Schede pcb nessun nome

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Schede pcb nessun nome

Messaggio da Der Kommissar »

ok, ora sono riuscito a capire cosa sono le eprom, ma, mi sovviene, che nelle schede più recenti esse sono ben visibili, mentre nelle schede più vecchie, mi sembra, che nessuna di quelle presenti ha la finestrella di vetro, in questo caso come le riconosco?

quando dici che è suficiente prelevare una di queste cosa intendi? intendi solo leggere questo codice 27xxxx...?

poi, come si fa ad impostare il programmatore e leggerle? e, soprattutto, ad avere un file da salvare (per poi caricarlo sul sito romident?

avete, che so, una lista completa dei codici 27xxxx... delle varie eprom cosi che, leggendo quelle presenti sulle schede misteriose, si può risalire immediatamente a quale scheda è?

ho anche una domanda: mi ritrovo una scheda con scritto Exed Eyes, tale scheda non sono in grado di farla andare (almeno per vedere se funziona!) perchè non ho l'adattatore giusto, in quanto, sembrerebbe che l'Exed Eyes sia una Capcom con adattatore da 28 pin (praticamente come Commando), invece questa scheda ha 22 pin.

Essa ha, (vediamo se ho imparato qualcosa da bravo scolaretto!) 12 integrati numerati (quelli che hanno 14 zampe per parte) con scritto il codice: mitsubishi M5L2764K84400R (quello col num.1) M5L27128K844634 (quello col num.2) M5L27128K84464B (quello col num.3) M5L27128K844634 (quello col num.4) M5L27128K84464B (quello col num.5) e cosi via...riuscite a cpire che scheda è??
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Schede pcb nessun nome

Messaggio da Der Kommissar »

un'altra scheda, che sembrerebbe essere un bootleg di Super Mario Bros ha l'attacco a 18 pin e, sugli integrati numerati (alcuni della SGS Italy, altri Texas ins.) c'è scritto: M2764F188445 (sul n.1 e 5) 27256-20JL WAP8636 (sul n.3 e sul 4) che scheda è?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Schede pcb nessun nome

Messaggio da PaTrYcK »

Der Kommissar ha scritto:nelle schede più recenti esse sono ben visibili, mentre nelle schede più vecchie, mi sembra, che nessuna di quelle presenti ha la finestrella di vetro, in questo caso come le riconosco?
Anche le schede piu' vecchie hanno le eprom con finestrella, piu' sono vecchie e con molta probabilità trovi delle eprom con meno memoria, 2708 avranno 8kbits, 2716 16kbits, 2732 32kbits ecc sino ad arrivare ad eprom 27128, 27256 ed oltre...
Der Kommissar ha scritto:quando dici che è suficiente prelevare una di queste cosa intendi? intendi solo leggere questo codice 27xxxx...?
intendo che ne prendi una, la togli dallo zoccolo (le eprom sono in pratica sempre su zoccolo mai saldate sulla scheda), la metti su un programmatore (un willem cinese da 20 euro va benissimo), avvii il software del programmatore indicando la tipologia della eprom inserita e la leggi, poi clicchi su salva ed avrai il tuo file da caricare sul sito indicato oppure su mame con romident

http://www.ebay.it/itm/PCB5-0-PIC-FLASH ... 1c30c0aa21
Der Kommissar ha scritto:ho anche una domanda: mi ritrovo una scheda con scritto Exed Eyes, tale scheda non sono in grado di farla andare (almeno per vedere se funziona!) perchè non ho l'adattatore giusto, in quanto, sembrerebbe che l'Exed Eyes sia una Capcom con adattatore da 28 pin (praticamente come Commando), invece questa scheda ha 22 pin.

Essa ha, (vediamo se ho imparato qualcosa da bravo scolaretto!) 12 integrati numerati (quelli che hanno 14 zampe per parte) con scritto il codice: mitsubishi M5L2764K84400R (quello col num.1) M5L27128K844634 (quello col num.2) M5L27128K84464B (quello col num.3) M5L27128K844634 (quello col num.4) M5L27128K84464B (quello col num.5) e cosi via...riuscite a cpire che scheda è??
per sapere che scheda e' devi fare cio' che ti ho scritto sopra, tu hai indicato solo la tipologia delle eprom e la casa produttrice, ad esempio:
M5L27128K844634 e' una 27128, i restanti codici ti interessano solo se devi sostituire questa eprom con una che abbia le stesse caratteristiche xche magari l'originale è corrotta

Inizia a fare una prova, prendi la rom di un qualsiasi gioco, apri lo zip e estrai uno solo dei file presenti, prova a metterlo nel sito indicato e vedi cosa esce fuori
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Schede pcb nessun nome

Messaggio da Der Kommissar »

caspita, dunque, ora ho provato a rimuovere una eprom, in effetti non è saldata e viene subito fuori: ora dovrei mettrlo nel programmatore (che devo comprare) esso poi dove si collega? e come? e perchè ha anche un dip-switch?
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Schede pcb nessun nome

Messaggio da Der Kommissar »

leggo pure che la eprom ha una tacca che ne indica il verso, nel senso che deve essere posta sempre in alto quando si mette poi nel programmatore, altrimenti si brucia. E' corretto questo che leggo?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Schede pcb nessun nome

Messaggio da PaTrYcK »

Il programmatore ha un dip sw per poter utilizzare diversi integrati...il verso e' obbligato xche nei pin dei chip vanno rispettate le tensioni, se lo giri lo bruci
Avatar utente
BootBoy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 03/04/2015, 12:25
Città: Italia

Re: Schede pcb nessun nome

Messaggio da BootBoy »

La Foto2 dovrebbe essere un bootleg di tetris.
Avatar utente
BootBoy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 03/04/2015, 12:25
Città: Italia

Re: Schede pcb nessun nome

Messaggio da BootBoy »

Der Kommissar ha scritto:caspita, dunque, ora ho provato a rimuovere una eprom, in effetti non è saldata e viene subito fuori: ora dovrei mettrlo nel programmatore (che devo comprare) esso poi dove si collega? e come? e perchè ha anche un dip-switch?
Se hai bisogno di un programmatore di eprom prendi questo un TL866:

http://www.ebay.it/itm/MiniPro-USB-TL86 ... 1952966541

Ottimo rapporto qualità prezzo e buon software, nella fascia di prezzo sotto i 50€ probabilmente il migliore. Ha un socket a 40 pin ma non è un grosso problema, programmatori cinesi con socket a 48pin decenti costano sui 200€.
Avatar utente
tirino73
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 404
Iscritto il: 24/03/2011, 0:23
Città: Sarzana

Re: Schede pcb nessun nome

Messaggio da tirino73 »

Pecora ha scritto:Salve ragazzi ... Ho recuperato qualche scheda ma collegandola al jamma classico non vedo nulla ... Schermo nero o bianco insomma ... Non sapendo neanche di che giochi si tratta non saprei se magari necessitano di un pinout particolare per funzionare ... Vi allego qualche foto per vedere se riuscite esteticamente a capire qualche scheda o se potete aiutarmi a capire se vanno sarei felice :)

Ciao,
foto 1: Psychic 5
2: Tetris confermo
3: sconosciuta o al momento mi sfugge
4: Turbo Force confermo
5: Fantasy Land
6: sconosciuta o al momento mi sfugge
7: Passing Shot

Sono tutte bootleg tranne la 4 e la 5 e tutte jamma tranne la 3 che,non vedendosi il connettore,non ne sono sicuro
Avatar utente
tirino73
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 404
Iscritto il: 24/03/2011, 0:23
Città: Sarzana

Re: Schede pcb nessun nome

Messaggio da tirino73 »

tirino73 ha scritto:
Pecora ha scritto:Salve ragazzi ... Ho recuperato qualche scheda ma collegandola al jamma classico non vedo nulla ... Schermo nero o bianco insomma ... Non sapendo neanche di che giochi si tratta non saprei se magari necessitano di un pinout particolare per funzionare ... Vi allego qualche foto per vedere se riuscite esteticamente a capire qualche scheda o se potete aiutarmi a capire se vanno sarei felice :)

Ciao,
foto 1: Psychic 5
2: Tetris confermo
3: sconosciuta o al momento mi sfugge
4: Turbo Force confermo
5: Fantasy Land
6: sconosciuta o al momento mi sfugge
7: Passing Shot

Sono tutte bootleg tranne la 4 e la 5 e tutte jamma tranne la 3 che,non vedendosi il connettore,non ne sono sicuro

Errata corrige prima della nanna:
foto 7: non e' il Passing Shot ma Wonder Boy 3.Dato che tutti e due girano su scheda bootleg identica (meno le eproms) le confondo facilmente
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”