outrun bootleg e problemi da risolvere

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
axiomdrum
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/11/2016, 1:41
Città: napoli

outrun bootleg e problemi da risolvere

Messaggio da axiomdrum »

Ciao!! ho un cab outrun con un bootleg philko(per intenderci quello che ha il copyright beta 1987 al posto di sega 1986) il gioco parte e funziona tutto(eccetto il tasto start ma ritengo sia partito il microswitch, in ogni caso dopo pochi secondi si avvia la partita) il gioco e' giocabile, ma ha dei difetti grafici evidenti, andando nel test menu' mi da 2 ram come bad, di conseguenza ne deduco che ci siano 2 ram da sostituire.


ora viene il problema, nel test mi indica come non funzionanti le ic 62 e ic 65, che sulla scheda di un outrun originale sono chiaramente indicate sulla pcb, ma qui, sulla pcb bootleg, non ci sono indicazioni altrettanto chiare, non so nemmeno se il riferimento del test sia coerente con le ram effettivamente istallate, a parte che non so manco quali siano le ram e le 3 schede a cosa siano deputate... perche' sebbene non mi spaventi dissaldare qualche integrato, senza un minimo riferimento come faccio a sapere cosa sostituire? qualcuno puo' aiutarmi a capirci qualcosa o indicarmi dove "operare"? anche perche' senza riferimenti non so manco che ram andare a cercare di reperire per poter sostituire i componenti danneggiati.
20170428_000213_rsz.jpg
20170504_092154_rsz.jpg
20170504_092144_rsz.jpg
20170504_092107_rsz.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 533
Iscritto il: 13/04/2010, 0:06
Città: Arcade

Re: outrun bootleg e problemi da risolvere

Messaggio da caiusfabricius »

Controlla con una sonda logica quale chip di memoria viene selezionato (presumo tu sappia cosa siano le linee di controllo) nel momento in cui il test riporta come 'BAD' le due RAM @IC62 e 65.Di sicuro i chip non si trovano nella CPU board, a giudicare dal difetto dovrebbero essere nella VIDEO board .Comunque il layout di questo bootleg è simile all'originale per cui le RAM potrebbero trovarsi nella stessa posizione dell'originale.A tal proposito controlla gli schemi della Sega reperibili in rete.
axiomdrum
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/11/2016, 1:41
Città: napoli

Re: outrun bootleg e problemi da risolvere

Messaggio da axiomdrum »

innanzitutto grazie mille!! purtroppo e' qui che casca l'asino!!! a dissaldare e risaldare sono capace ma di elettronica non ne capisco una ceppa!!! nel caso di un outrun originale avendo una indicazione su cosa andare a sostituire mi era semplice, qui invece un macello, in quanto pur sapendo cosa sia una sonda logica non sono in grado di andare ad operare direttamente... e' vero che le schede sono simili ma questa ha una board in piu'. uno schema dell'outrun originale non l'ho trovato(anzi se ce l'hai mi fai un piacere immenso) ma mi sembra chiaro che la ram dovrebbe essere nella terza board(la prima foto della pcb postata) presumibilmente nella fila k...
Avatar utente
BootBoy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 03/04/2015, 12:25
Città: Italia

Re: outrun bootleg e problemi da risolvere

Messaggio da BootBoy »

le ram sospette "potrebbero" essere quelle indicate in foto sulla scheda centrale vicino al connettore in alto a dx, adesso non saprei dirti il layout del bootleg philko rispetto all'originale che come detto da caiusfabricius è molto simile, ma due di quelle quattro una per tipo .. ripeto ... potrebbero essere quelle indicate difettose in diagnostica, prendi l'informazione con il beneficio di inventario, più probabile che siano quelle indicate in rosso piuttosto che quelle in giallo ma non si sa mai andrebbe controllato.

però attenzione dagli schemi nell'originale i segnali di controllo provengono da un custom 315.5197 nel bootleg quel custom ovviamente non c'è e le sue funzioni vengono svolte da un "blocco" di integrati, uno o più di questi potrebbero essere difettosi e "non attivare" o far "comunicare male" le ram in questione che quindi potrebbero essere anche buone, ma questo va controllato con un minimo di strumentazione e compentenze :wink:

per assurdo potrebbe essere anche quel connettore CN3 li vicino se non ricordo male è lui che porta i segnali da e verso le ram alla cpu board, prova a scollegarlo controllare che sia ok e ricollegare, da entrambe le parti.

potrebbe essere anche qualche buffer fra il connettore e le ram ...

e facci sapere qui di seguito ti lascio il link agli schemi.

OutRun_Schematics
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”