Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
donny75

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 12/07/2012, 12:39
Medaglie: 1
Città: Modena

Re: Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Messaggio da donny75 »

Bella discussione,voglio dire anche la mia :)
Il valore di un oggetto e' dato,come gia' detto,dalla desiderabilita' di tale oggetto rispetto alla sua disponibilita'....questo vale per le pcb come per ogni altro bene.Se facciamo il paragone(nemmeno cosi' lontano) con le auto d'epoca(che e' il mio settore :) )vediamo che una giulia 1.3 super del 70 costa dai 4000 ai 7000 euro a seconda delle condizioni...qualcuno la puo' vendere anche a 1000 euro o a 10000 ma il riferimento ora e' quello.Chiunque ne abbia una da vendere quindi logicamente si basera' sul prezzo fatto da altri creando,di fatto una linea guida sempre piu' marcata....tutto questo bel discorso per dire che il listino alla fine dei conti nasce dall'idea del valore che uno da ad un suo oggetto e questa idea viene condivisa da molte altre persone che hanno quel tipo di oggetto
Una cosa che secondo me e' fattibilissima anche sulle pcb.
Avrei un progetto che potrebbe diventare un punto di riferimento anche in futuro e che solo una comunita' di appassionati come la nostra puo' realizzare:
Si potrebbe aprire un topic(o una sezione specifica del forum) dove gli utenti diconono quanto valutano le varie pcb(chi le ha a quanto le venderebbe e chi non le ha quanto le pagherebbe)...la media di queste valutazioni darebbero gia' un'ottima base su una valutazione qui in italia...penso che molti utenti del forum abbiano idee ben chiare sul valore di una scheda piuttosto di un'altra e sarebbe utile rendere accessibile a tutti tale valutazione.
Flipper:Road Show,Rocky Bullwikiee & Frieds,Taxi,Tales from the Crypt,Revenge from Mars,World cup 94,Gladiators
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Messaggio da Der Kommissar »

interessante l'ultima parte del tuo post, anche se, ancora siamo assolutamente agli albori per un eventuale progetto di questo tipo.

Ma, ti giro la solita domanda: hai mai pagato una scheda più di 100 euro? se si per quale gioco? e, soprattutto...perchè??
Avatar utente
donny75

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 12/07/2012, 12:39
Medaglie: 1
Città: Modena

Re: Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Messaggio da donny75 »

Si,la scheda che ho pagato di piu fu la scheda di rainbow island,bootleg,pagata 130 euro.
Il motivo e' molto semplice,mi piaceva il gioco....ci giocavo sempre nel bar dove ogni tanto mio padre mi portava a prendere il gelato da bambino e tutte le volte che ci ho giocato mi sono venuti alla mente bei ricordi....130 euro spesi bene...per altri sarebbero stati una cifra troppo alta o molto bassa,per me era il giusto prezzo.
Flipper:Road Show,Rocky Bullwikiee & Frieds,Taxi,Tales from the Crypt,Revenge from Mars,World cup 94,Gladiators
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Messaggio da Der Kommissar »

quindi, possiamo riassumere cosi (correggimi se sbaglio):

RAIMBOW ISLAND bootleg prezzo 130 euro
MOTIVAZIONI: ricordi di infanzia/gioventù

altre schede pagate sopra i 100 euro?
Avatar utente
IUR Dhurin

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 532
Iscritto il: 27/08/2010, 16:46
Medaglie: 2
Città: Milano
Località: MILANO
Contatta:

Re: Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Messaggio da IUR Dhurin »

Der Kommissar ha scritto:ok...però, di tutto quello che hai scritto, vorrei far luce solo su un punto: "il gioco merita".

Benissimo: potresti spiegare cosa intendi per....il gioco "merita"? <-think->

Trovo generica questa definizione....tutti i giochi pagati sopra certe cifre, sicuramente...."meritano", ci mancherebbe! :-D

Ebbene, proprio nel tuo caso e proprio per il gioco Ghost'n'Goblins, cosa intendi che questo gioco "merita"? <-wacko-> <-on_confused->
Hai ragione, in realtà il mio "merita" è abbastanza personale, e probabilmente è proprio questo il segreto: quanto ognuno di noi attribuisce una serie di meriti ad un determinato gioco. <-gamers3->

Quando questi "riconoscimenti" diventano diffusi, il gioco sale di quotazione... :-({|=

I meriti "universali": penso che chiunque metta G'N'G nei primi posti della propria TOP 100. 8)
E' uno dei grandi classici!
Difficile ed improvvisamente facile, con la scoperta del trucco del tempo ed altri trucchetti, ma comunque molto impegnativo... <-diablo->

Personalmente mi ricorda i tempi in cui facevo da "apripista", insieme a Dossena e Santorsola, quando arrivava un bel gioco nuovo, con varie nottate passate a Porta Venezia, Astragames ed altre sale giochi dei bei tempi, nell'intento di scoprirne i segreti ed arrivare alla fine! <-Gelato->
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Messaggio da Der Kommissar »

quindi, anche qui, tradotto in aggettivi....cosa vuol dire per te "merita"?

mi sembra, da come scrivi, che sia un qualcosa legato comunque ai ricordi dell'infanzia/giovinezza in sala giochi?

oppure...a cosa altro? cosa "merita" ghost'n'goblins (oltre il fatto di spenderci ora oltre 300 euro - 195 sterline per averli) ?
Avatar utente
donny75

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 12/07/2012, 12:39
Medaglie: 1
Città: Modena

Re: Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Messaggio da donny75 »

Beh,mi sembra abbastanza chiaro che tutto il discorso del vintage,dove rientra perfettamente una pcb,sia al 80% riferito alla nostalgia di bei momenti che l'oggetto di turno riaccende nella mente e per il 20% sulla voglia di avere un oggetto che non e' per tutti...il perche ghost'n goblins meriti piu' del giochino di turno sta sempre nel fatto che tutti abbiamo giocato a ghost'n goblis(e ci piaceva) quindi vale di piu di un gioco al quale abbiamo giocato meno(o per niente) e che magari ci piaceva meno....mi sembra abbastanza normale....
Flipper:Road Show,Rocky Bullwikiee & Frieds,Taxi,Tales from the Crypt,Revenge from Mars,World cup 94,Gladiators
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Messaggio da Der Kommissar »

Quindi, facciamo ancora una specie di lista di quello che è venuto per il momento fuori:


RAIMBOW ISLAND bootleg prezzo 130 euro
MOTIVAZIONI: ricordi di infanzia/gioventù

GHOST'N'GOBLINS ORIGINALE 275 euro (199 Sterline)
MOTIVAZIONI: ricordi di infazia/gioventù, popolarità in sala giochi

altri che vogliono dire la propria su alcuni titoli che hanno comprato e che ritengano che siano comunque di un certo valore?
playfortoday
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 297
Iscritto il: 20/02/2013, 22:53
Città: pordenone

Re: Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Messaggio da playfortoday »

Io ho speso un centinaio di euro per Darius Gaiden (taito f3), ma non ci avevo mai giocato durante l'infanzia. Semplicemente è un gioco molto figo :D
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Messaggio da CarloBlanch »

Secondo me dipende dalla tiratura e da quanto il gioco piace, se fa parte di una serie ecc.

Esempio: quanti gyruss ci sono in giro? Pochi. Oppure molti ma pochi disposti a darli via a un prezzo accettabile.
Viceversa un gioco che fa parte di una serie , di cui magari i meno esperti cercano sempre più recenti vale poco perché non molti vogliono tenerlo e lo vendono.
Quindi io credo che a parità di pezzi prodotti, dipende da quanto il gioco tende a rimanere nelle mani del proprietario.

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”