzs senza sonoro

Messaggio da tokysan »

ma lascia stare sti condensatori, ma perchè ce l'avete cosi a morte con i condensatori :D vero che si gonfiano ecc...ma sulle mvs, il 99% dei guasti è dovuto a piste che saltano, non soltanto per la batteria, anche solo piegando le basi con il tempo, shock termici ecc...ci sarà un motivo per il quale non valgono una ceppa e le tiravano ai tempi :D
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
BootBoy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 03/04/2015, 12:25
Città: Italia

Re: base mvs-1fzs senza sonoro

Messaggio da BootBoy »

il comparto audio è ok se non ti segnala z80 error all'avvio e il self test audio va bene, senti bene sia canale destro che sinistro? il cablaggio è stereo non mono come il jamma.

Quindi se tutto è ok, il problema è che la cpu audio, lo z80, non riesce a pescare i sample audio e a pilotare l'fm synth, se ne hai un altro prova a sostituire il riser della cartuccia, pulire il connettore e controllare che il bus dati e indirizzi audio non abbia piste interrotte, aiutati con gli schemi facilmente reperibili in rete.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”