Retroarch su Pandora's Box!

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da zanac »

Gran maestro... dei miei cocò! ;)
Avete troppa fiducia, non sono così fico... ;)

Partiamo dal punto 3, nei ritagli prossime settimane vedo come funzia il salvataggio (mi pare però che la lamentale ci fosse anche su rasbperry, da cui ho mutuato il codice... sigh!!!)

Io invece ti passo un gioco che ti manca, tra l'altro uno dei più belli che ho provato "world heroes jet", ma non solo... dentro questo pacchetto c'è una versione diversa di openbor, ti chiedo di provarla su pandora mettendo sui giochi sul video.txt "video 1", infatti ho hackato il codice.... una volta che parte il gioco (i menu restano invariati), tento di fare uno stretch della grafica per migliorare sulla risoluzione di pandora! Occhio, devi arrivare a giocare, i menu non riesco in questo hack a stretcharli.... vedi se va meglio così o il video 0 che c'era prima... e dammi un parere :)
Dentro il gioco che ti manca è già video 1 per intendersi. Ho provato anche splatter house con video 1 e mi pare migliorativo. Mi fai sapere?

https://drive.google.com/open?id=1olhis ... I4j9QQayGo
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da zanac »

Allora... apiso, ti chiedo di, oltre a testare il pacchetto che ti ho passato sopra (leggi messaggio precedente), https://drive.google.com/open?id=1wnUTH ... HlLXMMGjD5
Questo pacchetto ha una bad patch per abilitare i salvataggi... fatta un po' a tentoni.... si sa mai magari funzia
DAVI22
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/06/2018, 22:46
Città: Murcia

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da DAVI22 »

zanac ha scritto: 24/08/2018, 0:21 La risoluzione 384/224 era stata adottata da sebastian404, il primo a fare hacking su schede pandora. Attendiamo tue news sui nuovi fex, condividi appena puoi.
Ci sono molte risoluzioni diverse :(
320x240 320x224 256x192 256x224 224x192
eccetera
Il problema è che Fex carica solo una sola risoluzione e
non può coprire tutte le risoluzioni, ecco perché "TEARING" appare nell'immagine
E non è perfetto
Sarebbe possibile una volta caricato il menu di gioco che si sceglie un gioco arcade
e ricaricare in modalità cieca il "fex" alla risoluzione corretta usando
alcuni file cfg o qualcosa di simile dove sono tutte le impostazioni corrette
di ogni gioco?

esempio:
menu retropan -> Street fighter -> carica fex a 320x240 -> PLAY (pixel perfetto)
menu retropan -> TOKI -> carica fex su 256X224 -> PLAY (pixel perfetto)
menu retropan -> Shinobi. -> carica fex su 320X224 -> PLAY (pixel perfetto)

Ecc ecc
Ho bisogno che tu o qualcuno con dei conomientos ci aiuti. Grazie
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da zanac »

DAVI22 ha scritto: 24/08/2018, 14:47
zanac ha scritto: 24/08/2018, 0:21 La risoluzione 384/224 era stata adottata da sebastian404, il primo a fare hacking su schede pandora. Attendiamo tue news sui nuovi fex, condividi appena puoi.
Ci sono molte risoluzioni diverse :(
320x240 320x224 256x192 256x224 224x192
eccetera
Il problema è che Fex carica solo una sola risoluzione e

[ ......... ]

Ecc ecc
Ho bisogno che tu o qualcuno con dei conomientos ci aiuti. Grazie

davi22, non sono in grado di darti una risposta, posso darti solo una dritta ma dovresti fare hacking spinto su pandora (non conosco le vostre skill, sapete compilare e sviluppare in C ?)

I fex sono caricati a boot time, per cambiare la risoluzione a runtime forse il sorgente che trovate qui https://github.com/hglm/a10disp fa al caso vostro.. ma non ho il tempo di seguire questo tema al momento, sono impegnato come vedi ora su openbor, poi a seguire ho già in scaletta altri interventi... su jammaplus vi era presente un hacker davvero bravo americano (sebastian404), che però a quanto pare non sta più lavorando su pandora...

Non potendo darvi una risposta provate a studiare in autonomia il chipset, su sunxi-linux ci sono molte informazioni, compilate e fate un po' di hacking: myzar ha pubblicato l'sdk per sviluppare... ma non posso aiutarvi in questo momento, sono già impegnato in altri temi, iniziate intanto condividendo quello che avete fatto e scoperto: preparate un pacchetto con i vostri fex e configurazione, provate a compilare e scrivere gli effetti del file a10disp, studiare come funziona.... fare delle prove.... myzar ed io abbiamo portato avanti tutto questo senza in cambio praticamente nulla (tante promesse, ma mai nulla di concreto, neanche quando ho avuto bisogno per problemi sul mio cabinato c'è chi prometteva di venire a sistemare il cablaggio ma alla fine ha iniziato a dirmi "ma prendi il tester e fai questo o quello", ma io il tester non lo so e non voglio imparare ad usarlo, preferisco investire il tempo sul software ;) stessa cosa myzar... si è ritrovato a bruciare il suo monitor per fare esperimenti proprio sulle risoluzioni video (e anche qui più di un grazie sul forum non si è visto tornare indietro), figurati se mi metto a testare a caso cambi di risoluzione sul chipset rischiando di danneggiare il cab con quello che mi è costato!

Seguite l'esempio di apiso che sta tentando di aiutare testando e condividendo tutte le info che riesce a tirare fuori :)

Compilate, sviluppate, testate... "sporcatevi le mani" :)

Avete provato l'sdk? Iniziate da quello, scaricatelo e compilate il sorgente a10disp, mettetelo su pandora e iniziate a testarlo... e vediamo cosa ne tirate fuori ;)
apiso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 378
Iscritto il: 19/08/2012, 12:26
Città: milano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da apiso »

zanac ha scritto: 24/08/2018, 13:01 Allora... apiso, ti chiedo di, oltre a testare il pacchetto che ti ho passato sopra (leggi messaggio precedente), https://drive.google.com/open?id=1wnUTH ... HlLXMMGjD5
Questo pacchetto ha una bad patch per abilitare i salvataggi... fatta un po' a tentoni.... si sa mai magari funzia
Ok grazie stasera faccio un po di prove e ti dico.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da zanac »

apiso ha scritto: 24/08/2018, 16:13
zanac ha scritto: 24/08/2018, 13:01 Allora... apiso, ti chiedo di, oltre a testare il pacchetto che ti ho passato sopra (leggi messaggio precedente), https://drive.google.com/open?id=1wnUTH ... HlLXMMGjD5
Questo pacchetto ha una bad patch per abilitare i salvataggi... fatta un po' a tentoni.... si sa mai magari funzia
Ok grazie stasera faccio un po di prove e ti dico.
Mi raccomando, prova anche sui giochi funzionanti il video mode = 1, son curioso se è migliore! ;)

Riguardo la (presunta) anomalia nei salvataggi.. ho postato la mia teoria (il codice che ho modificato) qui:
https://retropie.org.uk/forum/topic/137 ... ith-es/126

In pratica in fase di salvataggio in un paio di punti il path di salvataggio era errato, sono piuttosto convinto dell'errore per tre ragioni:
la prima è che nella funzione di caricamento referenzia il path corretto
la seconda è che in altri punti del codice salva dove il caricamento va a verificare
la terza è che nel source tree aggiornato guarda caso hanno cambiato quelle funzioni in modo analogo alla mia patch

Poi magari ho sbagliato analisi, ma.... se siamo fortunati invece l'ho imbroccata!
apiso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 378
Iscritto il: 19/08/2012, 12:26
Città: milano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da apiso »

zanac ha scritto: 24/08/2018, 16:26
apiso ha scritto: 24/08/2018, 16:13
zanac ha scritto: 24/08/2018, 13:01 Allora... apiso, ti chiedo di, oltre a testare il pacchetto che ti ho passato sopra (leggi messaggio precedente), https://drive.google.com/open?id=1wnUTH ... HlLXMMGjD5
Questo pacchetto ha una bad patch per abilitare i salvataggi... fatta un po' a tentoni.... si sa mai magari funzia
Ok grazie stasera faccio un po di prove e ti dico.
Mi raccomando, prova anche sui giochi funzionanti il video mode = 1, son curioso se è migliore! ;)

Riguardo la (presunta) anomalia nei salvataggi.. ho postato la mia teoria (il codice che ho modificato) qui:
https://retropie.org.uk/forum/topic/137 ... ith-es/126

In pratica in fase di salvataggio in un paio di punti il path di salvataggio era errato, sono piuttosto convinto dell'errore per tre ragioni:
la prima è che nella funzione di caricamento referenzia il path corretto
la seconda è che in altri punti del codice salva dove il caricamento va a verificare
la terza è che nel source tree aggiornato guarda caso hanno cambiato quelle funzioni in modo analogo alla mia patch

Poi magari ho sbagliato analisi, ma.... se siamo fortunati invece l'ho imbroccata!
Ho fatto qualche prova, mettendo video=1 nel video.txt sullo schermo si vede solo puntini colorati proprio come quando vi era settato video=1 nei giochi che non andavano.
Anche per i save sembra non essere cambiato nulla, per i save ho fatto un po di debug con le mie scarse conoscenze in c, i dati vengono salvati dalla func saveGamefile e vengomno letti dalla loadGamefile entrambi nel file openbor.c. verificando i dati nella struttura che va a scrivere e quelli che poi vengono riletti sembra che siano diversi, io mi aspettavo che fossero uguali.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da zanac »

Di preciso che printf hai aggiunto? Cosa hanno tirato fuori e cosa hai visto delle strutture? Hai eseguito questa prova su qemu o su pandora? Se mi dai qualche info indaghiamo anche la tua supposizione... Poi quale gioco testi e in che punto ti aspetti che salva e ricarica? Così guardiamo la stessa cosa nello stesso gioco e nello stesso modo... Vediamo se ne caviamo qualcosa, anche capire l'effetto senza causa sarebbe un bel passo avanti così postiamo informazioni sul forum di retropie dove stanno indagando dello stesso problema... L'unione fa la forza.
apiso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 378
Iscritto il: 19/08/2012, 12:26
Città: milano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da apiso »

Ho visto questi della struttura s_savelevel

unsigned short level:16; // Level Number
unsigned short stage:16; // Stage
unsigned char credits:8;

In scrittura avevano valori coerenti erano 1,3,1 in lettura invece erano 2 , 0, 32223.

I test li ho fatti su qemu con ffight, richiamando il salvataggio oltre che alla fine del livello anche all uscita del gioco nella func leave_game() ho usato il codice master perche la 3400 non riesco a compilarla.

Sarebbe interessante provare a lanciare la loadgame subito dopo la save in modo da verificare che le funzioni funzionano, purtroppo adesso non ho a portata di mano il codice.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Retroarch su Pandora's Box!

Messaggio da zanac »

Riesci riportare il codice preciso che hai inserito? Detta così non ci sta.... Un unsigned char può contenere al massimo 255 c'è qualcosa che non quadra nella tua racconto, è fisicamente impossibile quanto dici che conteneva più di 32000....
Su qemu non riesco muovere con tastiera i giocatori, qui ti chiedo dritte per replicare il caso.... Così lunedì potrei provare su qemu eseguendo stesse azioni.
Riporta però il codice preciso, metti poi il log preciso, così comunichiamo la stessa lingua eseguendo stesse azioni. Grazie intanto ciao
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”