Rainbow Islands e title screen

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

Rainbow Islands e title screen

Messaggio da janniz »

Ciao,
un utente sulla baia mi ha fatto notare che il title screen del mio PCB di Rainbow Islands ha una schermata di copyright anomala:
18639724525_1a6cf5f269_c.jpg
Io effettivamente non ci avevo fatto caso... <-dash-> <-dash-> <-dash->
ho verificato con il mame e su entrambi i romset (old e new version) il copyright è 1987.

Credo che il responsabile del cambiamento sia in queste due ROM:
roms.png
che inequivocabilmente riportano la data "(1991) " sull'etichetta scritta a mano.

Qualcuno riesce a darmi lumi?
Esiste una versione non emulata del 1991? E' un ROMhack?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kackremboh
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 06/08/2011, 1:37
Città: underworld

Re: Rainbow Islands e title screen

Messaggio da kackremboh »

sì tratta con molta probabilità di un RomHack per aumentare la difficoltà. Ho riscontrato un caso analogo in alcune copie di Bonze Adventure rinvenute in Italia.
come in questo caso: etichette delle eprom homemade e rom undumped Oltre a anno di rilascio modificato. Prova a verificare se le 2 rom in questione sono o meno presenti in mame
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

Re: Rainbow Islands e title screen

Messaggio da janniz »

kackremboh ha scritto:sì tratta con molta probabilità di un RomHack per aumentare la difficoltà. Ho riscontrato un caso analogo in alcune copie di Bonze Adventure rinvenute in Italia.
come in questo caso: etichette delle eprom homemade e rom undumped Oltre a anno di rilascio modificato. Prova a verificare se le 2 rom in questione sono o meno presenti in mame
Si, si, avevo di fare un dump appena arrivato a casa. Sono relativamente certo che non siano presenti nel mame perché ranbow islands ha praticamente due romset in tutto (più un paio di cloni chiamati jumping).
Ero curioso di sapere se fosse una versione modificata non ufficiale, oppure se si tratta di una versione ufficiale rilasciata postuma. Già ho visto che tra la new version e la old version vennero corretti alcuni bachi relativi alle stanze segrete, magari hanno fatto lo stesso successivamente... Anche se mi sembra molto improbabile che la Taito abbia rilasciato un aggiornamento 3 o 4 anni dopo!
Avatar utente
kackremboh
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 06/08/2011, 1:37
Città: underworld

Re: Rainbow Islands e title screen

Messaggio da kackremboh »

Anch'io sono del tuo stesso avviso... io credo fosse opera di qualche distributore più che del singolo nolo perché, nel caso di Bonze, é più facile imbattersi nella versione con hack che nella versione originale. All'estero queste versioni hackate non si trovano!
Era costume in Italia rendere più difficoltosi alcuni games per renderli più remunerativi.
Famoso l'esempio della versione hackata tutta italiana di Ghosts 'n Goblins...dove la difficoltà é aumentata.
Avatar utente
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1387
Iscritto il: 10/04/2013, 8:22
Città: reggioemilia
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Rainbow Islands e title screen

Messaggio da dyno »

kackremboh ha scritto:Anch'io sono del tuo stesso avviso... io credo fosse opera di qualche distributore più che del singolo nolo perché, nel caso di Bonze, é più facile imbattersi nella versione con hack che nella versione originale. All'estero queste versioni hackate non si trovano!
Era costume in Italia rendere più difficoltosi alcuni games per renderli più remunerativi.
Famoso l'esempio della versione hackata tutta italiana di Ghosts 'n Goblins...dove la difficoltà é aumentata.
..ma perchè non basta agire sui dipswitch per variare la difficoltà?
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
Avatar utente
BootBoy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 03/04/2015, 12:25
Città: Italia

Re: Rainbow Islands e title screen

Messaggio da BootBoy »

In realtà sono degli hack, che per la mia esperienza ho visto essere molto diffusi nelle pcb in italia, credo si utilizzasse questa procedura solo per "svecchiare" i giochi rendendoli in teoria più appetibili al noleggio soprattutto nei bar, dove magari nell'anno 91 un gioco di 4 anni prima poteva far storcere il naso. E' probabile che se confronti il dump delle rom troverai poche differenze oltre la stringa dell'anno forse solo qualche altro byte necessario solo per far coincedere il checksum.
Avatar utente
ratmuskè
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 383
Iscritto il: 13/03/2008, 17:58

Re: Rainbow Islands e title screen

Messaggio da ratmuskè »

Si sono delle MOD Italiche, trovate sui Bonze molte volte, non vale neanche la pena fare il dump perché di nessun interesse conservativo.
Anzi io la rimetterei originale fossi in te.
playfortoday
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 297
Iscritto il: 20/02/2013, 22:53
Città: pordenone

Re: Rainbow Islands e title screen

Messaggio da playfortoday »

Beh oddio, il dump lo farei... tanto che ti costa?
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

Re: Rainbow Islands e title screen

Messaggio da janniz »

Si, si.. il dump l'ho fatto. Anche se solo per il mio archivio personale (il medesimo dump è già stato rifiutato a Caius dal mameteam in passato perché non di rilevanza particolare).
Avatar utente
bisboch

Bronze Medal
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 25/12/2012, 23:19
Medaglie: 1
Città: Milano

Re: Rainbow Islands e title screen

Messaggio da bisboch »

Interessante! Gli unici due Rainbow Islands che ho visto nella mia città (Trieste) all'epoca arrivarono tardissimo, dopo la conversione Amiga, per intenderci, ed erano per l'appunto "copyrightati" 1991. Prima si era visto solo il tremendo bootleg JUMPING che ben conoscete (e di cui possiedo due copie destinate alla rainbowislandizzazione prima o poi).
Anni dopo, col MAME, provai a ricostruire la vicenda e immaginai che i pirati fossero riusciti a copiare per bene Rainbow Islands "liscio", non "Jumping", solo molto tardi (1991) per via del C-Chip... Invece ora intuisco che erano board originali con un mod! In effetti l'audio era cristallino, altro che il povero Jumping.

B.
Bubble Bobble Lost Cave, il primo e unico full hack di Bubble Bobble AC!
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”