Domanda su supergun

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Obi-Wan Skywalker
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/09/2017, 17:51
Città: Arezzo

Re: Domanda su supergun

Messaggio da Obi-Wan Skywalker »

CONSOLEMAN ha scritto: 30/09/2017, 20:15 I produttori sono Francesi prendi dal loro sito perché in caso di problemi arrivano anche a sostituirti la SUPERGUN gratis. Se la devi usare solo per la MVS neo geo e poche schede allora prendi un alimentatore da PC . Se devi usarla come banco prove e test schede di varie natura allora prendi un alimentatore da cabinato che puoi anche regolare la 5v. Per ogni dubbio scrivi a loro se dici che vieni da Arcadeitalia ti trattano bene 8)
Gentilissimo, grazie mille <-gamers3->
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Domanda su supergun

Messaggio da Yami »

Ciao,
io dopo varie supergun (dalla mitologica Sigma Raijin al MAK Strike di Arcade Forge) oggi mi trovo benissimo con questa:

SmallCab Supergun Deluxe

Non troppo costosa (ne esiste una versione ancora più economica) ma davvero funzionale.
Per il resto quoto CONSOLEMAN, e ti suggerisco di spendere un po' di più per acquistare anche una piccola prolunga Jamma per rendere il collegamento più comodo (se la dovrai utilizzare con diverse schede). ;)
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3378
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 111 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Domanda su supergun

Messaggio da CONSOLEMAN »

personalmente con la smallcab non ho avuto un'esperienza felice era la deluxe, sopratutto post vendita con i produttori

viewtopic.php?t=26267
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Domanda su supergun

Messaggio da Yami »

CONSOLEMAN ha scritto: 07/10/2017, 19:45 personalmente con la smallcab non ho avuto un'esperienza felice era la deluxe, sopratutto post vendita con i produttori

viewtopic.php?t=26267
Hmmm quando acquistai la supergun chiesi espressamente ad Erwan (che comunque mi è sembrata una persona onesta, dai) la possibilità di utilizzare un alimentatore arcade (con rispettivo cablaggio) proprio per evitare "sorprese"... a quanto pare sono stato lungimirante! ;) Credo cmq che abbiano risolto questo problema con la nuova versione.


Cmq ad Obi-Wan Skywalker suggerirei questo:

- se devi utilizzare la supergun "solo" con un Neogeo MVS utilizza pure un alimentatore ATX
- se hai intenzione di utilizzare la supergun con schede più... "esotiche" allora procurati direttamente un alimentatore arcade (facendo molta attenzione perché va regolato, operazione facile ma procurati un tester!)

Inoltre suggerirei, soprattutto nel secondo caso, di spendere qualche euro in più per l'acquisto di una prolunga Jamma tipo questa:

Immagine

...che rende molto più comodo il collegamento a schede con altezza diversa rispetto alla supergun, e che comunque ti consente un po' di flessibilità in più come disposizione dei vari componenti (attenzione però perché nella prolunga di Smallcab il -5V non è collegato).

Infine: se vuoi giocare a titoli che utilizzano più pulsanti rispetto ai tre dello standard Jamma (es. la serie di Street Fighter ne utilizza 6) avrai bisogno di un kick-harness. Cos'è?
Molto semplicemente: è un cavetto aggiuntivo che va dalla scheda-gioco (es. Street Fighter II) alla supergun consentendo di utilizzare tre pulsanti in più per i controlli ("kick" = "calcio", proprio perché in Street Fighter collega i tre pulsanti aggiuntivi per i calci debole-medio-forte).

Come è fatto? Più o meno così:
Immagine

Ho scritto "più o meno" perché, essendo un cavetto che va dalla scheda-gioco alla supergun (o al cabinato) assume forme diverse a seconda dei due elementi: il connettore lato-scheda sarà quindi diverso a seconda del gioco (o dell'hardware che lo ospita: quindi per Street Fighter II sarà di un tipo, per Mortal Kombat di un altro) e allo stesso modo il connettore lato-supergun sarà appunto adeguato alla forma scelta dal produttore della stessa.

Nell'acquisto della supergun ti consiglierei dunque di valutare anche la facile reperibilità di questi "optional" aggiuntivi. :wink:
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”