..per il niubbo che non deve chiedere...mai!

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

..per il niubbo che non deve chiedere...mai!

Messaggio da frame »

<< Che scheda è ?! >>

ANTEFATTO:

...spesso e volentieri rileggo i vecchi post.
Questo perchè c'è comunque sempre un sacco da imparare, magari al momento non mi interessava, al primo giro ho capito meno della metà, ho poi dimenticato ecc, ecc..
Oltre a questioni puramente tecniche, spesso e volenitieri mi rimangono molto impressi anche scambi di vedute, specie se avvengono tra utenti accreditati (..il lato "umano" delle cose..).
Uno su tutti e questo qui: viewtopic.php?f=57&t=18391&hilit=livello+basso#p211764

Personalmente quel bel ping-pong mi ha destato dal torpore e dall'inerzia. Condivido parecchie cose di quanto scritto da entrambe le parti.
Infatti in precedenza, alle prese con le mie primissime schede avute, caddi anche io più volte nella tentazione di chiedere..
.. credo che sia giunta l'ora, in ossequi a quanto dissi: viewtopic.php?f=25&t=19710&hilit=caius (frainteso per giunta), di agire.

PREMESSA:

non sono un esperto, e dunque non ho pretesa che il presente sia un tutorial / guida..
..vedetela solo come una (maldestra) procedura per raggiungere lo scopo: l'attribuzune di una identità alla PCB che avete per le mani.

..L'OCCORRENTE...
IMG-20150905-WA0014.jpeg
- Un PC (notebbok Win 7 64 bit nel mio caso)
- Un lettore di eprom.. ho scritto qui quale presi: viewtopic.php?f=57&t=21953&hilit=minipr ... 20#p259478
- Una "Scheda Misteriosa"

PROCEDIAMO
20150905_235123.jpg
Con lo strumento apposito si "estirpa" la EPROM dallo zoccolo di alloggio.
Le eprom hanno un verso: una piccola tacca sul lato corto...ricordatevi poi di rimetterla ancora in quel senso.
20150905_235321.jpg
...in dettaglio: EPROM sollevata!
20150906_005554.jpg
..si alloggia la EPROM con la tacca nella direzione richiesta dal lettore e si serra lo ZIF (si sposta la levetta verso il basso, in poche parole..)
20150906_001016.jpg
..si sceglie il modello (il mio era un Texas Instruments ed aveva stampato sopra TSM29256 )..
20150906_001429.jpg
.. ecco il risultato della lettura. Poi "File---> Save" e si salva quanto letto in una cartella.
20150906_012238.jpg
Io ho nominato le rom col numero corrispondente. In totale ho 6 Rom su quella scheda.

A questo punto siamo pronti a dare un nome alla scheda!

Purtoppo ho riscontrato problemi dovuti molto probabilmente al fatto che WinIdentRom non funziona bene con le versioni a 64 bit...

..mi sono appoggiato a questo Identificatore tramite Web (molto comodo direi!): http://romident.coinopflorida.com/

...e...
20150906_011903.jpg
BINGO!!! ...ecco il nome segreto della PCB che avevo per le mani!!

Ho voluto passare tutte e 6 le rom per gli accertamenti e me ne sono (sebbene i CRC generati siano UGUALI a quelli della mia controprova fatta col i 6 file bin del Prebillian mame) state riconosciute la 3,4 e 6 ma non la 1 la 2 e la 5.
20150906_005532.jpg
...purtroppo..

Comunque il mio primo tentativo direi che è andato benone, e direi che se ce l'ho fatta io, allora chiunque è in grado!
Der Kommissar ha scritto: ci vorrebbe un post che ti fa vedere uno di questi programmatori ed una scheda jamma o non-jamma anonima; come si collegano, passo passo entrambi e soprattutto dove, come si interpetrano i risultati ecc
viewtopic.php?f=57&t=22153&p=260081&hilit=caius#p260081

....quindi nessuna scusa più!
caiusfabricius ha scritto: Sono sempre del parere che chi ha deciso di intraprendere quest'hobby abbia il dovere di sviluppare un minimo di dimistichezza con l'elettronica ed i suoi concetti basilari altrimenti ci sono molte altre attività ricreative meno impegnative per la mente.
<-scratch_one-s_head-> ... vediamo se il tutto è servito a qualcosa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 594
Iscritto il: 30/08/2008, 18:45
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: ..per il niubbo che non deve chiedere...mai!

Messaggio da kilik81 »

Bravo, bella guida! Senti, il tuo lettore di rom permette anche la scrittura?
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: ..per il niubbo che non deve chiedere...mai!

Messaggio da frame »

kilik81 ha scritto:Senti, il tuo lettore di rom permette anche la scrittura?
E' un programmatore di rom: direi che sa leggere, ma anche scrivere.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: ..per il niubbo che non deve chiedere...mai!

Messaggio da baritonomarchetto »

Una volta salvato il contenuto di una rom, invece di appoggiarsi a programmi "esotici" come winromident o romident nella sua versione online é sufficiente usare un programma che SICURAMENTE già avete: MAME. Basta portarsi da riga di comando (menu start-esegui-cmd) sulla cartella di mame.exe e poi digitare:
mame -romident percorsocompletofile
;)
Avatar utente
ratmuskè
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 383
Iscritto il: 13/03/2008, 17:58

Re: ..per il niubbo che non deve chiedere...mai!

Messaggio da ratmuskè »

baritonomarchetto ha scritto:Una volta salvato il contenuto di una rom, invece di appoggiarsi a programmi "esotici" come winromident o romident nella sua versione online é sufficiente usare un programma che SICURAMENTE già avete: MAME. Basta portarsi da riga di comando (menu start-esegui-cmd) sulla cartella di mame.exe e poi digitare:
mame -romident percorsocompletofile
;)
Ancora prima, metti il CRC in Google e risolvi in un secondo ...
Lucky90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 07/03/2013, 1:34
Città: Roma
Località: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

..per il niubbo che non deve chiedere...mai!

Messaggio da Lucky90 »

Ti ringrazio è un'ottima guida per chi, come me, ha un programmatore di eprom ( in realtà ne ho 4).

Ma la mia comprensione va anche a chi non possiede questo programmatore, e magari si ritrova per le mani una o due schede (pescate chissa in quale mercatino e pagate al kilo).

Ovviamente a tale individuo non consiglierei mai di comprarsi un programmatore di eprom per fare una cosa cosi semplice e che magari non utilizzerà mai più. Forse é meglio continuare a chiedere.

Certo che se poi diventa una cosa continua, scatta l'obbligo di attrezzarsi.

In fondo siamo stati tutti "niubbi"


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: ..per il niubbo che non deve chiedere...mai!

Messaggio da frame »

ratmuskè ha scritto: Ancora prima, metti il CRC in Google e risolvi in un secondo ...
Rat, innanzitutto ti vorrei dire che ho apprezzato molto il fatto che il tuo primo "mi piace", sia arrivato proprio a me...
..sei utente di vecchia data, forse poco "appariscente", e la tua preferenza mi "vale doppio"..

Ora la domanda:
come mai solo 3 rom su 6 sono state identificate?...nonostante I CRC fossero identici con quelli delle dumpate del Mame (per controprova misi le stesse rom del mame e nulla anche con quelle..)

Lucky90 ha scritto:
Ma la mia comprensione va anche a chi non possiede questo programmatore, e magari si ritrova per le mani una o due schede (pescate chissa in quale mercatino e pagate al kilo).

Ovviamente a tale individuo non consiglierei mai di comprarsi un programmatore di eprom per fare una cosa cosi semplice e che magari non utilizzerà mai più. Forse é meglio continuare a chiedere.
No, io invece non comprendo...
Quale è il motivo che spinge "il niubbo" (o chi si comporta come te) a pescare una o due schede da chissà quale mercatino?

..è tosta come domanda...provo a dare una risposta:

perchè le paga al Kilo...
..ma poi quando torna a casa e le scongela, scopre che non succede nulla attaccandole al connettore di Pandora..
... prova e riprova, stavolta nell'altro verso...ma nulla ancora!.. se non un flebile puzzino di frittura seguito da un botto...
..forse a quel punto si domanda il come mai la dea bendata non lo ha assistito nel suo acquisto da 4 euro e rotti al Kilo..
..e pensa che un aiuto dalla comunità in cui si iscrisse ai tempi che prese il Cab e fù guidato passo passo per farlo rivivere, può sempre venire e stavolta come l'altra, sempre a Zero Euro al Kilobyte...
..domanda e... ottiene una, anzi un paio, di risposte... qualcuno, per stimolarlo nell'hobby ,gli dice che dovrebbe farsi imprestare un lettore di eprom (c'è gente che ne ha 4..), qualche altro lo indirizza ad usare un banale tester per abbozzare il pinout..
..ma non è la risposta che vorrebbe sentirsi dire..
..visto che la situazione si fà più complicata e lunga del previsto, e non ha altro tempo da dedicare al suo investimento da bancarella, annusando l'odore ristagnato degli elettrolitici in "saletta vintage" conclude che "tanto è defunta...c'ho provato!"

Morale: forse la prossimo giro nel mercatino della festa patronale, sarà più saggio capitalizzare sull'ambulante di fronte al rigattiere, che per la stessa cifra delle PCB Misteriose ti fà un birra & salsiccia da favola..
... mentre una PCB di JackRabbit è in un secchio in attesa del suo ultimo viaggio verso la "piazzola ecologica" cassonetto dei "tecnologici"..
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Lucky90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 07/03/2013, 1:34
Città: Roma
Località: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Re: ..per il niubbo che non deve chiedere...mai!

Messaggio da Lucky90 »

frame ha scritto:visto che la situazione si fà più complicata e lunga del previsto, e non ha altro tempo da dedicare al suo investimento da bancarella, annusando l'odore ristagnato degli elettrolitici in "saletta vintage" conclude che "tanto è defunta...
Potrai non crederci ....ma per molti è andata esattamente come dici tu.
Io personalmente sono stato (quasi sempre) fortunato.....ma quando compri al kilo sai quello che rischi.

Comunque ribadisco che la tua è e rimane un’ottima guida
Forse non sono stato chiaro, ma non c'è nessuna polemica nei tuoi confronti.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: ..per il niubbo che non deve chiedere...mai!

Messaggio da frame »

Lucky90 ha scritto:...ma quando compri al kilo sai quello che rischi.
No Luky, lo sò che non c'è polemica.
Ma qua (ed è dura da assimilare ai più...pure per me all'inizio suonava "sgarbata") è doveroso far passare il concetto dell'inutilità.

Se non si vuole investire e dedicarcisi un minimo (tempo, denaro, studio ecc..) all'hobby, tanto vale passare la mano.. o meglio: non sedersi nemmeno al tavolo di gioco.

..a un prezzo maggiore il non hobbysta può trovere schede ben identificate, adattate se necessario, e di pronto uso. Plug & Play.
Eviterà di disperdersi in post di quesiti dalle risposte spesso stringate ma incomprensibili.
Eviterà di intraprendere interventi ad alto rischio di incompiuta.

Hobby Arcade, dura lex: non andate a funghi se non ne sapete nulla, raccoglierli sarebbe un danno...più saggio passare al mercato, non vi sporcherete nemmeno le scarpe.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”