PCB Super Mario Bros problema sprite

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
AndreaIta
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 03/09/2016, 17:26
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 4 volte

PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta »

Salve ragazzi ho un problema con una pcb di super mario bros, credo sia una bootleg, cmq le sprite in movimento, si vedono come in trasparenza, cosa può essere ? Grazie

Immagine
Immagine
Avatar utente
Kaino
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 621
Iscritto il: 20/07/2007, 1:49
Città: thiene
Località: vicenza

Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da Kaino »

uhm hai provato a pulire la scheda? magari c'è dello sporco tra i pin dei vari integrati, altrimenti mi sa che sono le eprom che stanno andando...
Avatar utente
AndreaIta
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 03/09/2016, 17:26
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta »

Si la scheda è pulita, inoltre se stacco la eprom numero 3, scompaiono gli sprite in questione, si vede lo sfondo etc, quindi il problema credo sia proprio questa eprom, quello che sto cercando di capire se è la eprom guasta oppure qualche 74 guasto e quindi non leggo su un pin della eprom.
Avatar utente
Kaino
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 621
Iscritto il: 20/07/2007, 1:49
Città: thiene
Località: vicenza

Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da Kaino »

nel dubbio fai una nuova eprom e provi a vedere se il problema scompare o no a quel punto cambi strategia
Avatar utente
AndreaIta
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 03/09/2016, 17:26
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta »

Ho montato una nuova eprom e scritto la rom presa da suprmriobl2 (il bootleg di super mario bros) la rom funziona ma si vede come prima.
Ora non mi resta che individuare il chip guasto, ma essendo alle prime armi avete qualche suggerimento ? Dispongo di una sonda logica tenma
Avatar utente
AndreaIta
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 03/09/2016, 17:26
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta »

Qualcuno che si intenda di Eprom, ho notato che la Eprom 3, una 27c256, quella in cui sono memorizzati gli sprite dei personaggi, ha i soli pin O0, O1 ed O4 collegati, è normale ?
Qualcuno ha degli schemi per "VS. SUPER MARIO BROS" (bootleg)

grazie
Avatar utente
BootBoy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 03/04/2015, 12:25
Città: Italia

Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da BootBoy »

intanto posta una foto della scheda ... e una anche con il dettaglio dei pin che hai indicato sopra e sotto, credo sarà difficile trovare gli schemi di quel bootleg
Avatar utente
AndreaIta
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 03/09/2016, 17:26
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta »

Allora ho ricontrollato tutto e sembra tutto nella normalità, ho testato quasi tutti i circuiti logici con sonda e sembra tutto ok.
Ho rifatto i cablalli dell'adattatore jamma. Non so veramente cosa possa essere, l'unico dubbio a questo punto è o qualche pal o quanche ram rotta.
Che ne pensate ?
E' come se mancasse il rosso !

Immagine

Immagine
Avatar utente
BootBoy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 03/04/2015, 12:25
Città: Italia

Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da BootBoy »

il problema è legato ai soli sprite e non al background che va bene, quindi è da escludere il cablaggio jamma.

in ogni caso con la sonda logica controlla il data bus delle ram, direi che il problema potrebbe essere li per capire quale è la ram incriminata prova a fare un piccolo corto al volo fra due pin vicini dell' address bus, appena vedi cambiare lo sprite di mario hai trovato la ram giusta, controllala per bene eventualmente prova a sovrapporci una ram uguale buona e vedi che succede.

non conosco questo hardware anche se credo di averne una uguale ma non ho un adattatore per provarla, anzi se hai il pinout del connettore a portata di mano mi faresti anche un favore che se riesco a provare la scheda sicuramente potrò darti qualche dritta in più.
Avatar utente
AndreaIta
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 03/09/2016, 17:26
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta »

Ciao BootBoy grazie per la risposta, allora il pinout è semplice lo trovi qui: http://www.citylan.it/wiki/index.php/Vs ... 80,_set_2)

Ora sto testando le ram come hai detto tu. Per ram intendi le 4164 non le ROM corretto ?
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”