aiuto problema pcb the punisher

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: aiuto problema pcb the punisher

Messaggio da rufus »

le piste sono buone ma se ci fai caso i comandi del P1 finiscono nell' integrato U8 mentre quelli del P2 nell'integrato di fianco, u7.
E guarda casa sulla superficie dell'integrato U8 puoi vedere i segni di una bella bruciatura 8-) 8-) 8-)
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: aiuto problema pcb the punisher

Messaggio da rufus »

Anzi più che bruciatura un bel ciocco, qualcuno aveva un buon 12 volt che girava tra gli switch del joystick 8-)
Rataplan78
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 19/08/2015, 18:39
Città: Venezia

Re: aiuto problema pcb the punisher

Messaggio da Rataplan78 »

Quindi devo cambiare l integrato u8? In pratica ha avuto i 12 volt e si è bruciato? Costa molto?
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: aiuto problema pcb the punisher

Messaggio da rufus »

Funzionava prima o l'hai comprata ed era da subito guasta?
Comunque sembrerebbe un ciocco da sovratensione, e non è che 12 volt si presentano a caso una tantum.
Se ci sono 12 volt sui tuoi pulsanti o bottoni ci sono sempre e sono dovuti ad un'incorretto cablaggio della jamma.
Quell'IC 74ls245 a occhio è bruciato, non ti so dire se poi i danni sono estesi oltre e cambiandolo risolvi i problemi.
Ora volevi gli schemi elettrici? bene inizia con lo scaricarti il datasheet di quell'IC, guarda quello che fa, testa i piedini in ingesso ed in uscita e valuta se cambiarlo o meno
Rataplan78
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 19/08/2015, 18:39
Città: Venezia

Re: aiuto problema pcb the punisher

Messaggio da Rataplan78 »

L ho comprata che non funzionava ma mi importava poco perché volevo metterci una pandora box 4 come poi ho fatto e non mi da nessun problema. Ti ringrazio per la spiegazione, cercherò di informarmi sul tipo di ic che mi hai indicato e vedrò di far funzionare il tutto sperando ovviamente di non spendere tanti soldi.
Avatar utente
BootBoy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 03/04/2015, 12:25
Città: Italia

Re: aiuto problema pcb the punisher

Messaggio da BootBoy »

si si l'U8 è esploso .. forse è stato a causa del collegamento alla rovescia del connettore jamma ma poco importa vai e sostituiscilo!
hai un saldatore? sei pratico di saldature?
:)
Rataplan78
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 19/08/2015, 18:39
Città: Venezia

Re: aiuto problema pcb the punisher

Messaggio da Rataplan78 »

Devo comprare un saldatore nuovo, ho saldato solo una volta...hai consigli da darmi per un lavoro fatto bene??
Avatar utente
BootBoy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 03/04/2015, 12:25
Città: Italia

Re: aiuto problema pcb the punisher

Messaggio da BootBoy »

l'integrato è di facile reperibilità e costa molto poco, puoi recuperarlo da qualche vecchia scheda elettronica se ne hai se poi lo compri dovresti trovarlo tranquillamente al negozio di elettronica "sotto casa" è molto comune magari compra anche un socket, in questo caso essendo sui controller anche oltre al 74LS245 va bene anche un 74HCT245 o 74HC245 (ma solo nel caso dei controlli perchè i livelli logici gestiti dalla famiglia HC sono diversi) è lo stesso integrato il 74 sta per la famiglia logica le lettere indicano il sottotipo e le ultime cifre sono l'identificativo delle funzioni logiche che implementa ... un po' di documentazione che non fa mai male :)

https://it.wikipedia.org/wiki/Serie_7400
https://it.wikipedia.org/wiki/Transisto ... stor_logic

e l'immancabile datasheet bene sempre sapere cosa fa ... per i più curiosi :)

http://www.ti.com/lit/ds/symlink/sn74ls245.pdf

per sostituirlo servirebbe un saldatore, succhia stagno e un paio di tronchesine, minimo indispensabile per fare questo lavoro, la procedura più semplice è la seguente: con le tronchesine tagli tutti i pin dell'integrato stando molto attento a non rovinare il pcb, una volta tagliato rimuovi il pezzetto di plastica dell'ic. se vuoi fare un lavoro pulito a questo punto con il saldatore scaldi i pin dell'integtrato per sotto e da sopra sfili il pin devi essere rapido perchè se userai delle pinze fredderanno il pin fungendo da dissipatore e lo stagno risolidificherà, più piccole saranno le pinzette più facile sarà, eventualmente usa quelle per ciglia, sfilati tutti i pin a questo punto sarà più facile liberare i fori con saldatore e succhiastagno, stessa operazione scaldi da una parte e succhi dall'altra, quando sarai più esperto farai tutto insieme dalla stessa parte :) liberati i fori puoi montare un socket e risaldare oppure direttamente l'ic ma meglio usare il socket.

se non vuoi fare un lavoro pulito una volta tagliati i pin e tolto l'ic puoi tranquillamente risaldare il nuovo integrato sopra i pin del vecchio senza togliere niente sicuramente più facile.

mi raccomando gli ic hanno il verso c'è una tacca o un foro che lo indica ma nel tuo caso basta che lo risaldi stando attento che le scritte siano tutte dallo stesso verso come gli ic vicini.

..facci sapere!
Rataplan78
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 19/08/2015, 18:39
Città: Venezia

Re: aiuto problema pcb the punisher

Messaggio da Rataplan78 »

Grazie mille per la spiegazione sei stato veramente gentile.
In questi giorni troverò il materiale e poi posterò il risultato, grazie ancora a tutti voi.
Avatar utente
BootBoy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 03/04/2015, 12:25
Città: Italia

Re: aiuto problema pcb the punisher

Messaggio da BootBoy »

Rataplan78 ha scritto: 16/02/2017, 10:00 Devo comprare un saldatore nuovo, ho saldato solo una volta...hai consigli da darmi per un lavoro fatto bene??
se devi comprare un saldatore nuovo non buttare via soldi per prendere quelli nei centri fai da te ... prendi questi costano poco di più sono ottimi e ti dureranno tutta la vita:

http://www.jbctools.com/pencil-line-sol ... enu-1.html

un 30ST o un 40ST andranno alla grande .. cercali sempre al negozio "sotto casa", non dovresti fare fatica a trovarli sui 30-40€ e stagno decente mi raccomando, se esiste ancora nella tua città un negozio di eletteronica fatti consigliare.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”