Retroarch su Pandora's Box!

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
randorama
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/09/2018, 12:44
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da randorama »

in settimana sono riuscito a dedicare BEN un'oretta a cabinato e pandora.
pian piano qualcosa dal buco ho cavato (i menu sono davvero poco intuitivi), ma c'è una cosa che non riesco a capire.

il mio monitor è in orizzontale; quando seleziono un gioco "in verticale" (diciamo xevious, galaga), con il core mame 2000 (0.37b7) ho le bande laterali ma aspect ratio corretto.
Con il core 2003 invece si va a pieno schermo (e ovviamente l'aspect ratio va a farsi benedire).
Ora... ho provato a smanacciare le impostazioni ma il massimo che sono riuscito ad ottenere la risoluzione corretta ma... ruotata di 90 gradi!
come diamine devo fare?

già che ci sono, un'altra cosa.
come faccio ad accedere al menu del mame, in modo da impostare i giochi in modalità free play? mi sto scocciando di aprire la gettoniera per recuperare le 10-15 rondelle con cui inserisco i crediti :?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Per quello mi sa che fai prima ad aggiungere un tasto per i crediti
Dovresti mettere in freeplay ogni rom del mame e non tutti hanno il freeplay
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
randorama
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/09/2018, 12:44
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da randorama »

Tox Nox Fox ha scritto: 12/11/2018, 6:44 Per quello mi sa che fai prima ad aggiungere un tasto per i crediti
Dovresti mettere in freeplay ogni rom del mame e non tutti hanno il freeplay
si, per quello ero arrivato alla stessa conclusione: faccio prima a fare due buchi a sinistra di player1/player2 e connettere quelli ai fili che vanno alle gettoniera (o magari sdoppiarli... giusto in caso volessi spennare gli amichetti di mio figlio :D)

rimango molto perplesso invece sul perchè i due core si comportino in modo diverso.
sono sicuro che non sia a fronte di una "pasticciata" mia; per scrupolo ho riflashato l'immagine e la cosa non cambia.
appena ho tempo (mai....) mi apro i menu e confronto tutte le impostazioni del core 2000 e lo confronto con quello del 2003.
a meno che... le impostazioni dei core dove vengono salvate?
Avatar utente
rinach73

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 21/11/2015, 16:55
Medaglie: 1
Città: mantova

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da rinach73 »

Ciao a tutti,
i link per le img di retropan da 16 o 32 gb sono morti..
C'è un'anima buona che mi indica qualche link funzionante?
Grazie.
Avatar utente
yevere2
Newbie
Newbie
Messaggi: 51
Iscritto il: 24/07/2018, 7:57
Città: Murcia
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da yevere2 »

El mio aún funciona:

Esta actualizado a la version 1.1.0

https://mega.nz/#F!40IkTYgS!uIWeAq9uGShcCewHUHwWGg
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da zanac »

randorama ha scritto: 11/11/2018, 21:52 in settimana sono riuscito a dedicare BEN un'oretta a cabinato e pandora.
pian piano qualcosa dal buco ho cavato (i menu sono davvero poco intuitivi), ma c'è una cosa che non riesco a capire.

il mio monitor è in orizzontale; quando seleziono un gioco "in verticale" (diciamo xevious, galaga), con il core mame 2000 (0.37b7) ho le bande laterali ma aspect ratio corretto.
Con il core 2003 invece si va a pieno schermo (e ovviamente l'aspect ratio va a farsi benedire).
Ora... ho provato a smanacciare le impostazioni ma il massimo che sono riuscito ad ottenere la risoluzione corretta ma... ruotata di 90 gradi!
come diamine devo fare?

già che ci sono, un'altra cosa.
come faccio ad accedere al menu del mame, in modo da impostare i giochi in modalità free play? mi sto scocciando di aprire la gettoniera per recuperare le 10-15 rondelle con cui inserisco i crediti :?
Il menu dip Switch è accessibile tramite le ultime patch che avevo messo (forse l'amico che ha pubblicato la 1.1.0 le ha messe tutte), praticamente a gioco avviato si preme il pulsante della pandora su scheda... O a+b e un gettone.
Le configurazioni che cerchi non sono a livello di core ma settato per ogni singolo gioco su ogni gioco (è un lavoro di fino che myzar aveva impostato, troverai i config di ogni gioco su una cartella con il nome del core
Avatar utente
yevere2
Newbie
Newbie
Messaggi: 51
Iscritto il: 24/07/2018, 7:57
Città: Murcia
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da yevere2 »

L'unica cosa che ho fatto è stata aggiornare la tua versione e caricare l'immagine, non ho toccato nient'altro, quindi la guarderò verticalmente. Ho fatto lavorare a SFIII haha. Un saluto.
Avatar utente
randorama
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/09/2018, 12:44
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da randorama »

zanac ha scritto: 13/11/2018, 8:04 Il menu dip Switch è accessibile tramite le ultime patch che avevo messo (forse l'amico che ha pubblicato la 1.1.0 le ha messe tutte), praticamente a gioco avviato si preme il pulsante della pandora su scheda... O a+b e un gettone.
Le configurazioni che cerchi non sono a livello di core ma settato per ogni singolo gioco su ogni gioco (è un lavoro di fino che myzar aveva impostato, troverai i config di ogni gioco su una cartella con il nome del core
Grazie Zanac, esauriente come sempre.
appena ho un momento provo; vediamo quanti sono i giochi che supportano il freeplay.
per quanto riguarda il video che, su core mame 2003 si "allarga" a tutto schermo hai qualche idea?
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da zanac »

randorama ha scritto: 13/11/2018, 14:44 per quanto riguarda il video che, su core mame 2003 si "allarga" a tutto schermo hai qualche idea?
Come ho detto sono impostazioni che erano state corrette gioco per gioco, non riguarda il core... sono le impostazioni del gioco che vengono copiate nella cartella di configurazione dei singoli core... ;)

Esempio... su .config/retroarch/config/MAMEH
trovi il file:
005.cfg

dentro c'è:

video_scale_integer = "false"
aspect_ratio_index = "6"
custom_viewport_width = "362"
video_rotation = "3"
refresh = "60.000000"


Ecco, questo file è quello che fa la magia, devi creare un file uguale anche per altri giochi verticali che non avevamo previsto! ;)


OT: non è per aprofittarne, ma magari qualche anima pia ha una gettoniera che va con 50 cent, completa di micro switch ad ago che gli avanza e che potrebbe regalarmi?
Avatar utente
myzar
Newbie
Newbie
Messaggi: 90
Iscritto il: 11/01/2015, 15:01
Città: Matera
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da myzar »

rinach73 ha scritto: 12/11/2018, 16:52 Ciao a tutti,
i link per le img di retropan da 16 o 32 gb sono morti..
C'è un'anima buona che mi indica qualche link funzionante?
Grazie.
https://mega.nz/#F!D8MCzQqL!I8QCAzf2sx1YRMzUwjFyBA
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”