Schermo nero su boot base naomi

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 302
Iscritto il: 15/04/2014, 0:26
Città: Milano

Schermo nero su boot base naomi

Messaggio da pesmerga »

Ciao a tutti ragazzi, il mio cabinato magnum con base naomi da alcuni problemi.

Inizialmente funzionava (il gioco è virtua stiker 3) poi ad un certo punto ha iniziato a dare schermo nero con scritta "credits 0" e adesso da solo schermo nero..

la base è una naomi a cartucce (no cd), a qualcun altro è successo ? è un problema comune? come avete risolto?

grazie in anticipo per aiuti e pareri!!!
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3348
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Schermo nero su boot base naomi

Messaggio da CONSOLEMAN »

Prova a vedere se la ventola del processore gira bene oppure è bloccata, se diminuisce i numeri di giri va in protezione. Potrebbe essere questo
Avatar utente
Kaino
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 621
Iscritto il: 20/07/2007, 1:49
Città: thiene
Località: vicenza

Re: Schermo nero su boot base naomi

Messaggio da Kaino »

ma ti da problemi solo con quella cart o anche con altre?
Avatar utente
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 302
Iscritto il: 15/04/2014, 0:26
Città: Milano

Re: Schermo nero su boot base naomi

Messaggio da pesmerga »

Ciao ragazzi, purtroppo ho solo virtua striker 3 che era nel cabinato quando l'ho acquistato.. quale è la ventola che dovrei guardare? Accendendo il cabinato sento una ventola che gira e questa sembra andare bene..allego una foto! Una volta individuato il componente come verifico che giri alla giusta velocità?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3348
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Schermo nero su boot base naomi

Messaggio da CONSOLEMAN »

La ventola che senti è quella grande posteriore e non centra, quella che devi vedere è sui processori devi aprirla, ma comunque questa è la 2 da come avevi scritto avevo capito fosse la 1. In questo caso potrebbe anche essere altro. L'audio si sente? Sulla Naomi vedo delle scritte " la scheda si blocca" era già difettata quando è arrivata?
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3348
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Schermo nero su boot base naomi

Messaggio da CONSOLEMAN »

Se togli la cartuccia riesci a andare in test?
Avatar utente
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 302
Iscritto il: 15/04/2014, 0:26
Città: Milano

Re: Schermo nero su boot base naomi

Messaggio da pesmerga »

Quando è arrivato andava bene! Ci ho giocato per un po' e poi avendo riscontrato questo problema l'ho aperto per vedere..ed effettivamente sulla base ci sono scritte esattamente le sintomatiche che vi ho detto! Come se avesse previsto il futuro ^^" lo schermo rimane nero e resta la scritta credits(ora nemmeno più quella!).

..per rispondervi no, l'audio non si sente!

Come si fa ad andare in test? Cosa dovrei vedere?
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3348
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Schermo nero su boot base naomi

Messaggio da CONSOLEMAN »

In test non puoi andare se non vedi nulla a schermo senza cartuccia, se non sente neanche l'audio escludo che siano le ventole. Suppongo te lo hanno dato già difettoso . non ti consiglio una riparazione se non hai un pò di dimestichezza con questo sistema. Prendi una base funzionante e recupera la cartuccia. Hai provato a accendere senza cartuccia?
Avatar utente
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 302
Iscritto il: 15/04/2014, 0:26
Città: Milano

Re: Schermo nero su boot base naomi

Messaggio da pesmerga »

Ho provato ad accendere senza cartuccia di gioco e da sempre schermo nero.. :( per essere sicuro che il problema non sia il cabinato ho provato ad attaccare una base mvs con puzzle bubble e questo funziona bene. Non si sente l'audio nemmeno qui, ci sono per caso dei comandi per alzare/abbassare il volume nei cabinati magnum? Comunque me la cavo un po' con riparazioni/saldature ecc però bisogna prima individuare il problema :/
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: Schermo nero su boot base naomi

Messaggio da tokysan »

Molto probabilmente occorre fare un reballing della gpu, inoltre verifica che l'alim sia regolato bene. Hai provato ad avvviare senza cart inserita?
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”