Avete idea di che scheda si tratti?

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Avete idea di che scheda si tratti?

Messaggio da frame »

Sulla PCB c'è scritto ENU (o ENV)? Il gioco dalla "V" dovrebbe essere un verticale...
Come si vede è una "torta a 2 piani", la scheda col connettore è più piccola di quella sottostante..
Se mi aiutate..
IMG_20140710_224002.jpg
Ho aggiunto in coda, una nuova richiesta per un'altra scheda a cui mi è sfuggito il nome (che forse era scritto sull'involucro mille-bolle ma che poi ho mischiato da vero casinista che sono... :on_cry: )

http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 99#p217099
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di frame il 21/08/2014, 17:20, modificato 1 volta in totale.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
torrest

Gold Medal
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 222
Iscritto il: 10/05/2012, 22:34
Medaglie: 1
Città: martellago
Località: Martellago

Re: Avete idea di che scheda si tratti?

Messaggio da torrest »

Enu=bootleg gyruss
inconfondibile...
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Avete idea di che scheda si tratti?

Messaggio da frame »

Ma davvero?
Avresti anche il pinout da darmi di questo bootleg?
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/07/2011, 21:10
Medaglie: 1
Città: Thiene
Località: Vicenza

Re: Avete idea di che scheda si tratti?

Messaggio da Dr_Zero »

Avatar utente
load8n1
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/07/2012, 0:19
Città: Agrigento
Località: Agrigento
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

Re: Avete idea di che scheda si tratti?

Messaggio da load8n1 »

di che anno è questo bootleg?
torrest

Gold Medal
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 222
Iscritto il: 10/05/2012, 22:34
Medaglie: 1
Città: martellago
Località: Martellago

Re: Avete idea di che scheda si tratti?

Messaggio da torrest »

gyruss 1983
forse su enu c'era scritto anche 1984
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Avete idea di che scheda si tratti?

Messaggio da frame »

Ha funzionato con un adattatore Konami Classic, che ho "preso a prestito" da Green Beret.
Grazie Ragazzi.

ENU 1983
IMG_20140718_182707.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
Mac
Newbie
Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/12/2007, 1:40
Città: Stradella
Località: Stradella - Pavia (PV)
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Avete idea di che scheda si tratti?

Messaggio da Mac »

Come già detto tempo ( anni ... ) fà su questo forum, ENU è un bootleg di VENUS, che a sua volta è un bootleg di Gyruss..
un "bootleg di un bootleg", quindi, se proprio vogliamo... 8-)

Frame, forse già lo saprai, ma mi permetto di dire che fino a qualche tempo fà ( non so adesso... è un po' che non "tratto" di queste cose... ) ENU figurava tra i giochi "undumped" di MAME. Sarebbe un peccato non preservare anche questa piuttosto "inusuale" PCB !!!
La mia esortazione, quindi, sarebbe quella di contattare il team MAME DEV per notificare questo ( importante ? ) ritrovamento ! Ovviamente a tua discrezione... al limite poi vi metterete d'accordo voi :wink: .

Dai miei ricordi ( peraltro condivisi da POCHISSIME persone per le quali Gyruss rappresentava un vero e proprio "must" all'epoca ) ENU era una di quelle schede "hackate" sulle quali agire sui dipswitches non sortiva alcun effetto. Perlomeno, questo era il comportamento della scheda posta all'interno di un cabinato generico della sala giochi "Jolly Blu" di Pavia... Ricordo che in detta sala, durante uno dei vari "fisiologici" cambi di giochi, all'interno di uno dei cabinati generici più "gettonati" ( specialmente dal sottoscritto ) venne addirittura SOSTITUITA la scheda originale ( o "pseudo-originale"... il nome del gioco, comunque, era corretto :wink: ) di Gyruss, al quale io ero detentore del record della sala, con circa 4.7milioni di punti...
Non si trattava di un gioco "nuovo", ma di una particolarissima versione dello stesso Gyruss. "Particolarissima" perchè tra tutte quelle versioni dello stesso gioco a cui potei giocare, questa era una di quelle che durante una semplice partita avrebbe fatto prendere a pugni vetro, controlli, cabinato e persone circostanti !!!
Difficoltà "locckata" al massimo ( anzi, a giudicare dalle quantità dei proiettili "cagati" dai nemici sin dall'inizio del gioco io avrei anche detto OLTRE il massimo... ), 2 sole vite iniziali e punteggi per bonus-lives settati anch'essi al massimo !!!
Un ecatombe, quindi !
A quel punto anche chi era piuttosto "bravino" al Gyruss originale o all'altro bootleg ben più "permissivo", Venus, era praticamente SCORAGGIATO a (ri)giocarci !!!

BENE, spiacente di avervi tediato con questa "storiella" ma felice per il ritrovamento di una così particolare PCB ( della quale, PER INCISO, molti erano ASSOLUTAMENTE SICURI della sua inesistenza... <-ciao-> ) !

Saluti a tutti,
Marco "MacDLSA" _ Retrogaming History Staff _ Daphne/Singe LaserDiscGame Emulator(s) Team
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 533
Iscritto il: 13/04/2010, 0:06
Città: Arcade

Re: Avete idea di che scheda si tratti?

Messaggio da caiusfabricius »

Non per pontificare o vantarmi ma Io sono iscritto sulla mailing list Dumping Union del Mame, quindi per qualsiasi cosa potete rivolgervi a me.Qualche giorno fa ho dumpato Rolling Crush (donatomi gentilmente da un utente italiano) che è stato già emulato da David Haywood (a.k.a Haze, un vero 'zio' dell'emulazione..) e sarà incluso nella prossima release.

http://mamedev.emulab.it/haze/2014/07/17/semi-semicom/
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Avete idea di che scheda si tratti?

Messaggio da frame »

Mac ha scritto:
BENE, spiacente di avervi tediato con questa "storiella" ma felice per il ritrovamento di una così particolare PCB ( della quale, PER INCISO, molti erano ASSOLUTAMENTE SICURI della sua inesistenza... <-ciao-> ) !
No, assolutamente nessun tedio: a me piace sentire tutte queste storie "di vita vissuta" ed anche in particolar modo i retroscena che stanno dietro ai giochi: forse più degli stessi giochi..
ex: la grafice dei cabinanti di Space Invader, dovute a un "refuso" sul titolo dato a un disegnatore inconsapevole
...e poi quello che ha raccontato Vernimark su Eyes.. e se volete dire la vostra, che sapete sull'arcade io la leggo sempre volentieri.

...per la scheda: sono contento che sia in possesso di un pezzo (non posso dire, ne raro ne "particolare" che come aggettivo non indica nulla) ancora Un DUMPED:
ma purtoppo la scheda l'ho "affidata" a un altro utente ... che però sarà felice di leggere tutto ciò che avete detto...
IMG_20140718_182723.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”