Naomi, gdrom, dimm, netdimm, vga 15khz

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
playfortoday
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 297
Iscritto il: 20/02/2013, 22:53
Città: pordenone

Naomi, gdrom, dimm, netdimm, vga 15khz

Messaggio da playfortoday »

Io ho provato a cercare info ma quasi tutti i siti danno per scontato molte cose.
Non ho alcun materiale naomi ma sono curioso, vorrei capire come funziona.
Chi mi spiega un po' il funzionamento? Non capisco che siano ste dimm, net dimm, perchè a volte c'è il gdrom a volte no, ecc...
:O :O :O
Ultima modifica di playfortoday il 09/11/2014, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Naomi, gdrom, dimm, netdimm

Messaggio da Dungeonmaster »

Non sapre i ma prova a leggere qui magari trovi qualcosa che puù interessarti viewtopic.php?f=57&t=11318
Avatar utente
ighli

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 205
Iscritto il: 21/06/2010, 18:29
Medaglie: 1
Città: vicenza

Re: Naomi, gdrom, dimm, netdimm

Messaggio da ighli »

Ciao! Non sono espertissimo ma ci provo a spiegarti...(spero di non dire fesserie).
La NAOMI in pratica è un sistema di gioco (praticamente una Dreamcast un po' potenziata) costituita da
una base (intendila come una consolle) che si collega al Cab, sulla quale puoi far girare i vari giochi
che sono stati sviluppati per questo sistema. I giochi possono essere su cartuccia con le ROM, da inserire sulla base,
oppure su gdrom che è in pratica un CD con un formato proprietario. Per usare i gdrom hai necessità di avere
il lettore gdrom appunto, che per essere collegato alla base ha bisogno di una dimm card che è una
interfaccia a cartuccia, che si inserisce come quelle dei giochi, contenente delle memorie RAM (DIMM per l'appunto).
La Net dimm in più ha l'interfaccia di rete che permette di essere collegata e dialogare con un PC.
Spero di averti chiarito un po' la cosa, mi perdonino i più esperti se ho detto qualche cavolata!
Ciao!
playfortoday
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 297
Iscritto il: 20/02/2013, 22:53
Città: pordenone

Re: Naomi, gdrom, dimm, netdimm, vga a 15khz?

Messaggio da playfortoday »

Sì, grazie, ora è molto piu' chiaro.
Ora pero' invece di avere meno dubbi ne ho di piu' :D no beh, dai, in realtà è solo uno: il naomi esce con una sorta di VGA. Pero' ha anche dei dipswitch di cui il primo, se messo in on, fa uscire il segnale video a 15khz (se off a 31khz). La domanda è: esce sempre tramite il cavo vga a 15khz? potrebbe essere attaccato a un monitor/chassis mono frequenza (15khz) tramite un adattatorino vga-pin dello chassis?
Avatar utente
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1843
Iscritto il: 28/02/2014, 19:55
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Località: Sassuolo (Mo)
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Naomi, gdrom, dimm, netdimm, vga 15khz

Messaggio da Morra76 »

La puoi collegare ad un cabinato cablato jamma e quindi ad un normale monitor 15 Khz tramite questo adattatore Naomi/Jamma...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”